Oggi, nel mio terzultimo giorno di ferie, ho passato una mezz'oretta a studiare i prezzi ufficiali del software del signor Gates di Redmond. Cose interessantissime scoprii...di pirsona pirsonalmente! (come direbbe Catarella!). A parte le facezie...il prezzo ufficiale di Microsoft per le varie versioni di Vista varia da Windows Vista Home Premium Upgrade Academic - 99.90 euro Windows Vista Home Basic - 299.90 euro Windows Vista Home Premium - 359.00 euro Windows Vista Business - 449.00 euro Windows Vista Ultimate - 599.00 euro Windows Vista Home Basic Upgrade - 149.90 euro Windows Vista Home Premium Upgrade - 239.00 euro Windows Vista Business Upgrade - 299.90 euro Windows Vista Ultimate Upgrade - 339.90 euro http://webnews.html.it/news/leggi/5368/i-prezzi-di-windows-vista-e-office-2007/ Ora, iniziano le sorprese... Su EPRICE, ad esempio, l'upgrade di Microsoft Vista Ultimate costa 356,00 euro...ossia quasi 16 euro in più... il bello è che sempre su EPRICE, Microsoft XP professional service pack 2 versione completa (non upgrade) costa 360 euro!!!!! Cioè mi costa meno fare l'upgrade a Vista che comprarmi XP????????? qualcuno sa spiegarmi (parlo seriamente) perchè un software che, a livello commerciale è superato, costa più del top level nuovo?
Buongiorno eh, la cosa non mi sembra poi tanto difficile da comprendere. L'aggiornamento costa SEMPRE MENO della versione FULL. Perchè, per comprare l'aggiornamento di Vista devi possedere una licenza XP. P.S: A me Vista Ultimate viene 89€
aggiungo che sempre su EPRICE il prezzo ufficiale di Microsoft Vista Ultimate dvd italia è di 797,52 euro. Ossia, il solo sistema operativo costa, comprese spese di spedizione, quanto il seguente pc (tratto da www.pccity.it) Packard bell Intel Pentium641 3,20 GHz 1024 Ram 160 HD Scheda grafica nVidia GeForce 7500 DVD-RW DL Card reader USB 2.0 Ethernet10/100 Sist. operativo Windows Vista Home premium 599 euro + Monitor Philips TFT LCD 17" 1280x1024 Contrasto 600:1 Angolo visione 160° Luminosità 300 Cdm2 189 euro totale: 788 euro
buongiorno a te!!! il mio dubbio non e' la differenza di prezzo tra upgrade e full (fin lì ci arrivo..) ma è la differenza tra un prodotto nuovo, appena uscito e uno che tra meno di sei mesi sarà passato remoto!
Non capisco cosa non comprendi L'XP Pro FULL costa 360€ Il Vista Ultimate FULL costa 780€ L'XP Pro Upgrade costa 80€ Il Vista Ultimate Upgrade costa 356€ Dov'è sta il problema? Ti crea problemi che l'XP full costa 360€?
aldilà del fatto che non si riesce a trovare un listino ufficiale (tu stesso hai postato dei prezzi differenti da quelli che si trovano in rete e la Microsoft stessa rimanda a negozi che fanno prezzi diversissimi..), il "problema" è: 1 - passare il mio pc a Vista mi costa 356 euro. 2 - se decidessi, per una serie di mie considerazioni, di NON passare a Vista ed acquistare una licenza regolare (parliamo chiaramente...) di XP dovrei sborsare 360 euro 3 - con 360 euro, quindi, acquisto la licenza completa di un sistema operativo che, per quanto vada benissimo, è, in teoria, superato dal nuovo nato. Non so se lo stesso concetto è applicabile ad altri campi. provo a fare un esempio (e sicuraemente dirò qualche stupidata)... è come se trasformare la mia exBMW 318i e 36 in e46 costasse 5000 euro...e comprare una e36 nuova (se ne esistono ancora...) costasse 6500 euro....esempio del cavolo (me ne rendo conto mentre lo scrivo.......), però spero di aver espresso in modo chiaro il mio concetto.... :wink::wink:
NO! Il Vista lo hai a 356€ SE E SOLO SE hai una regolare licenza XP o Windows 2000. Altrimenti lo paghi 780€. Ti è chiaro il concetto ora?
