candelette preriscaldamento | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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candelette preriscaldamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Wacky, 9 Novembre 2010.

  1. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Cambiala fidati, non fare il pirla come me...
     
  2. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Che ti è successo? :eek: Il discorso è che come ho detto a padre di questa cosa preannunciando una ulteriore spesa...mi ha detto che il pompista gli ha detto delle 4 candelette e non ha parlato di nessuna centralina...e che lui fa cambiare le sei candelette.

    Asus
     
  3. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Succede che io ho fatto fare la diagnosi e risultavano 3 candelette (mi sembra ...vero duck?) bene, le ho ordinate tutte, su giusto consiglio del caro duck, ma non ho preso la centralina solo per pigrizia...anche se qualcuno me lo aveva consigliato... Ebbene dopo averle sostituite tutte 6, lavoro complicato ma non impossibile, ad accensione avvenuta della macchina tutto risultava pari pari a prima. Ma per fare la prova io ho dovuto rimontare tutto come se avessi finito il lavoro, e ti garantisco che dover ripartire daccapo rompe assai....ordina sulla baia la centralina, aspetta che arrivi, smonta di nuovo collettore e tutto il resto.....No, il valore della centralina non vale tutto ciò.

    ma scusa Asus, procurala tu sulla baia e fagliela cambiare....

    http://www.ebay.de/itm/6-x-BERU-GE102-GE-102-Gluhkerze-Gluhstift-Stabgluhkerze-Komplettsatz-/360528536429?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE60&hash=item53f12ce36d#ht_1747wt_979

    http://www.ebay.de/itm/BERU-Steuergerat-Gluhzeit-Gluhkerzen-/380547711173?pt=DE_Autoteile&clk_rvr_id=454010965892&fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE60&hash=item589a6940c5#ht_1119wt_1339
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2013
  4. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ciao Mark, io il lavoro della centralina e candelette l ho fatto fare dal meccanico, perchè ritenevo di non essere così in gamba come manualità.

    Volevo chiederti in merito della pulizia del collettore e valvola egr, che ritengo "vitale" per il buon funzionamento e conservazione nel tempo dell'auto:

    Che livello di difficoltà ritieni che sia rispetto a quel lavoro? ho letto che tu lo fai normalmente... Ad esempio quello che io faccio normalmente è smontare

    e pulire il filtro di aspirazione aria (sprintfilter) che comunque necessita di tempo e impegno, visto che bisogna smontare barra duomi etc...

    Secondo te pulire il collettore di aspirazione è molto più impegnativo?

    Buona domenica.
     
  5. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ciao.

    beh direi proprio di si ma anch'io ho iniziato senza nessuna esperienza seguendo un vademecum scaricato in rete, mi sembra fosse inglese, dove sei guidato passo passo e se proprio non combini guai lo puoi fare benissimo. Devi attrezzarti un minimo con le chiavi che servono, poca cosa, e poi dosarti di pazienza e vedrai che la seconda volta lo farai ....ad occhi chiusi. Il problema semmai sarà nella pulizia perché serve un posto dedicato. Esce una morchia talmente forte che se sporchi qualcosa non pulisci più. E ti assicuro che lo sporco interno c'è e tanto. Poi la soddisfazione finale......
     
  6. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.814
    4.999
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Nella mia vecchia 530 il mio meccanico sostituì la n°6 ed era l'ultima dal frontale della macchina, cioè quella più vicina al vetro e dovette smontare un po' di cosette. Se si tratta delle prime tre l'operazione dovrebbe essere meno indaginosa, ma come ti han già detto gli altri, visto che metti mano cambiale tutte..
     
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  7. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Ottimo, mi mettero' sicuramente di pazienza e seguiro' la procedura indicata ( l ho scaricata anche io dal forum inglese, redatta da un appassionato, corredata di foto e commenti), per il resto come dotazione di chiavi sono più che a posto, ed ho abbastanza spazio per mettermi a pulirlo in tutta sicurezza. Tu noti una migliore erogazione subito dopo la pulizia? Ad esempio dopo la pulizia del filtro aria,percepisco nettamente una ripresa più fluida, la percezione di un motore che "respira meglio".
     
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ti sei fatto domanda e risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Attenzione per i dadi del collettore quelli doppi (13 di numero mi sembra) con la chiave a tubo da 11 mi sembra ...ti serve la bussola prolungata perché quella normale non prende causa il filetto che sborda ok?
     
  10. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Usa un phon per capelli per riscaldare i due tubicini da togliere e poi rimettere

    le spine vengono tutte facilmente basta solo pazienza e trovare lo sblocco col dito.

    occhio a quando rimonti che hai i fori motore aperti e le rondelle si staccano con facilità dal collettore quando lo metti in posizione.

    controlla che le guarnizioni rosse siano tutte in sede, si deve vedere la linguina spia.
     
  11. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Detto a padre e tutto ma padre ha detto no. Macchina sua decisioni sue. E spero non succederà nulla altrimenti mi dirà che sono io che meno sfiga #-o

    Asus
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5

    tutto vero... ma ti dissi anche che andava controllata la centralina...:-)
     
  13. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Difatti "qualcuno me lo aveva consigliato" quel qualcuno eri tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Molte grazie per i tuoi suggerimenti : sarebbe bello tradurre il documento in inglese ed inserire i tuoi commenti... credo che lo farò alla mia prima manutenzione collettore.

    Ti volevo chiedere: tempo medio di esecuzione del lavoro? mi devo prendere la mattinata? :-)
     
  15. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Eh.....anche il pomeriggio e fai con calma e sangue freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Smontare collettore 15 minuti , montarlo idem , cambiare candelette 10 minuti , cambiare centralina 15 minuti .
     
  17. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Seeeeeee conte sborrone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la prima volta che l'ho fatto contavo anche nella notte !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Io ne ho smontati 10 .

    E' una banalità .

    in tre ore scarse ho smontato e montato turbo nel 330d 204cv
     
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  19. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Si, col senno di poi diventa automatico, tanto che se mando l'auto in espatrio, lo ricambio e poi lo metto in rete (praticamente è nuovo).

    Adesso si che in un paio di orette faccio tutto, ma la prima volta sudavo freddo.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. T.rex

    T.rex Secondo Pilota

    696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Domadina stupida.. ho letto tanti post dove si consiglia di sotituire sempre tutte le candelette.. ma più che altro per un discorso relativo al lavoraccio per lo smontaggio e rimontaggio..

    Ma a livello di funzionalità o di eventuali malfunzionamenti è così importante cambiarle sempre tutte?
     

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