Campanatura e gomme? | BMWpassion forum e blog

Campanatura e gomme?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da PirataNero, 16 Dicembre 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Vorrei togliermi un dubbio..........
    Dopo aver montato le eibach prokit, e aver fatto convergenza, campanatura e tutto il resto le ruote sembravano perfettamente perpendicolari al terreno (225/45 r17). La scorsa settimana monto le termiche (195/65r15) e successivamente mi accorgo le ruote dietro stanno un po inclinate................così / \ .
    Può dipendere dal cambio dello spessore del cerchio e della gomma, oppure come penso io è perchè l'auto dopo il montaggio è scesa di ancora 1 cm. circa. Infatti appena montate l'abbassamento è stato di circa 2,5 cm, adesso si è assestata e ha raggiunto i canonici 3,5 cm.......
    Siccome parto per la montagna vorrei farla sistemare per non consumare in modo irregolare le termiche nuove..
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: Campanatura e gomme?

    io pensavo che diminuendo, avresti ottenuto l'effetto contrario.....\ /...

    mah................non so che dire... :rolleyes:
     
  3. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Re: Campanatura e gomme?


    infatti a logica dovrebbe essere così........sarà sicuramente una questione di assestamento delle molle.....
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Re: Campanatura e gomme?

    però devi anche calcolare che il braccio si accorcia..... :rolleyes:
    mah..... :redface:
     
  5. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    l'effetto / \ con l'abbassamento è normale... la mia sono campanate così apposta...
     
  6. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    E' normale se non lo correggi................io le voglio perpendicolarei al terreno, così come è stata progettata.
    Probabilmente in determinate condizioni le ruote così / \ aumentano la tenuta di strada, ma consumano male le gomme.................
     
  7. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    dipende, io le ho volute così e mi si consumano omogeneamente perchè compenso di traversi.

    un mio amico con lo z4 le ha campanate come le mie ma lui ha un'usura non omogenea perchè non intraversa. dipende dallo stile di guida e per un uso tranquillo le terrei perpendicolari anche io.
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: Campanatura e gomme?

    mah,
    su una posteriore è normale avere il caster negativo!
    le mie erano a -1.4° dietro e la cosa si vedeva abbastanza ad occhio nudo
    presto la porterò dal giannino a cesena a fare una geometria con le balls!

    il fatto è che x fare un lavoro corretto,
    dovevi lasciar assestare le molle per 30 gg
    poi andare a fare il campanaggio :mrgreen:

    cmq è così che deve stare / \
    avete mai visto una F1 così??? \ /
    io no!
     
  9. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Campanatura e gomme?

    E che è, una 500??? :lol: :mrgreen: :lol:
     
  10. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Re: Campanatura e gomme?

    Infatti è quello che ho fatto.............son tornato alla pneus oggi a ridare una controllatina; in effeti la campanatura posteriore era un pelo cambiata, causa assestamento eibach.
    Domanda..............sulle nostre serie 3 è regolabile solo la campanatura posteriore? o anche l'anteriore?
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    gianni me lo ha spiegato un tot di volte,
    ma non me lo ricordo mai!!!

    ci vuole lui!
     
  12. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Ha un'attrezzatura particolare per la geometria?
    Il ragazzo che si occupa alla Pneus della regolazione della geometria mi dice che la campanatura anteriore non è regolabile perchè non ci sono i dadi per la regolazione..................mi chiedo se non sia necessario agire dai duomi per regolarla......
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
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    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    x quello che sò io la campanatura anteriore è fissa,
    infatti esistono in commercio kit con ranella asolata
    al fine di poter regolare la campanatura o caster...
     
  14. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    visto che ci siamo Prada ti chiedo un'altra cosa...................distanziale da 10mm avanti e dietro...................ne soffre molto il gruppo e in particolare il cuscinetto o è ancora una misura entro i limiti di progetto?
    Adesso con i 17" da 8" mancherebbe solo 1 cm di distanziale e sarebbe perfetta.............
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche a me servirebbero 4 bei distanziali

    tuttavia dopo ci vogliono le viti + lunghe
    e esistono solo di colore cromo
    io non le voglio!

    allora faccio senza!

    con 10 mm
    puoi dormire tranquillo,
    non soffre niente!
     

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