Che ti è successo? Il discorso è che come ho detto a padre di questa cosa preannunciando una ulteriore spesa...mi ha detto che il pompista gli ha detto delle 4 candelette e non ha parlato di nessuna centralina...e che lui fa cambiare le sei candelette. Asus
Succede che io ho fatto fare la diagnosi e risultavano 3 candelette (mi sembra ...vero duck?) bene, le ho ordinate tutte, su giusto consiglio del caro duck, ma non ho preso la centralina solo per pigrizia...anche se qualcuno me lo aveva consigliato... Ebbene dopo averle sostituite tutte 6, lavoro complicato ma non impossibile, ad accensione avvenuta della macchina tutto risultava pari pari a prima. Ma per fare la prova io ho dovuto rimontare tutto come se avessi finito il lavoro, e ti garantisco che dover ripartire daccapo rompe assai....ordina sulla baia la centralina, aspetta che arrivi, smonta di nuovo collettore e tutto il resto.....No, il valore della centralina non vale tutto ciò. ma scusa Asus, procurala tu sulla baia e fagliela cambiare.... http://www.ebay.de/itm/6-x-BERU-GE102-GE-102-Gluhkerze-Gluhstift-Stabgluhkerze-Komplettsatz-/360528536429?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE60&hash=item53f12ce36d#ht_1747wt_979 http://www.ebay.de/itm/BERU-Steuergerat-Gluhzeit-Gluhkerzen-/380547711173?pt=DE_Autoteile&clk_rvr_id=454010965892&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE60&hash=item589a6940c5#ht_1119wt_1339
Ciao Mark, io il lavoro della centralina e candelette l ho fatto fare dal meccanico, perchè ritenevo di non essere così in gamba come manualità. Volevo chiederti in merito della pulizia del collettore e valvola egr, che ritengo "vitale" per il buon funzionamento e conservazione nel tempo dell'auto: Che livello di difficoltà ritieni che sia rispetto a quel lavoro? ho letto che tu lo fai normalmente... Ad esempio quello che io faccio normalmente è smontare e pulire il filtro di aspirazione aria (sprintfilter) che comunque necessita di tempo e impegno, visto che bisogna smontare barra duomi etc... Secondo te pulire il collettore di aspirazione è molto più impegnativo? Buona domenica.
Ciao. beh direi proprio di si ma anch'io ho iniziato senza nessuna esperienza seguendo un vademecum scaricato in rete, mi sembra fosse inglese, dove sei guidato passo passo e se proprio non combini guai lo puoi fare benissimo. Devi attrezzarti un minimo con le chiavi che servono, poca cosa, e poi dosarti di pazienza e vedrai che la seconda volta lo farai ....ad occhi chiusi. Il problema semmai sarà nella pulizia perché serve un posto dedicato. Esce una morchia talmente forte che se sporchi qualcosa non pulisci più. E ti assicuro che lo sporco interno c'è e tanto. Poi la soddisfazione finale......
Nella mia vecchia 530 il mio meccanico sostituì la n°6 ed era l'ultima dal frontale della macchina, cioè quella più vicina al vetro e dovette smontare un po' di cosette. Se si tratta delle prime tre l'operazione dovrebbe essere meno indaginosa, ma come ti han già detto gli altri, visto che metti mano cambiale tutte..
Ottimo, mi mettero' sicuramente di pazienza e seguiro' la procedura indicata ( l ho scaricata anche io dal forum inglese, redatta da un appassionato, corredata di foto e commenti), per il resto come dotazione di chiavi sono più che a posto, ed ho abbastanza spazio per mettermi a pulirlo in tutta sicurezza. Tu noti una migliore erogazione subito dopo la pulizia? Ad esempio dopo la pulizia del filtro aria,percepisco nettamente una ripresa più fluida, la percezione di un motore che "respira meglio".
Attenzione per i dadi del collettore quelli doppi (13 di numero mi sembra) con la chiave a tubo da 11 mi sembra ...ti serve la bussola prolungata perché quella normale non prende causa il filetto che sborda ok?
Usa un phon per capelli per riscaldare i due tubicini da togliere e poi rimettere le spine vengono tutte facilmente basta solo pazienza e trovare lo sblocco col dito. occhio a quando rimonti che hai i fori motore aperti e le rondelle si staccano con facilità dal collettore quando lo metti in posizione. controlla che le guarnizioni rosse siano tutte in sede, si deve vedere la linguina spia.
Detto a padre e tutto ma padre ha detto no. Macchina sua decisioni sue. E spero non succederà nulla altrimenti mi dirà che sono io che meno sfiga Asus
Difatti "qualcuno me lo aveva consigliato" quel qualcuno eri tu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Molte grazie per i tuoi suggerimenti : sarebbe bello tradurre il documento in inglese ed inserire i tuoi commenti... credo che lo farò alla mia prima manutenzione collettore. Ti volevo chiedere: tempo medio di esecuzione del lavoro? mi devo prendere la mattinata? :-)
Eh.....anche il pomeriggio e fai con calma e sangue freddo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Smontare collettore 15 minuti , montarlo idem , cambiare candelette 10 minuti , cambiare centralina 15 minuti .
Seeeeeee conte sborrone /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la prima volta che l'ho fatto contavo anche nella notte !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ne ho smontati 10 . E' una banalità . in tre ore scarse ho smontato e montato turbo nel 330d 204cv
Si, col senno di poi diventa automatico, tanto che se mando l'auto in espatrio, lo ricambio e poi lo metto in rete (praticamente è nuovo). Adesso si che in un paio di orette faccio tutto, ma la prima volta sudavo freddo.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Domadina stupida.. ho letto tanti post dove si consiglia di sotituire sempre tutte le candelette.. ma più che altro per un discorso relativo al lavoraccio per lo smontaggio e rimontaggio.. Ma a livello di funzionalità o di eventuali malfunzionamenti è così importante cambiarle sempre tutte?