Camme aspirazione 330i su 325ci | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Camme aspirazione 330i su 325ci

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 18 Dicembre 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie Michele del post, sai che ero interessato alla modifica. Quella del compressore volumentrico è un'altra mia fissa, vorrei solo capire se l'affidabilità con una taratura non troppo aggressiva ne possa risentire molto. Ho trovato tutto il materia a circa 2300 euro, avrei un'auto completamente diversa ed unica, ma per quanto? :-) Anche se non sono uno smanettone e non faccio pista se non per delle prove....
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Rox le valvole sia di scarico,che di aspirazione su 330 e 325 sono uguali,ho appena controllato i codici,tutto il sistema e' uguale tranne l'albero a camme d'aspirazione

    come gia dicevo il camme d'aspirazione del 330 lo montavano sulle 325 per il mercato indonesiano,chissa' perche?
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ma Michele non avevi detto che ti eri fermato con le modifiche perchè stavi spendendo per la casa?8-[
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mah guarda Marco,se spendo poco anche mi butterei;-)

    comunque da quello che ho controllato(tutti i codici),la differenza tra la 325 dell'indonesia e dell'europa sono i kat e quella pompa aria che soffia aria nel collettore di scarico,il resto della meccanica e' tutta uguale
     
  5. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Michele quello che sto cercando di farti capire che in queste modifiche NON si spende poco...

    ...e poi a meno che hai già qualcuno di riferimento che ha già fatto la stessa modifica non potrai mai quantificare esattamente quanto spendi :wink:

    Come diceva giustamente mpower3246 gli assi a camme sono una modifica delicata e se non sai esattamente in cosa differiscono a livello di angoli e fasatura non è neanche detto che migliori rispetto alla tua configurazione attuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mi sto informando sui vari forum USA e D,vediamo cosa salta fuori...Rox ha da vendere i suoi cammes originali,per questo mi e' venuta questa idea;-)

    comunque prima di fare sto passo voglio essere sicuro al 200%
     
  7. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    In bocca al lupo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie amico;-)

    ps.hai visto su fb le foto della pista di Grobnik innevata?
     
  9. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Prego! Ora guardo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Anch'io avevo visto gli alberi di Rox in vendita, per questo mi è saltata la pulce nell'orecchio ;-)
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    solo l'albero d'aspirazione e' diverso,quello di scarico e' uguale
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Grazie della segnalazione Michele.

    Avevo già affrontato la questione con Rox, attratto dai suoi alberi a camme nel mercatino.

    Però, da informazioni prese dalla mia officina di fiducia, il trapianto non sarebbe possibile; non conosco le ragioni tecniche, a me è stato solo detto che la fasatura di aspirazione del 330 non si sposa con il blocco 325.

    Credo che la soluzione sia una coppia di alberi ad hoc, col problema che per il nostro 2,5l sono di difficile reperibilità -sul catalogo schrick non mi risultano ad esempio e C&B li fa, ma a prezzi inumani-.
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    gli schrick del 328 vanno bene,ho gia controllato,anche quelli di serie sono uguali
     
  14. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Ma un bel motore 330 e passa la paura no????
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    troppa spesa e poca resa imho.

    Il 3 litri è veloce, più del 2,5, ma alla fine se bisogna stravolgerla per cambiare il propulsore, tanto vale andare di M o di Alpina B3 S -a trovarla-.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma il 2,8 non era monovanos?

    Se è così non credo che gli alberi vadano bene per il nostro m54
     
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dai codici i cammes sono uguali
     
  18. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Il 2.8 dovrebbe esere uguale...o no?

    Ma tra 2.8 e 2.5 nn è che cambi molto!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    uguali i codici cammes
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Di sicuro su e46 il 2.8 era un m52, col vanos solo lato aspirazione; l'm54 2,5 è bi-vanos, quindi gli alberi m52 non montano fisicamente -o meglio: aspirazione va su, scarico no-.

    A memoria, però, mi pare che su z3 sia stato montato un 2.8 bi-vanos. Che sia quello l'arcano?
     

Condividi questa Pagina