Allora, la prima volta le ho cambiate a 75000, devo prendere per affidabile questo dato? Non mi torna una cosa, 25000 oil service 50000 isp1 75000 isp2 100000 oil service 125000 isp1 150000 isp2 175000 oil service è giusta la sequenza? quindi le dovrei cambiare a 150.000.... Ma possibile che secondo bmw io dovrei cambiare i filtri aria/benz ogni 75.000 ???? non è un pò troppo??? E le candele a 75.000 è giusto?... perchè ho chiesto ad un altro service è mi ha detto 50.000 ..... mah... ci sto capendo più un tubo, se stai a sentire i service.... Qualcuno mi da invece una diversa sequenza dei service: oil isp1 oil isp2 in pratica avrei dovuto fare la isp 2 con cambio candele e filtri a 100.000... un pò tanto direi.... o no?.. Illuminatemi un pò voi.... che se sto a sentire i service mi perdo....
che io sappia la sequenza è: oil isp1 oil isp2 oil isp1 ... magari per le M è diverso però... Le candele al platino non hanno troppi problemi a durare 100mila km (io le ho cambiate a 99mila e non erano devastate, anche se si vedeva che erano *ben* usate :) ) però sulla emmona io personalmente le cambierei a intervalli più brevi... 60-75mila. Sotto questa soglia, se l'auto non ha preparazioni meccaniche di sorta, mi sembra inutile andare, con candele al platino o all'iridio. Io invece cambierei l'olio a intervalli più brevi... il tuo motore è bifascia, quindi hai qualche trafilaggio in più dei normali a trifascia... l'olio si sporca prima... e se in 100.000 km fai 5 cambi olio invece che 4 non vai certo in fallimento ciao
ma infatti mi pare che siano da cambiare ogni 75mila.. cmq io il filtro dell'aria così come quello dell'olio li cambio a ogni servizio (12-13mila km)
probabilmente hai il nuovo tipo di bc (rispetto alla mia, s'intende!) che calcola meglio gli intervalli..da me più o meno sui 13mila, sia che io guidi da pista che da nonno
Mo sono totalmente in paranoia.... Io cambio l'olio intorno ai 13000 (il cambio in più dove non cambio filtro) e poi il regolare intorno ai 25000 come dice il BC. Però non mi torna la sequenza... acc.... Chi la dice in un modo, chi in un'altro... Se le candele devo cambiarle ogni 75.000 allora è giusta la mia ipotesi perchè se no, con l'altra ipotesi finirei a cambiare tutti i filtri e le candele a 100.000 !!! A me sembran tanti già 50.000... Non ci capisco più un tubo... le candele vanno cambiate all'isp2... Ma quando va fatto normalmente e realmente sto ISP2 ??? Quando parli con i conce sembra che non capiscono manco se son girati verso di te o verso chissà chi! che rabbia... Ma cambierà per le M la sequenza ? o è la stessa?
per me la sequenza è la stessa, al limite cambiano le operazioni di isp1/isp2 su una M5 rispetto a una E39 a benzina "normale"
Per le candele non saprei.... ma comunque i vari 'tagliandi' sono sia secondo me che secondi il mio meccanico troppo distanti fra loro soprattutto per quanto riguarda i cambi olio e filtri in termini di Km Per il filtro dell'aria te ne puoi accorgere ad 'orecchio' quando è ora di cambiarlo perchè la macchina rende un po' meno ai bassi e cambia leggermente sound nonostante la gestione elettronica riesca comunque a mantenere le prestazioni globali L'olio invece è più subdolo perchè non lo senti lavorare... ma è vitale per gli organi meccanici. Io personalmente lo cambio anche sotto i 10.000 per via dell'uso gravoso sempre in città od in collina Ogni anno inoltre faccio controllare sia il cambio che il differenziale. Su una ///M poi, che ha l'autobloccante direi che il controllo al differenziale sia molto importante visto la coppia che deve scaricare a terra. Infine, last but not least, ricordo che l'olio dei freni tende ad accumulare acqua assorbendo l'umidità esterna diventando così molto meno efficace. Ci sono tester appositi e conviene dare un'occhiata almeno prima della stagione invernale. CMQ sulla mia precedente vettura un MB 200TE ho fatto sostituire le HKS dopo 32.000Km ed erano alla frutta..... Sarà che i con 122 Cv asmatici dovevo cambiare normalmente a 6000 rpm x farla andare ....? Hihihihihihihihihihihihihihi CiauuuuuuuuuuuuuuuzZz
quelle che ho io hanno esattamente 80mila km e sono ancora perfette.. che sia il gpl? anche il mecc è alquanto sorpreso, mi propone di cambiarle al prossimo tagliando (verso i 165mila km) ma se sono ancora buone, voglio vedere fino a dove riesco ad arrivare!
Il GPL è molto + pulito della benzina percui è probabile che giovi alle candele come anche all'olio che se non ricordo male rimane bello limpido molto a lungo... Infatti mi ricordo che un MB 450 SEL che volevo comprare partiva al 1° colpo a GPL mentre tossicchiava un po' a benzina.... Tra l'altro il problema maggiore che deriva dall'utilizzo del GPL è la poca lubrificazione che apporta agli organi meccanici (Valvole e Fasce Elastiche) infatti ci sono olii specifici per il GPL ed è consigliabile comunque viaggiare a benzina a motore freddo oppure quando si vuole 'tirare' non solo xchè la benzina rende di + In ogni caso un meccanico o meglio ancora un installatore di impianti GPL saprà consigliarti al meglio su come mantenere longevo il tuo bel 6L !!! PS. Mi pare di aver capito che c'è la possibilità che tu vada al raduno ligure (se e quando...), se riesco ci vorrei andare pure io così incomincio a conoscere qualcuno !!! Peccato che faccio orari di m... CiauuuuuuzZz
per il raduno ligure ahimè nutro serissimi dubbi suol fatto di poterci essere.. si, so dei vantaggi del gpl! cmq al fine di rendere massimamente longevo il motore, l'auto viene sempre accesa a benzina e passata automaticamente a gpl una volta raggiunta una adeguata temperatura di esercizio! non solo, dato che a benzina ci faccio pochi km, metto sempre quella a maggior numero di ottani in virtù del presunto maggiore potere lubrificante della stessa. per tirarla, l'ho portata oltre i 6mila a gpl e non ne risente! fin'ora ho fatto quasi 50mila km e va tutto ok (sgratt sgratt..)