Ciao a tutti, sono felicemente proprietario di una e46 da un anno circa e devo dire che mi trovo molto bene.Diciamo che la frizione (nonostante abbia "soli" 136000 km,se sono veri) ha fatto il suo e visto che anche il cambio è diventato un po molle avevo pensato di cambiare l'intera unità con una revisionata.Ho sentito dire che il cambio della z4( sempre il 5 marce) è più corto.Confermate?QUalcuno ha fatto lo swap?I consumi non mi preoccupano (faccio 2-3000 km l'anno)...Poi attualmente l'auto dovrebbe avere a detta del precedente proprietario l'aspirazione del 325...non riesco a vedere il codice però...In ogni caso vorrei ancora dargli qualche cavalluccio e vorrei un po capire (oltre ai canonici scarico filtro centralina) cosa si potrebbe fare di "leggero"?Per quanto riguarda lo scarico vorrei solo esaltare il suono che fa adesso ma non coprire il rumore del motore...Avevo anche pensato di tirargli via un 100 kg ma vorrei che fosse qualcosa di facilmente ripristinabile...Avevo pensato di sicuro a cambiare cerchi e mettere dei sedili sportivi(gli elettrici che ho su hanno 20 anni e non vorrei continuare a rovinarli)
In Porsche sulla boxster per togliere 80kg hanno fatto questo: Porte alluminio - 15 kg Sedili a guscio - 12 kg Cofano posteriore alluminio - 3 kg Rimozione tetto, meccanismo e aggiunta tendalino - 21 kg Aria condizionata - 16 kg Varie (cerchi, navi, serbatoio ridotto...) - 13 kg
Un bel collettore di scarico fatto bene e rimappa ad hoc sono un bell'upgrade! Anche il sound dovrebbe giovarne...