salve a tutti. la mia e90 320d M47 quando mi reco in montagna e quando fa molto freddo, all'accensione stenta un po, borbotta, poi si accende regolarmente. leggendo e/o chiedendo mi dicono siano da cambiare le candelette (giusto?) oppure la centralina delle candelette. mi hanno terrorizzato dicendo che se le candelette, o una, o due, sono ossidate è un inferno toglierle con il rischio che si spezzano e poi sono dolori.... che mi dite? qualche meccanico bravo e onesto su roma? grazie in anticipo!
Ciao!! Senza allarmarti, le cose che ti hanno detto potrebbero anche accadere, ma non è detto. Andiamo con ordine. Potrebbero essere loro (ed il fatto che stenta alle basse temperature lo dimostrerebbe) e, solitamente, quando si sostituiscono, si cambia anche la centralina delle stesse. Il fatto che potrebbero essere ossidate, è una possibilità ma non una certezza. In quel caso, un bravo meccanico, con tanta pazienza e l'aiuto di sbloccanti potrebbe operare senza far danni. Secondo me, la prima cosa da fare è una diagnosi per vedere se, effettivamente la problematica è quella e, nel caso intervenire "a botta sicura". Per Roma, non saprei dirti.....
grazie nivola, allora procedo con la diagnostica e vedo cosa dice. ho un obd diagnostico lo collego e vedo se da msg di errore, poi l'impresa sarà trovare qualcuno a roma di affidabile e onesto. vediamo se qualcuno del forum mi sa indicare qualcuno in zona. grazie !
il problema è che pur trovando in diagnosi l'errore candeletta , non sei mai sicuro se sia la candeletta o la centralina difettosa. ecco perchè conviene cambiare tutto.
Prego, figurati @Frankje Ahh...questo non lo sapevo. Cioè la centralina non va cambiata a prescindere, quando si cambiano le candelette? Su Roma proviamo e vedere se ti sa dire qualcosa @alekar
Io mi affiderei a Raaro (emilio) e sta a Monterotondo. Lo trovi su google Ho avuto un'ottima esperienza https://raaroperformance.com/
Un paio di mesi fa avevo 3 candelette in errore (ero partito con una,dopo un annetto 2,e arrivate a 3 mi inibivano anche la rigenerazione,ne parlammo in altro thread...) Quindi,acquistate 4 candelette nuove + centralina,decisi dapprima di provare a sostituire la centralina (molto meno rognosa come situazione,anche da fare home made..e se ci sono riuscito io può farlo la maggior parte di noi,ci sono vari tutorial su YT). Bene,fatto questo,spariti tutti gli errori,rigenerazione ripartita,presumibilmente le vecchie candelette erano tutte ok (le nuove le ho ancora negli incarti,fino a chè funzionano le vecchie,le nuove rimango li). Vedendo video inerenti la loro sostituzione,non pare difficile farlo,ma vi potrebbe essere l' incognita che se ben serrate,col tempo,poi potrebbero dipanarsi le filettature sul blocco,o peggio rompersi...per cui a maggior ragione non le sostituisco ,finchè non necessario. Casomai lo farò fare a chi ne capisce più di me.