Salve Scusate la mia ignoranza, ma avrei bisogno di un chiarimento. Ho letto sul forum "Vendo" il thread di Robbè che vende i suoi cerchi modello M68. Le misure sono : anteriore 225/45 7,5x 17 - Posteriore 245/40 8,5x17. Se non mi sbaglio "7,5" e "8,5" sono la larghezza del canale del cerchio, quindi se io una volta "finite" le gomme volessi sotituirle con delle gomme di uguale misura sui 4 cerchi non posso, poichè larghezza del canale tra anteriore e posteriore è diversa. E' corretto? Grazie
le 225 ci stanno anche sul canale da 8,5 ovvio che col canale differenziato è meglio avere la gommatura mista
esatto a metà: c'è un pollice di differenza, cioè 2,54 cm, con 7,5 8,5 potresti mettere delle 235, che sul 7,5 stan strettine e sul 8,5 stan giustine.... logico che come estetica sono una merda, però si può fare
quoto entrambi... la misura di gomma ad esempio 225/40 17 puoi montarla con un canale da 7,5 fino a 9... (forse anche da 7) quindi c'è un certo "range"... certo che la misura differenziata dei canali "vorrebbe" anche la misura differenziata della gomma... come anche la misura differenziata della gomma "vorrebbe" canali diversi ma non è strettamente necessario.. ma secondo me il risultato tecnico e senza dubbio anche quello estetico sono molto meglio
poi guarda l' omologa che ti da' bmw....235/40/17 con........ canale anteriore 7,5 e posteriore 8,5 ma sempre le 235 pero'.....
comunque sulle e46 non sono omologate le 235 quindi non se ne parla di metterle, o 225 su tutti oppure differenziato
Vi ringrazio tutti per le risposte. Quindi la soluzione migliore è quella della gommatura "mista", quella che preferisco. Ma se volessi montare delle "225" su tutti e 4 i cerchi posso farlo.
la mia 320d monta ,di serie ,(o almeno me l'hanno consegnata così,d'importazione belga però) con le gomme da 225/50/R16 riportate con omologazione anche sul libretto.Mi chiedo se volessi conservare questo tipo di cerchi e gommatura al posteriore e optare per i 205 all'anteriore,per alleggerire avantreno e sterzo,dovrei cambiare i cerchi o su quel canale vanno bene anche i 205. :
se sul libretto non c'è la gommatura mista omologata non puoi montare 205 e 225, in caso invece ci fosse (ma lo ritengo improbabile) potresti tranquillamente montare i 205 sullo stesso cerchio
simo ti prego non continuare a sparare consigli così... magari legge uno che non è così "esperto" e non sa a quel che va incontro... non tutti abitano nel paese dei balocchi come te... proprio la settimana scorsa hanno ritirato il libretto ad un mio amico e 370 euro di multa con obbligo di presentarsi in revisione speciale...
Grazie per le vostre franche risposte;comunque voi montereste le 205 o le 225 su entrambi gli assi ?(considerato che la diversificazione potrebbe portare qualche indesiderata multa )Aggiungo che non mi interessano molto gli aspetti estetici ma solo quelli funzionali,di confort e di consumo
io come gomme estive ho proprio la tua stessa misura.. 225/50 16 e mi trovo a meraviglia... non andrei a caccia di montare una gomma più stretta per ridurre la tenuta e andare a caccia di multe da 380 euro.. piuttosto se vuoi proprio montare una gomma più "piccola" per evitare i problemi che dici monta i 15"..