Situazione per me "tipica", discesa di 4 km con pendenza media del 10% con punte del 15%. Con cambio manuale metto la 3° e lascio andare di freno motore, ogni tanto freno leggermente prima delle curve se ho preso troppa velocità... Non sarà una guida sportiva, ma zero consumi e poca usura dei freni. Dovendo passare ad un cambio automatico ZF8 (BMW 318d): 1) utilizzandolo in automatico in modalità "normale" dà un minimo di freno motore? (Ovvero, "capisce" che l'auto è in discesa e quindi per non far utilizzare eccessivamente i freni, ti tiene di più inserita la stessa marcia? Ma temo di no, oltretutto avendo 8 marce sono meno distanziate rispetto al manuale da 6 marce...) 2) Mettendolo in modalità "sport" la situazione migliora? 3) Mettendolo in manuale posso "simulare" il manuale e quindi rimanere fisso in 3° o 4°? 4) Non c'è modo e quindi userò di più le pastiglie??
1. Un minimo di freno motore c'è, non come quello del manuale. Se sei in discesa e in rilascio ti tiene la marcia fino al limite (4.600 giri circa) e poi mette quella superiore 2. Se sei in sport sei già 1 o 2 marce sotto quella comfort e l'effetto del freno motore è maggiore. 3. In manuale quasi decidi tu, basta che tu non sia o al limitatore o sotto i 900 giri che cambia da solo. 4. Si
non ho capito quale sarebbe il problema inaffrontabile di un automatico in discesa. se in D tende a tenere rapporti troppo lunghi, metti in D/S e fine.
Io non voglio neanche sapere se esiste. Saranno 15 anni che le faccio. Sara' come la storia del calabrone