BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Campanatura anteriore fuori di 2 gradi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Campanatura anteriore fuori di 2 gradi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da alfonsoalfonso, 28 Gennaio 2020.

1. alfonsoalfonso

alfonsoalfonso Aspirante Pilota

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    L'unica è smontarla...ma come fanno a vedere se è storta?

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    gia provato anche quello.....

la smontano e la si manda (se il mec ha consocenze oppure devi cercare tu) in aziende metalmeccaniche specializzate nella lavorazione dell'alluminio (io sono a varese per cui mi era venuta una cosa facile) che la analizzano pezzo per pezzo anche con liquidi e lampade particolari per verificare non ci sia qualche criccatura........la mia nn aveva niente

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non è fuori di 2° ma di 1°. Mi sembrava impossibile infatti.

I dati di riferimento sono errati in quanto non si riferiscono ad una versione M Sport ma ad una versione con assetto standard. E' un errore comune che fanno quasi tutti i gommisti, non tutti hanno voglia e pazienza di cercare l'esatto allestimento di vettura.

Fai verificare i braccetti inferiori, probabilmente uno è leggermente danneggiato. Punterei a riparare il braccetto piuttosto che modificare il veicolo. Tutto il resto è a posto compresa anche l'incidenza. Non hai subito incidenti, più probabile un marciapiede forte o una bella buca.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Ho capito....un bel lavoro....hai da consigliarmene qualcuna per cortesia?

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La garanzia legale (a carico del venditore) comprende eventuali difetti di conformità.
    Una campanatura sballata ed una ruota che si consuma in modo anomalo, IMHO, e' un difetto di conformità.
    Poi si sa che il venditore potrebbe dire che il problema sia sorto dopo la vendita e che tu ne sia il responsabile, ma almeno potresti provare a discuterne per capire se e' disposto a venirti incontro.

Se fosse vero che l'auto era incidentata e lui non te l'ha detto, ugualmente, sarebbe in torto..... sempre che lo sia, il che lo dovresti prima provare in modo inconfutabile.

Insomma, io un giro a fargliela vedere lo farei.

6. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ho fatto questa cosa esattamente 10 anni e due mesi fa...........poi per la disperazione vendetti l'auto..........ma nn scaldarti la testa cosi tanto,e' una cosa piu semplice di sicuro la tua

7. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    In effetti ho letto sul foglio che è riferito al 420D xDrive del 2013...
    Quanto dovrebbero essere i valori esatti? Presumo come la ruota dx (che consuma perfettamente).
    Quindi se facciamo un confronto sarebbe comunque fuori di -1,70 gradi no?
    Inoltre è sballato anche l'angolo incluso se controlli.
    Quindi il braccio inferiore dici che potrebbe essersi allungato/stirato? e quindi avrebbe portato il sotto della ruota verso l'esterno e la parte superiore della ruota verso l'interno?

8. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Cosi mi fai paura :biggrin: ...cosa ti era capitato?

9. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Ho provato a contattare il venditore (che è il tramite in quanto vettura importata), a cui ho riferito il fatto, ma ha detto che se il danno è stato da incidente si parla di "Danno occulto" quindi la garanzia non paga in quanto non si sa cosa sia successo prima. Per il difetto di conformità cosa si intende?
    Ero stato anche in BMW, ma mi hanno preventivato che per parametri BMW loro devono sostituire tutta la sospensione e scatola sterzo per circa un totale di 5.700€....cosa che è assurda...per tanto voglio che paghi la garanzia.
    Se invece trovo che è un braccetto o fusello...e sono 5/600€ amen..ma il tutto è capire insieme a voi cosa possa essere....

10. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Conformita' e' un concetto un po' ampio, ma possiamo dire che se ti vendo un'automobile si presume che essa debba assolvere a determinati compiti: trasportare persone e cose su strade, autostrade, ecc
    Se non e' in grado di assolvere a queste funzioni significare non e' conforme.
    Venendo al caso più' specifico, se (ad esempio) la vettura ha un braccetto storto, il che impedisce un corretto utilizzo e consumo degli pneumatici, e tu sei in grado di dimostrare che era cosi' anche al momento della consegna, beh, allora potresti obbligare il venditore ad intervenire.
    Ma, come detto, nessuno puo' dimostrare che non sia stato tu a prendere un marciapiedi. Sta al venditore venirti incontro.

11. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    premetto che sono un coglione ma avevo dieci anni meno (anzi 11)...mattina presto ,strada per alagna (andavo a sciare )330d cabrio rimappata ....sulle curve trovo uno con una 147 mjet che fumava come Chernobyl,targato Vercelli ...e mi dava la paga ...preso dalla sindrome del pisello piccolo metto io cambio in S e mi affido ai 270 cavalli ...scalo coi paddle esco in sorpasso ,la velocità aumenta da paura e ovviamente lo svernicio ...peccato che ci fossero dei lavori stradali segnalati male sulla corsia di sorpasso e ci sono passato sopra a 170 all ora ...fine del 330 nn è mai più andata dritta ...macello successo a dicembre auto cambiata a novembre dell anno dopo per la disperazione

12. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Ok, perfetto...
    Ho richiamato proprio adesso il venditore e mi ha riferito che mi viene incontro con il 50% e se riesce anche di più....quindi si parte bene....
    Per risparmiare un po' è meglio farsi fare un preventivo da un'officina di fiducia che smonta i singoli pezzi e controlla sia ok o piegati?
    O rivolgersi direttamente a BMW?

13. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    ahaha...a parte la bravata fatta...che ci stava :biggrin: ....basta poco per distruggere una macchina :neutral:

14. Sam_Cooper

19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dì la verità che è stata la targa Vercelli a farti prudere le mani...
    :haha:haha

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    adoravo quella macchina..........purtrppo pensavo anch'io all'inizio solo ai braccetti invece nn si e' mai capito cosa diavolo fosse successo........ed avevo anche chiamato i vigili per segnalare i lavori stradali e preso 3500 euro dall'assicurazione.......niente da fare.....l'ho dovuta vendere

A alfonsoalfonso piace questo elemento.
  16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    :haha
    no diciamo che io nella mia coglionaggine cerco anche una sorta di prudenza ,lui invece conosceva bene ogni curva essendo del posto......e la 147 magari bruciava le lampadibe ma a livello di guida all'epoca (nn so se ne avete mai provata una).......andava da dio

17. AR147

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente.

Inoltre l'angolo incluso è una diretta conseguenza dello sfasamento della campanatura. Se sistemi la campanatura va tutto in ordine quindi non preoccuparti di quello.

Te lo dico con ragionevole certezza perché l'incidenza dei perni fusi è in ordine.

Ripeto, per me è stato un marciapiede preso molto bene o una bella buca. Ma più la prima.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. alfonsoalfonso

24
    0
    1 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    0
    BMW 420D Coupe Msport
    Perfetto grazie.

Quindi da qui voi percepite che sia:
    - Braccetto inferiore (non quello filettato)?
    - Oppure il fusello?
    - Oppure ammortizzatore?

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    braccetto dai ,è una cosa facile facile

20. AR147

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Da qui è impossibile stabilire o indicare l'imputato. Va tolta la ruota ed analizzata l'intera sospensione anteriore. Non sappiamo neppure cosa sia successo esattamente.

Comunque gli elementi da analizzare, i primi, quelli sono ;)

Condividi questa Pagina