Mai pagato, ed è una delle poche cose in vita mia di cui vado fiero, il canone secondo me è tra le massime espressioni di incostituzionalità.:wink:
l'importante è chiarire i termini... Canone: prestazione in denaro o in natura pagata periodicamente come corrispettivo del godimento di un bene o di un servizio: c. di affitto, c. annuale, c. di abbonamento........e poi, in seconda battuta, la quota di abbonamento annuale alla televisione pubblica Abbonamento: contratto con cui si paga anticipatamente un servizio per un determinato periodo di tempo, spec. con uno sconto sul prezzo normale: fare, sottoscrivere, rinnovare l’a. a un quotidiano, a teatro; spettacolo in a.; a. semestrale, annuale Tassa: compenso obbligatorio corrisposto allo stato o ad altro ente pubblico come controprestazione di un servizio specifico Tassa di possesso: tassa corrisposta per la proprietà di un veicolo a motore, che ha sostituito quella di circolazione ora...alla luce di queste definizioni (ricavate dal dizionario online DeMauro della lingua italiana), vorrei dire alcune cose.... allora...se è una tassa, è un compenso obbligatorio e quindi l'Agenzia delle Entrate dovrebbe attivarsi (così come si attiva in caso di mancato pagamento di tasse, bolli ed altro...)...però la RAI "minaccia" cose turche attuate dai loro uffici....che non sono l'Agenzia delle Entrate.... se è un abbonamento, io pago in anticipo per un servizio (vorrei sapere, ma è una frase retorica, quale servizio offre la RAI in più delle reti gratuite finanziate dalle pubblicità...)...e soprattutto HO UNO SCONTO SUL PREZZO NORMALE!! un canone sottintende il godimento di un bene o di un servizio...ma se io compro un televisore o un monitor per pc e ci vedo solo ed esclusivamente dvd comprati legalmente e non copiati, di quale bene o servizio RAI usufruisco?
Sposato da tre anni,mai pagato.Per vedere bene la Rai ho dovuto mettere una parabola in chiaro(e son soldi).Nessuna tele intestata anche se non serve..
vogliamo parlare di tutte quelle zone d'Italia (e sono tante) dove la gente è costretta ad escamotages di questo tipo per vedere la RAI? e vorrebbero anche il canone? beh, prima forniscimi un servizio ineccepibile. Poi ti pago il canone!
Non voglio assolutamente prendere le parti della rai perchè non è assolutamente in caso... anch'io sono contro il canone... Però il tuo esempio secondo me "non regge"(passami il termine) perchè la rai manda il segnale libero sia in forma terrestre che in forma satellitare. Se prendi il segnale terrestre ok, altrimenti quello sat lo prendi di sicuro... ok devi comprarti parabola e decoder... ma non è che se prendi il segnale terrestre te ne fai molto senza antenna sul tetto.. e anche quella te la devi pagare te! :wink:
come non regge???? tu RAI mi chiedi un canone per un servizio al quale devo provvedere in tutto e per tutto io???? Ma siamo pazzi? Se decido di abbonarmi a SKY, entro certi limiti la parabola, il decoer e l'installazione è compresa nel prezzo... se compro un decoder digitale terrestre, spesso dentro ci sta la card con un minimo di credito mediaset o la7... se scelgo un determinato operatore telefonico, c'è sempre e comunque una qualche offerta per ottenere un telefonino/telefono a gratis o almeno a prezzo bassissimo. Se pago il canone RAI....devo pagarmi antennista e/o parabola...
sul satellite la vedi in chiaro come vedi Mediaset...quando fanno F1 partite di calcio o qualcos'altro non vedi una cippa sulla parabola...dunque non è proprio lo stesso.:wink:
Non è proprio questo quello che intendevo dire... ma invece che per molti sembra una scocciatura(e in effetti lo è) comprarsi la parabola per vedere la rai... dove mentre è "normale" comprare l'antenna... sempre per vedere la rai. Che poi si debba pagare per vedere la rai concordo che è una caxxata :wink: I prezzi non sono proprio gli stessi... e cmq sky è una società privata e per marketing fa questo ed altro. Non credere che la card sia "in regalo"... è solo compresa nel prezzo, ma non regalata! Si però con vincolo di abbonamento di 24 mesi e canone fisso... non mi sembra la stessa cosa...
diciamo che lavorando dentro la rai... preferirei che lo pagaste cmq il canone rai serve per molte cose ed è giusto pagarlo secondo me perchè se la rai smontasse i vari trasmettitori, ponti, collegamenti ecc che ci sono in italia, non vedremo + nulla in tv dato che + o meno tutte le altre tv trasmettono bene o male tramite ripetitori che la rai ha sempre avuto... per cui il canone lo paghi alla rai, ma molti soldi vanno a finire per queste spese di macchinari che ti ho detto prima.. i soldi del canone non vanno a finire nelle spese futili della rai.. per quello ci sono altri introiti (pubblicità soprattutto)
calcola tempo addietro andò in onda canale 5 su rai3 perchè un tecnico si è sbagliato ad attaccare un cavo al ripetitore di montemario.... per circa 10 minuti... i satelliti sono un'altro discorso... il canone rai esiste da molto prima della tv via satellite