Giusto per tranquillizarvi: 520d 2014 206.000km b47 Sempre manutenzionata fuori service BMW come da programma. Ultimo cambio olio al cambio, scusate il giro di parole, 30000km fa. Cambio KO. Diagnosi: distributore andato. Nel passaggio 6-7 salti di marcia ed inserimento protezione con cambio bloccato. Preventivo: in BMW 10.113 euro per un cambio revisionato con reso del mio senza mano d'opera. Riparato in una officina a Polistena con cambio del distributore, cambio frizioni/freni, olio e coppa con una spesa di 3000+Iva. In bocca al lupo.
Mi sembra un po' tantino per i pezzi più la manodopera... (Lasciando stare ovviamente BMW che propone davvero prezzi folli) Inoltre ritengo che tu sia stato molto sfortunato, ho letto parecchio su questo cambio, e sei davvero una delle poche persone che ha avuto un problema del genere.. anche perché l'hai sempre tagliandata a dovere. Una sola cosa mi sfugge, stiamo parlando di un auto 2WD?
Si, 2wd. Non è tanto se consideri che il distributore non è riparabile. Sono state sostituiti anche i vari anelli di tenuta e le frizioni/freni (che sono 5). Fosse stato il 45 o il 70 il distributore era riparabile e la spesa totale sarebbe stata intorno ai 1500 (frizioni e olio incluso). Purtroppo il 50 ed il 75 non hanno questa possibilità.
Per distributore intendi il circuito di controllo con le elettrovalvole o altro? Che io sappia il cambio è uguale, cambia solo il convertitore di coppia, ovviamente sto mettendo.in dubbio la cosa
Esattamente, il blocco elettroidraulico. Sulle differenze costruttive tra il 45 ed il 50 non saprei. Il 50 ed il 75 hanno la funzione "veleggio" e, a detta della zf, permettono di consumare meno.
Tutti gli zf 8hp hanno tale funzione, il mio 45 la possiede. Ma continuo a non capire come tu possa aver avuto giusto giusto problemi su 6a/7a marcia, che sono tra le meno usate.. l'unica motivazione potrebbe essere che traini qualcosa spesso in autostrada, altrimenti è proprio sfortuna nera.. Mi piacerebbe capire se ci sono differenze tra le varie versioni del cambio, chissà se qualcuno ne sa di più.
in effetti è una bella sfortuna, anni di forum, centinaia di cambia automatici e mai un problema allo ZF8
Erano belli gli anni nei quali trainavo motopotenti a 200km/h con un 330xd. Ora ci sono i tutor Ora mi sono dato alla pesca ....................ed ho appeso le moto al chiodo. Non traino nulla e, per i percorsi che frequento e lo stile di guida, le marce alte sono quelle che uso di più. Di danni ai cambi io ho notizie un tantinello meno incoraggianti. Dal meccanico c'erano tanti ZF... con 6 (BMW), 8 (il mio) e 8 marce (range rover) che necessitavano di cure.
Ma infatti, zf6hp ci sta, era la vecchia tecnologia, range rover ok stiamo parlando di autobus 4x4. Ma se ci pensi auto con non più di due tonnellate probabuomente non ce ne stavano molte