Buongiorno ragazzi. Chiedo esperienze a voi che i gommisti che ho consultato hanno capito meno di me. Ora ho su i 19” doppia misura, 245/40 - 275/35. Voglio mettere le 4 stagioni perché a Roma fa troppo caldo per le invernali e io mi sono sempre trovato bene con le 4 stagioni. Ho troppi dubbi sul discorso posteriore, mi spiego. Da libretto indica come compatibilità su gomme m+s 245/40 19 sia sull’anteriore che sul posteriore. Ora però non specifica nulla riguardo il canale del cerchi. Per l’anteriore ok, il canale da 8 é quello. Ma al posteriore, abbiamo un canale da 9. La gomma da 245/40 monta senza problemi? Premesso che, posteriore da 9 pollici corrispondo a 228mm circa. Anteriore 8 pollici a 203mm: se all’anteriore monta una gomma da 245, su un canale più stretto di 40mm. Al posteriore dovrebbe montare tranquillamente la 245. Perché i gommisti mi dicono che devo per forza mettere le 275 al posteriore e, per giunta, solo invernali (chiaramente non esistono i 275 4 stagioni). Grazie
questa tabella l'avevo vista anche io cercando su Google, tuttavia Stando alla tabella: - sull'anteriore, canale da 8, la gomma IDEALE da 225 a 235, e invece di serie monta la 245 (limite). - sul posteriore, canale da 9, gomma IDEALE da 245 a 255, con limite massimo di 265, e invece di serie monta la 275. Per questa ragione questa tabella non mi da serenità. Inoltre non tiene conto della spalla della gomma.
Se non ti da serenita', vai secondo il tuo sentimento/calcoli. La spalla e' solo una percentuale sulla misura del battistrada, non capisco come ti possa impattare la calzata della gomma sul cerchio.
ciao, si si possono montare, su quella precedente lo facevo per le invernali, non è l'ideale a livello estetico dato che le gomme dietro restano un po' (tanto) tirate sul cerchio. Non so perchè i gommisti non siano d'accordo, forse perche sono veramente al limite?
Le tabelle sono solo dei suggerimenti per non esagerare. Come vedi quelle che hai già su sono oltre, perchè BMW ha deciso così. Le 245/40 su canale 9" vanno benissimo.
l'unica cosa che mi è stata detta è che dicono che a livello di guidabilità avere 4 gomme uguale su tutti gli assi non può che migliorare...
https://www.bmwpassion.com/forum/th...ng-520d-xdrive-g31.371850/page-3#post-8347564 post 46 avevo caricato le foto di come stavano, sulla mia, le gomme tutte 245 su cerchi da 19" differenziati
invernali, tutte uguali solo perchè mi son state regalate e non ho fatto lo schizzinoso, altrimenti avrei messo le differenziate o comprato un set da 18
Secondo me la tua soluzione da 19" era la migliore a livello estetico...con i 18 avresti avuto il canale da 8" dietro e il cerchio sarebbe sembrato troppo verso l'interno...