ciao raga! ho anch'io lo stesso "problema", la mattina a -4 la macchina parte bene (525d 2007 rest) però per 3-4 secondi il motore sballonza un po' per poi mettersi regolare come un orologio... ergo probabilmente avrò qualche candeletta bruciata.. la mia domanda è: se vado a fare una diagnosi e così dovesse risultare, ovvero una o più candelette in avaria, una volta che procedo alla sostituzione (e intendo farlo personalmente) l'errore alla centralina scompare o devo ritornare a collegare la diagnosi per azzerare l'errore? grazie
Errore lo azzeri dopo . Cambia la centralina sul web trovi kit centralina e candelette 150 euro in BMW spendi molto di più .
Ippo aiuto!!!! sono in un punto di non ritorno. ho smontato anche i i tubi perché le spine delle centraline non si staccano manco a fulminarle. la grande mi sa che è fusa perché anche schiacciando gli innesti non si stacca, e la piccola non trovo verso per capire come si stacca ! Ho lavato mezzo motore con l antigelo ..... Aspetto grazie
Ragazzi fatto, cambiato la centralina candelette e l'auto gira che è un piacere, ma lasciate stare....lasciatelo fare al vostro meccanico per carità... Sono sfiancato ma contento.
mark, scusa leggo solo ora ma sono contento che tu ce l'abbia fatta effettivamente gli spinotti sono un po difficoltosi da levare ma ci vuole un po di pazienza e piano piano si sbloccano e si levano!!!! Ciao
ciao Si faticando ho fatto tutto, ma la spina piccola, per toglierla, ho dovuto staccare il cavo dall'alternatore per poi sfilarla. Non riuscivo a capire come era attaccata e non volevo fare danni, per cui una volta in mano il pezzo ho capito che era dentro solo ad incastro e bastare tirare con forza....averlo saputo. Per l'altra, invece, ho staccato i tubi del refrigerante con la conseguente perdita di 2.5 litri, poi rabboccati con la scorta che avevo di avanzo dal precedente cambio. Comunque è stato un "lavoraccio" e lo sconsiglio anch'io a chi non ha manualità...ho ancora le mani che sanguinanti a forza di tirare spine e tubi... Ora il motore gira come un'orologio. Per chi avesse dei dubbi in merito, faccio presente che con le candeline e la centralina usurate, l'auto anche da calda al minimo "borbottava", sintomo che le candeline e centralina lavorano anche da caldo...
L'ho fatto anche io l'anno scorso. Un lavoraccio, io avevo la centralina bruciata e visto che c'ero ho cambiate tutte e 6 le candelette per non dover rimetterci mano un'altra volta
Ciao a tutti ho letto e riletto ,pure io ho 6 candelette su 6 bruciate come dice la diagnosi centro bosch. Pure io avevo un borbottamento all'avvio , in un anno che ho la macchina solo una volta ho visto accendersi la spia del preriscaldamento. Quando ho portato la macchina nel centro bosch ,mi hanno iniziato dire che se una candeletta si dovesse rompere o incastrare o altro ,si dovrebbe smontare tutta la testa e farla retificare e cambiare tutte le cinghie ,con una sesa di migliaia di euro. Adesso vi chiedo ma tutte quelle persone che se le sono cambiate da sole ,come hanno fatto sono dei maestri? Poi la cosa più bella è che il centro bosch ha telefonato alla concessionaria BMW e gli ha detto che vanno incontro ad un lavoraccio quindi poi gli hanno spiegato delle candelette rotte o incastrate. La mia domanda è ma queste candelette si rompono facilmente come dicono loro? Ma è vero che una volta che sono cotte all'interno formano una crosta ,che impedisce lo svitamento? Ma se fosse vero questo allora un meccanico fa prima a cambiare tutta a testa o no .
Anche il TIS ti mette in allerta per lo smontaggio, dunque bisogna stare ben attenti. Si è vero è un lavoraccio ma me lo son fatto...e non sono un genio...e di professione faccio tutt'altro. Quando le togli devi fare ben attenzione perché se non vengono subito devi evitare di sforzare troppo. Nel caso indicano di forare con un trapano e poi toglierle, ma non è stato il caso mio. Io ho faticato di più con la centralina per dire la verità, ma un meccanico professionista lo fa ridendo....
candelette preriscaldamento Io ho fatto il lavoro e non sono in meccanico..... Il vero lavoraccio consiste nel dover rimuovere il collettore di aspirazione per lavorare meglio e nella sostituzione della centralina che è di non facile accesso ( in particolare 1 dei 2 bulloni e gli spinotti che si trovano sotto la centralina) Le candelette sono la parte più facile e divertente, ovviamente devono essere svitate ed avvitate con gli strumenti giusti e di marca (e non cineaste da pochi euro) Comunque per le candelette ci vuole una buona chave a tubo ed in teoria poca forza perché non dovrebbero essere serrate a morte..... Almeno così è stato nel mio caso.... Viste le perplessità del tuo meccanico che si spaventa a dover cambiare delle semplici candelette ( è come uno chef che ha paura di mettersi si fornelli perché potrebbe bruciarsi con il fuoco....) suggerisco di sceglierne un altro Ciao
Quoto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il collettore oramai è un gioco da ragazzi per me, tutte le volte che l'ho tolto...la centralina mi ha fatto impazzire!!
In attesa che rimontano la macchina, avendo 4 su 6 candelette bruciate mio padre ha detto giustamente di sostituirle tutte e 6 almeno sono nuove alla pari. Non ho capito una cosa leggendo qua: ma quando si cambiano le candelette va cambiata anche la centralina delle candelette? Asus
di norma no.... ma visto che fare il lavoro richiede tempo... una volta che si cambiano tutte e 6... non sarebbe male cambiare anche la centralina...
Se non ricordo male a cavallo dei 130 euro. In teoria con la diagnosi si vede quante candelette sono bruciate, ma come già detto visto il lavoro per smontare collettore ecc. tanto vale fare tutto una volta e non pensarci più...