candele M5 quando cambiarle? | BMWpassion forum e blog
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candele M5 quando cambiarle?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da kym, 29 Ottobre 2006.

  1. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Allora, la prima volta le ho cambiate a 75000, devo prendere per affidabile questo dato?

    Non mi torna una cosa,

    25000 oil service
    50000 isp1
    75000 isp2
    100000 oil service
    125000 isp1
    150000 isp2
    175000 oil service

    è giusta la sequenza? quindi le dovrei cambiare a 150.000....

    Ma possibile che secondo bmw io dovrei cambiare i filtri aria/benz ogni 75.000 ???? non è un pò troppo???

    E le candele a 75.000 è giusto?... perchè ho chiesto ad un altro service è mi ha detto 50.000 ..... mah... ci sto capendo più un tubo, se stai a sentire i service....

    Qualcuno mi da invece una diversa sequenza dei service:

    oil
    isp1
    oil
    isp2

    in pratica avrei dovuto fare la isp 2 con cambio candele e filtri a 100.000... un pò tanto direi.... o no?..

    Illuminatemi un pò voi.... che se sto a sentire i service mi perdo....
     
  2. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    che io sappia la sequenza è:
    oil
    isp1
    oil
    isp2
    oil
    isp1
    ...

    magari per le M è diverso però...

    Le candele al platino non hanno troppi problemi a durare 100mila km (io le ho cambiate a 99mila e non erano devastate, anche se si vedeva che erano *ben* usate :) ) però sulla emmona io personalmente le cambierei a intervalli più brevi... 60-75mila. Sotto questa soglia, se l'auto non ha preparazioni meccaniche di sorta, mi sembra inutile andare, con candele al platino o all'iridio.
    Io invece cambierei l'olio a intervalli più brevi... il tuo motore è bifascia, quindi hai qualche trafilaggio in più dei normali a trifascia... l'olio si sporca prima... e se in 100.000 km fai 5 cambi olio invece che 4 non vai certo in fallimento ;)

    ciao
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ma infatti mi pare che siano da cambiare ogni 75mila..

    cmq io il filtro dell'aria così come quello dell'olio li cambio a ogni servizio (12-13mila km)
     
  4. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    idem.. solo che i service io li faccio ogni 20-23mila km, circa.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    probabilmente hai il nuovo tipo di bc (rispetto alla mia, s'intende!) che calcola meglio gli intervalli..da me più o meno sui 13mila, sia che io guidi da pista che da nonno
     
  6. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Mo sono totalmente in paranoia....
    Io cambio l'olio intorno ai 13000 (il cambio in più dove non cambio filtro) e poi il regolare intorno ai 25000 come dice il BC.

    Però non mi torna la sequenza... acc....

    Chi la dice in un modo, chi in un'altro...

    Se le candele devo cambiarle ogni 75.000 allora è giusta la mia ipotesi perchè se no, con l'altra ipotesi finirei a cambiare tutti i filtri e le candele a 100.000 !!!

    A me sembran tanti già 50.000...
    Non ci capisco più un tubo... le candele vanno cambiate all'isp2...
    Ma quando va fatto normalmente e realmente sto ISP2 ???

    Quando parli con i conce sembra che non capiscono manco se son girati verso di te o verso chissà chi!

    che rabbia...

    Ma cambierà per le M la sequenza ? o è la stessa?
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per me la sequenza è la stessa, al limite cambiano le operazioni di isp1/isp2 su una M5 rispetto a una E39 a benzina "normale"
     
  8. Nonno

    Nonno Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    525D Touring e39
    Per le candele non saprei....
    ma comunque i vari 'tagliandi' sono
    sia secondo me che secondi il mio
    meccanico troppo distanti fra loro
    soprattutto per quanto riguarda
    i cambi olio e filtri in termini di Km

    Per il filtro dell'aria te ne puoi
    accorgere ad 'orecchio' quando è
    ora di cambiarlo perchè la macchina
    rende un po' meno ai bassi e cambia
    leggermente sound nonostante la
    gestione elettronica riesca comunque
    a mantenere le prestazioni globali

    L'olio invece è più subdolo perchè non
    lo senti lavorare... ma è vitale per gli
    organi meccanici.
    Io personalmente lo cambio anche sotto
    i 10.000 per via dell'uso gravoso sempre
    in città od in collina
    Ogni anno inoltre faccio controllare sia
    il cambio che il differenziale.
    Su una ///M poi, che ha l'autobloccante
    direi che il controllo al differenziale sia
    molto importante visto la coppia che
    deve scaricare a terra.

    Infine, last but not least, ricordo che
    l'olio dei freni tende ad accumulare
    acqua assorbendo l'umidità esterna
    diventando così molto meno efficace.
    Ci sono tester appositi e conviene
    dare un'occhiata almeno prima della
    stagione invernale.

    CMQ sulla mia precedente vettura
    un MB 200TE ho fatto sostituire le
    HKS dopo 32.000Km ed erano alla
    frutta.....
    Sarà che i con 122 Cv asmatici
    dovevo cambiare normalmente a
    6000 rpm x farla andare ....?

    Hihihihihihihihihihihihihihi

    CiauuuuuuuuuuuuuuuzZz
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quelle che ho io hanno esattamente 80mila km e sono ancora perfette..
    che sia il gpl?:-k
    anche il mecc è alquanto sorpreso, mi propone di cambiarle al prossimo tagliando (verso i 165mila km) ma se sono ancora buone, voglio vedere fino a dove riesco ad arrivare!
     
  10. Nonno

    Nonno Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    525D Touring e39
    Il GPL è molto + pulito della benzina
    percui è probabile che giovi alle
    candele come anche all'olio che se
    non ricordo male rimane bello limpido
    molto a lungo...
    Infatti mi ricordo che un MB 450 SEL
    che volevo comprare partiva al 1°
    colpo a GPL mentre tossicchiava un
    po' a benzina....

    Tra l'altro il problema maggiore che
    deriva dall'utilizzo del GPL è la poca
    lubrificazione che apporta agli organi
    meccanici (Valvole e Fasce Elastiche)
    infatti ci sono olii specifici per il GPL
    ed è consigliabile comunque viaggiare
    a benzina a motore freddo oppure
    quando si vuole 'tirare' non solo xchè
    la benzina rende di +

    In ogni caso un meccanico o meglio
    ancora un installatore di impianti GPL
    saprà consigliarti al meglio su come
    mantenere longevo il tuo bel 6L !!!

    PS. Mi pare di aver capito che c'è
    la possibilità che tu vada al raduno
    ligure (se e quando...), se riesco ci
    vorrei andare pure io così incomincio
    a conoscere qualcuno !!!
    Peccato che faccio orari di m...

    CiauuuuuuzZz
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.558
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per il raduno ligure ahimè nutro serissimi dubbi suol fatto di poterci essere..

    si, so dei vantaggi del gpl!

    cmq al fine di rendere massimamente longevo il motore, l'auto viene sempre accesa a benzina e passata automaticamente a gpl una volta raggiunta una adeguata temperatura di esercizio!
    non solo, dato che a benzina ci faccio pochi km, metto sempre quella a maggior numero di ottani in virtù del presunto maggiore potere lubrificante della stessa.
    per tirarla, l'ho portata oltre i 6mila a gpl e non ne risente!:mrgreen:

    fin'ora ho fatto quasi 50mila km e va tutto ok (sgratt sgratt..)
     

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