Cambio xeno su X5 | BMWpassion forum e blog

Cambio xeno su X5

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lynx, 1 Maggio 2007.

1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ciao
    qcuno mi sa dire come cavolo si cambia solo la lampada xeno sulla mia X5? :-k
    Vorrei metterne una di diversa gradazione (6000K°) che dà una luce più bianca, in quanto penso che le originali siano sui 4500 kelvin...però, a parte che nn c'è scritto da nessuna parte che attacco abbia, H1, H7 ecc., ho cercato di vedere dove possa essere ma c'è solo un tappo in plastica di 5/6 cm di diametro ma nn penso si riesca a cambiare da lì.
    Magari qcuno sa dirmi come posso fare...
    Grazie

2. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    il pezzo due è attaccato al fanale , si sgancia e viene via con tutta la lampada ........

3. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    la lampada è una d2s osram o philips quindi 4100/4300 k .......

Io metterei due philips 85122 CM , sono delle 5000 k ma con 3100 lumen quindi più bianche ma con la stessa "potenza" luminosa delle 4100 k.

Le 6000 k bene che vada sono sui 2500/2600 lumen , troppo azzurre e se piove non vedi una mazza e lo dico per esperienza personale ....... io le avevo prima sulla mia ( le ultinon philips che sono il toptra le 6000 k ) ma poi le ho vendute per mettere le 85122 CM secondo me il top del top per resa, colore e lumen .

Ma è solo un mia opinione personale dopo aver speso centinaia e centinaia di euro in lampade , le ho provate praticamente tutte ........

4. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Intanto grazie izecson

avevo visto il tappo che c'è sul faro internamente, ma nn pensavo fosse proprio lì la lampada...mi sembrava piccolo come foro.
    Effettivamente le 6000 che ho montato con HID come abbaglianti sono abbastanza azzurre, tanto da far sembrare gialle le originali, ecco perchè pensavo alle 6000
    Ma, scusa la domanda da ignorante in materia, perchè la gradazione più aumenta più i lumen diminuiscono? :-k
    Quindi mi consiglieresti di sostituire anche le 6000 che ho negli abbaglianti?

Ho trovato queste...che dici?
    E il costo nn è eccessivo?
    Altri siti che vendano xeno?

Grazie ancora

5. paccittu

paccittu Kartista

111
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    530d e60
    guarda che prima di intervenire dovresti mettere un pò d'ordine alle tue idee#-o
    per prima cosa la tua affermazione è corretta, più aumenti di gradazione meno lumen e quindi luce fanno...quindi segui i consigli di chi ha provato tutte le lampade....:biggrin:
    poi nn hai alcun bisogno di cambiare pure le lampade abbaglianti, se nn erro hai i fari bixeno e quindi le lampade degli abbaglianti hanno la sola funzione del lampeggio e sono semplici alogene...:rolleyes:
    il fascio luminoso aumenta notevolmente quando metti su gli abbaglianti perchè si apre una paratia (oscuratore) all interno della lente che ospita la lampada xeno....tutto qui aspetta la conferma dei più esperti di me...:wink:

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Guarda che io le idee le ho ben chiare...sei tu che forse dovresti leggere meglio...:rolleyes:
    So benissimo che ho installati e come funzionano i bixeno, però, per mio sfizio, ho montato un kit xeno anche al posto delle alogene degli abbaglianti :cool:
    Quindi dicevo che tra gli xeno di serie e quelli montati after market agli abbaglianti, c'è una notevole differenza di colorazione...:wink:

Cmq ieri per vedere come si cambiavano le lampade agli anabbaglianti, ho visto che bisogna aprire la protezione interna del faro che è fissata con 4 viti...però ho dovuto smontare il faro per riuscire a svitarne due (le altre erano ben accessibili).
    Possibile che si debba smontare il faro per fare questo??? :-k

7. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    non so come funziona sulla x il discorso fanale , posso dirti però che sul mio 330d siamo proprio pelo pelo .... infatti i coperchi vengono via proprio al millimetro ........

Per quanto riguarda le lampade del link sono quelle che monto io , le philips 85122 CM , sono delle 4800/5000 k sul bianco/azzurrino ma con i lumen giusti ........ se clicchi sul disegno della lampada entrerai nella scheda tecnica e ti accorgerai che pr l'appunto è la 85122 CM ....... te la consiglio , ottima resa , bel colore e lumen ok .

Il sito anche è ok e vende roba originale philps ( è raccomandato anche sul sito philips dove è segnalato come venditore ufficiale ... ) io li ho preso una coppia di ultinon 6000 k e una coppia di 85122 ..... tempo 6/7 giorni e il pacchetto arriva a casa ,

il prezzo è in sterline ( non in dollari ) ....... e fà 117 euro ognuna .......

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    queste sono le mie 85122 CM così come le ho comprate nella loro confezione originale della philips ..... il vetro sembra viola ma è solo un effetto ottico .....

