Forse ti stai confondendo con la convergenza, perchè il camber può essere positivo, neutro o negativo ma aperto o chiuso no. Per darti un maggiore ragguaglio questo è il camber o campanatura: e positivo ce l'hai quando le ruote assumono una posizione da vecchia 500 per intenderci o negativo come alcune macchine dei preparatori tedeschi. Tu vorresti ottenere maggiore tenuta in curva o altro?
hai ragione..ora come ora è positivo all'anteriore...come tutte le bmw che escon di fabbrica...ovviamente la vorrei negativa...tu hai fatto nulla di questo genere sulla 5???
non penso sia positivo, al limite è a zero, il che è già un bello schifo. Si regola "semplicemente" spostando i 3 perni che vedi sul duomo, dentro il cofano motore,più internamente possibile per dargli un valora più negativo (e migliorare la tenuta) se vuoi vedere qualche foto vai nelle ultime pagine del topic "la mia 330ci" di Cruel intenctions
purtroppo è positivo e si sente, sottosterza piu di una ta... e nelle serie 1 per spostare la campanatura c'è da trapanare il perno di centraggio dell'ammo, poi si riesce a spostare l'ammo, ma anche mettendolo a battuta non si riesce a guadagnare tanto, si arriva vicino allo 0 se non ricordo male...
veramente è messa così male la 1er?? azzo, avevo erroneamente pensato che bmw prevedesse regolazioni simili per tutte le auto
nella 1er è meglio stendere un velo pietoso direi....ma sulla 5er nessuno l'ha mai fatto qui dentro???cmq grazi mpfreerider...vado a dare un'occhiata
Sulla serie 1 E87 la campanatura o camber di fabbrica dovrebbe essere -0°12' all'ant. e -1°30' al post..
sicuro che sia negativa? io sapevo che purtroppo di fabbrica la campanatura all'anteriore è positiva, ed è difficile metterla negativa, a meno di asolare i duomi o mettere dei camber plates...
mah guarda, ho trovato un pdf BMW con lo schema sospensioni dell'E87 nel quale venivano riportati quei dati. Altro non saprei dirti. Credo siano valori di progetto, occorre poi verificare che siano applicati durante la fase di produzione... Qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=3646164&highlight=#post3646164 troverai l'altra discussione su camber e toe-in / toe-out.