BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Cambio Volante con volante M | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Cambio Volante con volante M

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 8 Maggio 2007.

1. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Ciao a tutti,
    ho acquistato su Ebay un volante M per la mia E91 futura ......
    Secondo voi e' fattibile la sostituzione da solo ??
    Ci sono delle istruzioni in rete ?
    Grazie.

2. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Domenica ho cambiato la girante e quindi ho smontato anche il volante.
    Allora:
    1 - Sviti le 3 viti dietro in corrispondenza alle 3 razze (dietro il logo M e dietro i pulsanti).
    2 - Ora devi togliere la copertura che si stacca in corrispondenza dei tasti multifunzione, fai attenzione che sono attaccati con una vite.
    3 - Ora devi togliere il blocco centrale che contiene l'airbag. (mi raccomando stacca la batteria altrimenti puoi fare danni all'impianto elettrico). Per togliere l'airbag vedrai che ci sono 2 levette, una per lato (più o meno all'altezza della mezzeria). Sono sul fondo all'interno e praticamente con un cacciavite piatto le dovrai spingere verso l'interno contemporaneamente perchè se stacchi prima una poi l'altra non si riesce a staccare. Quando hai staccato il blocco vedrai che rimane "appeso" solo tramite i connettori, che dovrai staccare, sia quelli dell'airbag che quelli del multifunzionale. Hai anche una vitina di messa a terra da togliere.
    4 - Ora vedrai la vite dello sterzo (da 17mm). Svitala ed il gioco è fatto.
    5 - Rimonta il tutto.

Ciao

3. FABIOSLK

FABIOSLK Secondo Pilota

771
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Fantastico quanto lo hai pagato su ebay?nn ce ne sono più..:eek:

4. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Grazie a Oskyno per le istruzioni !!!
    Il volante l'ho pagato 155 euro ;)
    Ho preso anche cerchi 193 m con Michelin PS2 e Kit M completo :)
    Non vedo l'ora di montare tutto...

5. FABIOSLK

FABIOSLK Secondo Pilota

771
    3
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    38
    Bmw...
    Ma il volante lo hai preso su ebay?nn ce ne sono più.

6. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Devi vedere su ebay tedesco.
    Ciaoo

7. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Okkio perchè al 99% si accenderà comunque la spia per l'anomalia del DSC una volta rimontato il tutto (in pratica si stara il sensore che rileva l'angolo di sterzo) :wink:

8. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Se stacca la batteria, e quella deve proprio staccarla, il sistema non si accorge in nessun modo del cambio del volante.
    L'elettronica è sulla girante che lui non cambia.

Sul lavoro che ho fatto io il discorso è diverso perchè ho proprio cambiato l'elettronica, cioè la girante e quindi il sistema si è accorto ed ha segnalato l'errore.

Sono proprio curioso di sapere se gli si accende anche a lui la spia, facci sapere come andranno i lavori.:razz:

9. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Di sicuro !!
    Comunque magari la porto da un mio amico mecca che mi da' una mano ;)

10. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    anch'io l'ho comprato da qalbeli un pò di mesi fà... è splendido il volante M, sembra di guidare un'altra auto..
    comunque l'ho fatto sostituire in bmw davanti ai miei occhi.. 10 minuti di tempo ma io non l'avrei fatto personalmente, non mi sarei fidato, c'è l'airbag proprio lì e mi fà un pò di soggezione...come dire....
    poi ho comprato...ma in conce.. la copertura M per il volante... costa un botto ma è di un materiale molto bello al tatto e non di plasticaccia come l'originale..
    qalbeli ha fatto miliardi con quei volanti M.. prima o poi dovevano finire.. ma tenetelo d'occhio che senz'altro ne prenderà di nuovo.
    ciao
    pier

11. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Sono contento di aver fatto un'ottimo affare ;)
    Mi spieghi meglio il discorso del coprivolante ?? qual'e' ?

12. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Ma il volante della mia macchina è uguale a quello che avete comprato. Differisce solo per la copertura, mentre il mio ha quella in alluminio questa è nera col logo M.
    Ne deduco che il mio volante semplicemente cambiando questo pezzo (naturalmente se si trova in commercio) diventa un serie M.

Farò delle ricerche su ebay.

13. *Michele*

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Lo dico per esperienza: quando ho sostituito il mio volante, con la batteria staccata, mi è partita l'anomalia del DSC e sono dovuto passare in conce per resettarla... :confused:

14. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Quanto ti hanno chiesto per resettarla?

15. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    allora, il volante M può sfruttare sia la copertura (quella che può essere nera o alluminio e con o senza comandi) del volante originale oppure si può mettere quella M che è disponibile solo nera e con o senza i fori per i comandi. Chi ha ordinato da subito il volante M ha certamente anche la copertura M; chi l'ha comprato aftermarket, come da qalbeli, può scegliere se lasciare quella del volante originale o se acquistare quella M; io ho optato per quest'ultima soluzione... e son contento del risultato.

Per oskyno:
    il tuo volante ha i forellini sulle razze? E comunque se dall'origine hai la copertura color alluminio, non è certamente un volante M.. imho.

Per Michele70:
    quando l'hanno sostituito a me non hanno staccato la batteria e quindi non c'è stato bisogno di resettare nulla..
    io consiglio comunque di farlo fare a mani esperte.
    pier

16. *Michele*

3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Nisba :biggrin: Ho detto che all'improvviso mi si era accesa e loro non hanno battuto ciglio... :lol:

17. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Il mio volante non è sicuramente quello M, volevo solo dire che come forma è perfettamente uguale.

18. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Questa è la foto, l'unica differenza penso siano le cuciture che ho visto su ebay fatte nei colori M.

19. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    io sul volante M non ho le cuciture colorate.. comumque diciamo che le differenze tra quello M e quello dell'attiva e della futura, sono che il primo ha un'impugnatura leggermente più grossa e la pelle traforata ai lati.. quindi oltre ad essere esteticamente più gradevole, è anche migliore nella guida..per via dell'impugnatura..
    pier

20. Fabio's

Fabio's Secondo Pilota

875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Ma quello che ho messo in foto ha la copertura M o no ??
    a me sembra di si ......

Condividi questa Pagina