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Già...:confused: pensavo costassero un po meno...
    Però volevo sapere, l'attacco che c'è nella mia è uguale su tutte le auto con xeno?Oppure su tutte le Bmw?
    Ci sono attacchi differenti? :-k
    Perchè le "normali" sono H1, H7 ecc. quindi non ci si sbaglia...ma questo attacco come si chiama?

10. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    nel nostro caso sono lampade d2s come da foto sia delle mie che dell'esploso del fanale che ho linkato ........

Se metti le 85122 CM secondo me fai la scelta giusta , purtroppo nuove ( e originali ) costano un sacco di soldi , in giro su internet si trovano lampade a pochi soldi ma spesso sono tarocche .........

Io le mie CM le ho pagate 150 euro l'una ......... forse potrei riuscire a procurarmi una 85122 CM originale ma usata ma a te eventualmente ne serve una coppia .......... di mio ho solo le "standard" 4100k seminuove ma sono le stesse che hai tu ........

11. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Metti le philips 85122CM o il nuovo modello 85122CX e non te ne pentirai avrai una luce piu bianca e piu forte delle originali:wink:

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Infatti ne ho viste sui 90/100 euro...ma in che senso "tarocche"?:-k
    Non funzionano?

13. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    tarocche nel senso che non sono originali , praticamente stampano alla base le varie scritte philps , made in germany , 85122 ecc ecc però le riconosci perchè tutte hanno lo stesso seriale ....... in questo caso 2e524 ..... vedi foto :

Poi le philips originali hanno la scatola gialla come quella della mia foto e non queste bianche "generiche" che chissa perchè hanche chi vene osram le ha uguali pari pari ma cambia solo il nome del marchio .....

Ad esempio parlando di 85122+ comesi vede queste hanno il seriale diverso :

qui come si vede tutte queste 85122 hanno il seriale diverso :

E pur vero che volendo anche sulle tarocche uno potrebbe stampare dei seriali diversi ......... comunque funzionano lo stesso solo che invece che durarti le sue 3000 ore magari dopo 7/800 ti abbandona .....

Poi è anche un discorso di valutazione , fin quando sono usate hanno il valore di mercato ma quando le vendono per nuove come fanno a darle via a 70/80 euro la coppia quando una originale ne costa il doppio ?

Anche se giri su internet i venditori segnalati dal sito philips tipo autolamps online ad esempio la 85122 CM la vendono a 117 euro ,
    il mio autoricambi la vende a 150 euro ( 147... ) però magari non ne
    prende migliaia come il sito è quindi ha un ricarico diverso ......

Se i prezzi ufficiali sono questi o costano davvero 30 euro a lampada e i rivenditori philips ci guadagnano 100 euro ognuna o chi le vende a 35/40 euro l'una ti dà un imitazione alla vu cumprà .....

Io ho comprato una coppia di 85122 pagandola 42 euro + 25 di spedizione dagli usa ma mi sono durate davvero due mesi ........ seriale uguale ..... sarà un caso ma ho delle 85122 prese da autolamps on line che dopo due anni funzionano ancora su un altra macchina ........

Mio fratello ha preso le ultinon 6000k sempre da autolamps on line e anche qui dopo due anni vanno ancora bene ....... eppure saranno quasi alla frutta vista l'età e l'uso che s fà oggi delle luci ......

14. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    le 85122 CX e le 85122 CM sono la stessa lampada , la differenza è che la CX è solo per il mercato Giapponese ( fonte philips ).

Ti assicuro però che le 85122 CM sono davvero ottime come resa

15. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Sbagli avendole a disposizione tutti e 2 i modelli non sono Uguali le CX sono piu performenti e si riconoscono che hanno il copro elettrodo Blu invece che marrone

16. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mi sà che ti stai sbagliando tu , quelle sono le WX e non le CX .....

Meglio conosciute come ultinon .....

tra l'altro sono delle 6000 k e di certo fanno molto meno luce delle 85122 CM visti i 3100 lumen contro i 2400 ..........

17. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    tra l'altro le ho proprio tutte e due in casa .......

io le CM e mio fratello le WX ( ultinon )

18. pm544

pm544 Primo Pilota

1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Spero che le foto chiariscano il tutto:wink:

19. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.553
    2.681
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    molto interessante questa discussione!

20. izecson

izecson Primo Pilota

1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    queste sono le wx , le famose ultinon con il nome commerciale cool power .....

Il sito philips come dicevo riporta le 85122 cx come "only japan market " evidentemente non è così , non sapevo che fossero con l'elettrodo azzurro per questo ti dicevo delle ultinon , ho sbagliato io ma in buona fede ....... buono a sapersi .

Da una rapida ricerca su internet comunque sono l'equivalente delle 85122 CM , entrambe hanno 5000 k , colore azzurro , 3100 lumen .

un po di "letteratura" su lampade equivalenti

http://www.laserlight.de/showlaser/komponenten/showzubehoer.html

http://www.tigergate.de/xenon-licht-faq/xenon-licht-faq.html

Grazie per avermi fatto scoprire una cosa nuova , però non credo che avendo le stesse identiche caratteristiche possano essere più performanti solo perchè hanno il copri elettrodo azzurro ...... se poi lo sono tanto meglio .......

Condividi questa Pagina