Cambio ZF a 8 marce e concorrenti... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cambio ZF a 8 marce e concorrenti...

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Zhang, 20 Novembre 2010.

  1. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Te lo dico quale è il miglore...visto che ci dimentichiamo troppo spesso che l'auto ci serve per: andare al lavoro, andare a spasso o in vacanza, sempre in mezzo al trffico semafori e code....limiti di velocità e chi più ne ha più ne metta, e uno su mile di noi ci va in pista, a tutt'oggi il cambio montato sula serie 525d e39 anno 2000 o giù di lì...che monta come il mio "olio lifetime" e non richiede manutenzione di nessun genere, 5 marce e nessun problema ne strappi ne niente, guida D DS e Sequenziale...la mia ha 199875 KM e nessun problema:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nessun cambio automatico o sistema meccatronico ha olio life-time
     
  3. blackcygnus

    blackcygnus Kartista

    84
    1
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    525d E39
    Non riaprire un discorso trito e ritrito...se conosci l'inglese traduci questa etichetta che è posta sul cambio della mia 525d e39 del 2000

    http://a.imageshack.us/img835/5416/09092010014.jpg

    e cerchiamo di non riprenderlo questo discorso in futuro perchè l'etichetta parla chiaro e chi la mette si assume la piena responsabilità e rischia..

    e guarda che non parlo di robustezza o di durata eterna del cambio, è chiaro che si può rompere come tutte le cose meccaniche ma di certo c'è che l'etichetta dovrebbe togliere i dubbi su chi dice che va cambiato ogni 50.000 o 60.000 ecc.. se non c'è scritto passi.. ma se ci trovi una cosa del genere beh.. io ci penso un pò su e dico che chi l'ha messa ne sa più di me o del mio meccanico visto che il cambio l'ha costruito o no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  4. Zhang

    Zhang Aspirante Pilota

    19
    0
    13 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Vw Scirocco
    ragionamento un po' antiprogressista, ma penso che sia la scelta piu' saggia. :biggrin:

    Stasera ho appena provato una 320d con cambio automatico... mah. :-k non mi ha convinto tantissimo, lo voglio riprovare... Certo che una volta abituati al DSG e' difficile farsi piacere qualcos'altro.
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Per me il discorso si chiude con quanto dichiarato dal costruttore del cambio (ZF)[non BMW] attraverso la sua rete di assistenza da me interpellata.

    Cioè, la manutenzione del cambio automatico va fatta entro i 90K Km con azione di sostituzione del filtro e dell'olio.

    Per me BMW può anche tappezzare di cartellini ove dichiara di non cambiare l'olio, mi fa un baffo. Certo che poi, se dovessi ascoltare i loro consigli, guadagnerebbero a vendermi il cambio nuovo, 5000€ che per fortuna e, grazie alla regolare manutenzione, non ho mai dovuto sborsare :wink:

    Non per essere polemico, credimi, chi mi conosce sa che non lo sono. Però... Il tuo modo di porti è parecchio supponente, la tua seconda frase è stata: "se conosci l'inglese traduci questa etichetta", la prima frase, invece: "non riaprire un discorso trito e ritrito..."

    Non che vi ravvisi nulla per la quale, mi chiedo però se in *52* messaggi di tua attività sul forum hai trattato solo l'argomento dell'olio dei cambi automatici, dato che lo ritieni adirittura ritrito :-k

    Avendo questa curiosità, ho guardato. Questo tuo messaggio: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4424522&postcount=112

    Contiene un'inesattezza, l'etichetta non la applica ZF o GM, la applica la BMW, vedrai che vi sono anche dei numeri di particolare riferiti a l'olio che BMW commecializza.

    Sono dell'idea che se ti piace non cambiare l'olio al tuo cambio, tu debba fare come la tua coscienza ti impone, ogniuno fa ciò che ritiene giusto. :wink:

    Però non diciamo agli altri ciò che devono fare, ok? :wink: Sopratutto quando il produttore del cambio stesso consiglia di manutenzionare.

    Per quanto riguarda invece il tuo modo di porti, in questo caso specifico, non voglio giudicare, ma l'impressione è che si poteva fare meglio. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2010
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fai come meglio credi...ma è sintomatico che sono poche le auto con cambio automatico che non hanno avuto problemi lungo la loro vita.

    Chi ha messo quell'etichetta è BMW non ZF. Se interpelli ZF o GM (a seconda del tipo di cambio automatico) ti diranno tranquillamente che l'olio deve esser sostituito.
     
  7. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    news su questo cambio? quali modelli saranno beneficiati?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    lo step a 8 rapporti dici?

    Dalla serie 3 F30 in su.
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il nuovo cambio ad 8 rapporti è molto diverso e per me hanno raggiunto veramente la perfezione=D>=D>=D>=D>=D>!!!!
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    intervento da ignorante:

    ho provato la x6 40 e aveva un 8 marce è lo step di cui stiamo parlando? L'ho provata solo in autostrada ed extraurbano, a livello emotivo è molto coinvolgente, lascia un po' smarriti il fatto che scala dall'ottava alla quinta, penso sia necessario farci l'abitudine e imparare a conoscerne le spaziature.
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ulteriore domanda per gli esperti: la v-max la si raggiunge in 6° o 7°? Le prime marce saranno molto corte penso....:-k
     
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    mi sembra di ricordare in 7°:wink:
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Riprendo il post, ma perchè ci dovrebbe essere questa distonia tra il costruttore vettura e quello del cambio, noi siamo avvezzi nel parlare di questi temi, ma l'utente cosidetto "normale" ha come proprio referente il costruttore dell'auto, non è la meccanica la sua materia di riferimento, la vettura la porta a fare il tagliando ed è gia un peso doverlo fare, cosa ne viene fuori......??
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    che le case costruttrici ordinano un cambio nuovo come ricambio.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E a questo punto ne sostengono anche il costo dell'acquisto visto che danno informazioni non in linea con quello del costruttore, ma a che pro....:-k
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non so perchè diano questa specifica diversa rispetto al produttore.
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Boh...misteri della fede.
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Certo, e poi chi paga con l'ovvio ricarico e' sempre l'utente finale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    214
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Complimenti, invece per la spiegazione, data la competenza, qualcuno ha esperienza di manutenzione necessaria del cambio automatico ZF 8 marce per la Bmw x3 ? Lo so che la Bmw dice no manutenzione, ma chiedo la vostra esperienza in merito...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2016
  20. Anacleto68

    Anacleto68 Secondo Pilota

    868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ahia, hai toccato un tasto dolente, ora si riscatenerà il pro cambio olio da un parte ed i contro cambio olio da un'altra :mrgreen:

    Comunque mio personale parere, l'olio va cambiato perché é vero che gli ingranaggi interni del cambio a convertitore sono sempre in presa, ma per effettuare il cambio di velocità si usano frizioni a bagno d'olio che riversano nell'olio stesso quella piccola parte di materiale d'attriro che fisiologicamente si stacca dai dischi ed è quindi chiaro che piaccia o no, l'olio perde le sue caratteristiche iniziali, io lo cambierei ogni 100000 km.
     

Condividi questa Pagina