Apriamo un bel thread con canzoni italiane vecchie ma belle! Comincio io: Pupo - Su di Noi Pappalardo - Ricominciamo (buttate dentro chi volete, Battisti, Ricchi e Poveri, Facchinetti ...)
Ivan Graziani - Lugano Addio Fabrizio De Andrè - La canzone di Marinella - Bocca di rosa - La Canzone dell'Amore Perduto - ecc.
non posso che quotare lucas e puccio... sarà xkè sono molto giovane ma i nomadi sono l'unico gruppo / artista italiano che mi piacciono.. gli altri la maggiorparte non li sopporto... tranne rare eccezioni tipo Elisa, Prozac +, Linea 77 ecc.... ma di italiano hanno poco se non le origini, di certo non lo stile di musica
e da non dimenticare un pò tutto il repertorio dei PFM, che sono stati gli unici negli anni 60-70 ad esportare la musica italiana in america, con enorme successo! poi le voci di un giornalista di una rivista scandalistica americana dell'epoca li fece odiare dagli americani ed il sogno internazionale svanì..
CLAUDIO BAGLIONI- E TU ANCHE SE ORA LUCA 318 NON MI QUOTERA' PIU',A MIO AVVISO E' UNA DELLE CANZONI PIU BELLE..E' UN CAPOLAVORO...BUONANOTTE A TUTTI RAGAZZI..FRA POCO GIRO GALLONE,,,
Ve ne butto io una, ha un'intensità continua, ti mette adrenalina in corpo e tutti hanno provato prima o poi quell'emozione: NOTTE ROSA - U. Tozzi
Umberto tozzi Gli altri siamo noi Claudio baglioni Questo piccolo grande amore Pensieri e parole Lucio Battisti
io le canzoni italiane non le amo molto..... battisti sono per me il top..... poi gli 883 che molte delle loro canzoni rispecchiano alcuni miei pensieri e momenti..... poi come ritmo mi piace.... alcune canzoni di elisa....... poi ci sono alcune eccezioni .....
Spero vogliate includere anche la canzone napoletana in questa categoria... Velevo inserire CUMME' - il grande Murolo. Me l'ha anche cantata mia moglie al nostro matrimonio, e con sincera gratitudine vi dico che lui le fece i complimenti quando la sentì cantare in un'altra occasione!!!!!
ù è vero, anche gli 883 han fatto belle canzoni, mi ricordo quando avevo 11-12 anni! anche il vasco anni '80 non era male (albachiara) elisa mi piace, ma è più recente..qui si parlava di canzoni vecchie! che dite di citare zucchero? - con le mani - hey man - donne - ecc.
ce ne sono tantissime... tutte (o quasi) quelle dei: Pooh, De Gregori, Battisti, Vasco, Zero, Zucchero, Baglioni ecc... impossibile stilare una classifica... le mie preferite dei cantanti sopraccitati: Pooh - Uomini Soli De Gregori - La donna cannone Battisti - I giardini di Marzo Vasco - Gabry Renato Zero - Il mercante di stelle Zucchero - Diamante Baglioni - Avrai ecc...