...riprovo. allora..caso nr 1 - il mio PC ha XP regolare (installato dall'assemblatore). Passare a Vista mi costa 356 euro. - il mio pc NON HA XP regolare. NON voglio passare a Vista. Una licenza REGOLARE di XP costa 360 euro. Perchè una licenza completa di un software che è uscito qualche anno fa deve costare così tanto?
Costa tanto l'XP? tetsuo, costa la metà di Vista! L'aggiornamento è per agevolare i clienti regolari XP In termini automobilistici: E46 nuova 20000€ E90 nuova 40000€ E46 upgrade per clienti E36 10000€ E90 upgrade per clienti E46 20000€ Se te hai una E46 e vuoi passare alla E90 sborsi 20000€, se vuoi un'E90 nuova e hai una Punto è giusto che paghi 40000€, altrimenti ne spendi la metà e ti prendi un'E46. Capito ora?
resto dell'idea che 700 euro per un sistema operativo sono assurdi così come 360 per un sistema operativo precedente... comunque mi tengo XP.....ho fatto il test di Microsoft e dovrei cambiare scheda video, stampante, e su parecchi elementi è rimasto perplesso....
Se non vuoi sborsare soldi per un SO originale Microsoft c'è poco da fare. O ti prendi una copia pirata e vivi felice o ti installi Linux.
anni fa c'era una rivista (ilmiocomputer) che proponeva una cosa interessante: - nel cd allegato c'era la copia GRATUITA, COMPLETA e con LICENZA di un software (fotoritocco, editor HTML...)...facciamo conto la versione 5.0 - nello stesso cd c'era anche la demo della versione 6.0 dello stesso software, acquistabile con sconto. E' una cosa così assurda da ripetere?
Tetsuo, capisco il tuo ragionamento, tu dici, è uscito quello nuovo e quindi il vecchio devono tirarmelo dietro.....ma perchè scusa? XP è ancora in vendita, è un prodotto valido (con buona pace degli anticonformisti satanisti e settaroli, non rompetemi l'anima...), perchè dovrebbero fartelo pagare una fischiata? costa circa la metà di vista, se lo vuoi lo paghi, a me sembra una cosa normale e sopratutto commercialmente giusta. altra considerazione, visto che la Microsoft non ha problemi a vendere, perchè deve ricorrere al trucchetto del vecchio programma in regalo e sconto su quello nuovo? Non avrebbe senso. Stesso discorso per il fatto del prezzo, visto che vendono, perchè abbassarlo? anche se lo mettessero a 50€ la pirateria sarebbe allo stesso livello, la pirateria è una cosa mentale, non è fatta solo per gli €. Ti faccio un esempio, nei grossi negozi di elettronica trovi film, spesso anche recenti a 7-8-9€, eppure la gente passa giorni e giorni attaccata al mulo a scaicare, poi magari si scarica la copertina, la stampa e compra la custodia..... probabilmente spendendo la stessa cifra per avere una copia in Divx con audio 2.0 Bene inteso, io non voglio fare il santo, però bisogna essere coerenti per quanti riguarda la pirateria.....
sinceramente, da quando si trovano dvd a prezzi ragionevoli (che per me vuol dire non oltre i 12 euro), li compro ed utilizzo il mulo di fastweb per cose introvabili (film d'epoca, film in lingua originale...). Per il software, ogniqualvolta ho ritenuto valido e giusto il rapporto qualità prezzo ho sempre acquistato software originale...In passato NOrton antivirus, poi McAfee, Acrobat, vari giochi puzzle... Ho iniziato da poco a muovermi anche su Itunes...