Domanda strana secondo voi gli alberi a camme della M3 versione 3.0L oppure 3.2L possono essere montati su un motore di tipo M52 in particolare sulla versione da 2.0L?
tipo non ti dico "quelle dell'M3 non si possono mettere" xkè effettivamente non lo so, ma non penso che ti diano più beneficio di camme apposite per il tuo motore...
il 330 E36 non esiste.. hanno fatto fino al 328.. il 3.0 era gia un motore M lui cmq mi pare abbia un 320... ma non è sempre meglio lavorare il proprio motore o montare pezzi appositi progettati specificatamente? io su sta cosa del rubacchiare pezzi di qua e di la non è che condivido molto
lo ben so' dottor pivetta....pensavo si parlasse di e46.... allora se hai un 320 sei ancora piu' fortunato... puoi cercare in rete i ricambi del superturismo (un po' di tempo fa' mi girarono una mail di un tipo che aveva una scuderia e aveva cessato l'attivita')... comunque.. ti consiglio le schrick o se veramente vuoi fare le cose come Dio comanda, ti affidi ad un preparatore, il quale si fara' fare da colombo e bariani una coppia di camme specifiche e con angoli di apertura e chiusura fatti su misura per le tue esigenze...
fai male a non condividerla.... considera che un buon 60% della meccanica delle e36 puo' essere usato sia sulle e30 sia sulle e46.... (e viceversa) per esempio, sulle e46 e' possibile montare in blocco il cambio di tutte le e36 (sia il 5 marce del 3.0 sia il 6 del 3.2, anche l'smg) senza problemi alcuni.. addirittura anche qualcosa della serie 5 e39 (qui' pero' lavorando un po' piu' pesantemente).. il motore praticamente e' lo stesso (cambia solo la testata che nelle e36 ha il vanos singolo..) c'e' gia un pacco di gente che ha montato il v8 della 540 sotto le serie 3 (hartge primo fra tutti).. questo e' il bello delle case tedesche.. partono da un progetto base, praticamente identico per tutta la gamma e aggiustano-rifilano a seconda delle esigenze...
Infatti oltre alle camme vorrei montare il collettore di aspirazione della 325 con motore tipo M50, ho già trovato sul web un kit per adattarlo.
si ma un conto è trapiantare un motore intero o un cambio, un conto è montare la testata di un 3,0 su un 2,0 o altri singoli pezzi... sul trapianto completo ti do ben ragione.. ho gia visto un E30 e un E36 con l'8 cilindri 5,0 della 850.. che storia ma secondo te un trapianto del genere è possibile anche se ho la batteria nel cofano? o sarebbe da spostare dietro?
la batteria e' il problema piu' piccolo.... e il come far entrare un motore che gia' sta stretto in una serie 5 dentro a quello di una e36 compact.... @cop.. cerca casomai l'albero motore del 325 e la testa completa del suddetto... vedrai che con 1000 € ci scappano circa 200cv..
...roba che se non hai grandi pretese e vuoi spendere il giusto gli porti le tue e le fai riprofilare...