Te lo dico quale è il miglore...visto che ci dimentichiamo troppo spesso che l'auto ci serve per: andare al lavoro, andare a spasso o in vacanza, sempre in mezzo al trffico semafori e code....limiti di velocità e chi più ne ha più ne metta, e uno su mile di noi ci va in pista, a tutt'oggi il cambio montato sula serie 525d e39 anno 2000 o giù di lì...che monta come il mio "olio lifetime" e non richiede manutenzione di nessun genere, 5 marce e nessun problema ne strappi ne niente, guida D DS e Sequenziale...la mia ha 199875 KM e nessun problema:wink:
Non riaprire un discorso trito e ritrito...se conosci l'inglese traduci questa etichetta che è posta sul cambio della mia 525d e39 del 2000 http://a.imageshack.us/img835/5416/09092010014.jpg e cerchiamo di non riprenderlo questo discorso in futuro perchè l'etichetta parla chiaro e chi la mette si assume la piena responsabilità e rischia.. e guarda che non parlo di robustezza o di durata eterna del cambio, è chiaro che si può rompere come tutte le cose meccaniche ma di certo c'è che l'etichetta dovrebbe togliere i dubbi su chi dice che va cambiato ogni 50.000 o 60.000 ecc.. se non c'è scritto passi.. ma se ci trovi una cosa del genere beh.. io ci penso un pò su e dico che chi l'ha messa ne sa più di me o del mio meccanico visto che il cambio l'ha costruito o no?
ragionamento un po' antiprogressista, ma penso che sia la scelta piu' saggia. Stasera ho appena provato una 320d con cambio automatico... mah. non mi ha convinto tantissimo, lo voglio riprovare... Certo che una volta abituati al DSG e' difficile farsi piacere qualcos'altro.
Per me il discorso si chiude con quanto dichiarato dal costruttore del cambio (ZF)[non BMW] attraverso la sua rete di assistenza da me interpellata. Cioè, la manutenzione del cambio automatico va fatta entro i 90K Km con azione di sostituzione del filtro e dell'olio. Per me BMW può anche tappezzare di cartellini ove dichiara di non cambiare l'olio, mi fa un baffo. Certo che poi, se dovessi ascoltare i loro consigli, guadagnerebbero a vendermi il cambio nuovo, 5000€ che per fortuna e, grazie alla regolare manutenzione, non ho mai dovuto sborsare :wink: Non per essere polemico, credimi, chi mi conosce sa che non lo sono. Però... Il tuo modo di porti è parecchio supponente, la tua seconda frase è stata: "se conosci l'inglese traduci questa etichetta", la prima frase, invece: "non riaprire un discorso trito e ritrito..." Non che vi ravvisi nulla per la quale, mi chiedo però se in *52* messaggi di tua attività sul forum hai trattato solo l'argomento dell'olio dei cambi automatici, dato che lo ritieni adirittura ritrito Avendo questa curiosità, ho guardato. Questo tuo messaggio: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4424522&postcount=112 Contiene un'inesattezza, l'etichetta non la applica ZF o GM, la applica la BMW, vedrai che vi sono anche dei numeri di particolare riferiti a l'olio che BMW commecializza. Sono dell'idea che se ti piace non cambiare l'olio al tuo cambio, tu debba fare come la tua coscienza ti impone, ogniuno fa ciò che ritiene giusto. :wink: Però non diciamo agli altri ciò che devono fare, ok? :wink: Sopratutto quando il produttore del cambio stesso consiglia di manutenzionare. Per quanto riguarda invece il tuo modo di porti, in questo caso specifico, non voglio giudicare, ma l'impressione è che si poteva fare meglio. :wink:
Fai come meglio credi...ma è sintomatico che sono poche le auto con cambio automatico che non hanno avuto problemi lungo la loro vita. Chi ha messo quell'etichetta è BMW non ZF. Se interpelli ZF o GM (a seconda del tipo di cambio automatico) ti diranno tranquillamente che l'olio deve esser sostituito.
intervento da ignorante: ho provato la x6 40 e aveva un 8 marce è lo step di cui stiamo parlando? L'ho provata solo in autostrada ed extraurbano, a livello emotivo è molto coinvolgente, lascia un po' smarriti il fatto che scala dall'ottava alla quinta, penso sia necessario farci l'abitudine e imparare a conoscerne le spaziature.
Ulteriore domanda per gli esperti: la v-max la si raggiunge in 6° o 7°? Le prime marce saranno molto corte penso....
Riprendo il post, ma perchè ci dovrebbe essere questa distonia tra il costruttore vettura e quello del cambio, noi siamo avvezzi nel parlare di questi temi, ma l'utente cosidetto "normale" ha come proprio referente il costruttore dell'auto, non è la meccanica la sua materia di riferimento, la vettura la porta a fare il tagliando ed è gia un peso doverlo fare, cosa ne viene fuori......??
E a questo punto ne sostengono anche il costo dell'acquisto visto che danno informazioni non in linea con quello del costruttore, ma a che pro....
Certo, e poi chi paga con l'ovvio ricarico e' sempre l'utente finale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Complimenti, invece per la spiegazione, data la competenza, qualcuno ha esperienza di manutenzione necessaria del cambio automatico ZF 8 marce per la Bmw x3 ? Lo so che la Bmw dice no manutenzione, ma chiedo la vostra esperienza in merito...
Ahia, hai toccato un tasto dolente, ora si riscatenerà il pro cambio olio da un parte ed i contro cambio olio da un'altra Comunque mio personale parere, l'olio va cambiato perché é vero che gli ingranaggi interni del cambio a convertitore sono sempre in presa, ma per effettuare il cambio di velocità si usano frizioni a bagno d'olio che riversano nell'olio stesso quella piccola parte di materiale d'attriro che fisiologicamente si stacca dai dischi ed è quindi chiaro che piaccia o no, l'olio perde le sue caratteristiche iniziali, io lo cambierei ogni 100000 km.