BMW X5 G05 - Cambio X5 30d MSport con GLE Coupé 300d Premium e leasing capestro BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 G05 Cambio X5 30d MSport con GLE Coupé 300d Premium e leasing capestro BMW

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Muresan_80, 16 Settembre 2022.

  1. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Ciao a tutti,

    sono Muresan80 vecchio utente dal 2008, ma non mi carica il vecchio profilo, mi è arrivata l'X5 30d MSport 286 cv a metà Luglio 2022, auto strepitosa. Ma ho un'offerta irrinunciabile per il GLE 300d coupé Premium, prima dell'X5 avevo il GLE 450 eq-boost MY2021 e mi ero trovato benissimo, anche se come guida l'X5 è molto meglio, ma inferiore come dotazione.
    Ora veniamo a bomba dell'X5 ho un residuo da pagare di 66000 euro, ma chiedendo i conteggi sul sito della BMW Bank la cifra per estinguere il leasing è 79800, applicano un'interesse pazzesco del 2,5% vessatorio, chiedo se è legale perché con Mercedes c'era solo una clausola di 2000 euro da pagare e il residuo nominale. Poi non ho mai portato a termina un leasing BMW e non avevo un interesse del genere, ma sempre il residuo nominale più o meno. Quando ho preso il GLE avevo il Maserati Levante mi hanno chiesto che riscatto avevo l'ho dato a spanne e alla fine era quello. Qua ho 66000 euro e chi riscatta deve pagarne 79800. Mah.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Complimenti per l'acquisto e anche per il potenziale cambio.
    In merito al riscatto del leasing, non conosco le condizioni di quello da te sottoscritto con BMW, ma immagino che il maggior prezzo rispetto al residuo non sia il risultato del calcolo degli interessi (che comunque non dovresti, dato che vuoi estinguere anticipatamente), bensì una penale di qualche tipo, presumibilmente specificata nel contratto.

    Però non m'è chiara una cosa: il riscatto di 66.000 a cui ti riferisci sarebbe la maxirata finale (dopo x anni di rate mensili) o la somma di tutti i canoni che ancora devi più il valore residuo (precalcolato) dell'auto?

    Questo perchè il prezzo di riscatto di un leasing è calcolato sulla base del valore residuo che la vettura avrà dopo x anni e y km, entrambi stabiliti dal tuo contratto, ma è chiaro che prima di allora la vettura vale di più.
     
    A Muresan_80 piace questo elemento.
  3. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Ciao! I 66000 sono quello che ho effettivamente da pagare, rate rimanenti + maxirata finale.
    In fattura l'auto è 74000, ho dato 7250 di anticipo e pagato due rate.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Niente, dopo attenta analisi tengo l'X5, è una bomba, non pensavo che il 30d da 286cv fosse così rotondo da non sembrare nemmeno un diesel, molto più fluido del 40d dell'F15 che già era una bomba. Certo il GLE 450 col benzina era spettacolare ed ero pentito di non avere preso il 40i subito, ma ormai avevo ordinato il 30d. Ma guidandolo non sembra ci siano assolutamente 80 cavalli di differenza tra i due (286+11 contro 367+22), anzi l'X5 mi sembra più veloce fino ai 150, certo il 6 cilindri Mercedes turbo è un capolavoro, ma il diesel BMW non sembra un diesel, lo avevo giù provato sulla 530d di mio padre e qui non delude. Come Guida l'X5 invece molto migliore del GLE, non si corica per niente ed è più bassa.
    Quindi anche risolvendo il contratto capestro non penso che il GLE 300d mi dia le stesse sensazioni dell'X5 30d avendo due cilindri in meno. Poi l'X5 non consuma davvero niente, sto sui 14/L.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Estetica a parte, io non cambierei mai un 3 litri diesel BMW con un 2 litri Mercedes, nemmeno se quest’ultimo avesse addirittura più cavalli. La rotondità di un 6 cilindri è impareggiabile e l’efficienza che sono riusciti ad ottenere in quel di Monaco resterà a lungo ineguagliata.
    Peccato abbiano cessato lo sviluppo in favore dei propulsori elettrici e ibridi benzina/elettrico.
    Lo dico da affezionato ex possessore di una 435d xDrive Cabrio…..
     
    A Muresan_80 e Luk70 piace questo messaggio.
  6. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Si concordo anche perché il GLE anche se versione SUV l’ho già avuto e con il 6 cilindri in linea benzina ed era una bella bomba, veloce, parco nei consumi, un piacere di guida paragonabile all’n55 BMW. Riprendere la stessa macchina anche se coupe’ ma con due cilindri in meno e diesel forse avrei rimpianto pesantemente l’X5 che ho ora. Come successe quando presi il Levante…Il GLE mi è rimasto nel cuore ma appunto era il 6L turbo.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.345
    22.660
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dovessi prendere un GLE diesel, punterei unicamente sul 400d, escludendo tutti gli altri. Ho letto una prova del 350de e dicono che alla fine il 2 litri fatica non poco a spingere le 2,7 tonnellate di massa.
     
    A Muresan_80 piace questo elemento.
  8. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Il GLE 350 de per me è incomprabile, pesa 500 kg in più di un’auto già pesante, l’hanno due miei conoscenti e i pareri sono discordanti al massimo, uno scontento, l’altro contento.
    Tornando all’X5 ho il dubbio che forse dovevo prendere il 40i, vero che il 30d è una fucilata, ma da esperienza con il GLE 450 a benzina, i motori a benzina non sono affatto inferiori ai Diesel sui SUV almeno I benzina turbo 3L. Certo consumano di più.
     
  9. Muresan_80

    Muresan_80 Aspirante Pilota

    43
    12
    19 Luglio 2022
    Carpi
    Reputazione:
    0
    BMW X5 G05 30d M Sport my2022
    Però c'è anche da dire che avevo optato per il 30d per non irritare l'amministrazione aziendale con il pagamento di un inutile superbollo extra...
    Ma il cruccio di non aver preso il 40i mi rimane.
     

Condividi questa Pagina