Ciao ragazzi!!! Ho un 3.0 si del 2006 con 52k chilometri. Presa da poco. Ieri un amico la prova e mi dice che il cambio è esageratamente duro!! Non avendo mai avuto una sportiva del genere non avrei un termine di paragone!!! Mi ha detto che potrebbe essere la frizione consumata... Inoltre fa un CLOCK ogni tanto in partenza e a volte in frenata, lo ho sentito un paio di volte soprattutto in partenza con lo sterzo sotto tutto (ho già visto la discussione su questo argomento) Comunque chiedendo al mio meccanico (che la provó prima dell'acquisto) dice che entrambe le cose sono normali su una macchina del genere... So che senza vederla o provarla si puo fare ben poco, ma avete qualche idea??
Il cambio della Z è rognoso, specialmente a freddo... Niente di strano, è una macchina 'ignorante' si sa...
effettivamente chi l'ha provata mi ha detto la stessa cosa del cambio, dipende sempre a cosa erano abituati! Comunque la leva corta non aiuta molto, sono sicuro che se metto quella della punto van, non sembrerà neppure di cambiare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
fidati che dopo un pò che la guidi ti sembreranno gli altri cambi "molli" io all' inizio mi trovavo scomodo con la seconda che fa fatica a entrare quando è fredda la macchina ma appena si riscalda va liscio come l' olio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
alt alt alt... dove hai trovato la leva corta per la zeta??? la voglio anch'io... in ogni caso per chi si lamenta... la mia 130i con short shift era ancora peggio della zeta nonostante avessi cambiato l'olio con il royal purple e addittivato con x1R che l'aveva ammorbidito all'inverosimile! Quindi salito sulla zeta il cambio mi sembrava decisamente morbido!
Io ho da poco fatto il tagliando, ho fatto cambiare (anche se non previsto) l'olio del cambio con aggiunta di additivo...la sensazione non è passata! Migliorato il passaggio 2-3, ma da 1-2 a caldo migliorata, a freddo è PEGGIO DI PRIMA.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
alt, io avevo cambiato tipo di olio e l'avevo addittivato con l'anti frizione o come caspita si chiama. fidati che è passato dal giorno alla notte se non sbaglio avevo usato il royal purple 70 80 se ti interessa controllo bene il nome che dovrei averne ancora un mezzo kg in garage
Scrivi: "Ieri un amico la prova e mi dice che il cambio è esageratamente duro..". Ma il tuo amico ha un termine di paragone con un'altra Z4 3.0si? O quantomeno con altra Z4? Ammesso che la Z4 abbia il cambio un po duretto..bisogna vedere se il tuo rientra nella media delle Z4 o meno. Ovvio che il tuo amico ti dice di trovarlo duro, se magari è abituato a una moderna utilitaria o a una berlina da viaggio con cambio manuale. Pure a me il mio amico (CHE HA UNA 320D) m ha detto che la mia Z fa casino! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Pomello arrivato: ora vediamo se sì può mettere sulla nostra ZETA ma soprattutto se è comodo così corto: molto bello cmq, e con il volante M sta da dio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io come macchina quotidiana ho un audi A3 sportback 2.0tdi e quando pasoo da una all'altra chiaramente sono 2 mondi diversi. La cosa che mi fa impazzire dello Z4 è proprio la sua natura sportiva in queste piccole cose: cambio "duro", frizione che stacca nervosa, assetto rigido, ripresa nervosa etc etc. Certo dovendo essere sinceri per fare 1000km in autostrada l'audi ti da confort e non ti accorgi nemmeno della strada, ma la Z è un'altra cosa.....
Ricordo a tutti che strapazzandolo senza rispetto, il cambio va nettamente meglio...è un pò come le donne: più le maltratti e più ti amano! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">