Cambio totale/parziale olio a metà tra due tagliandi | BMWpassion forum e blog

Cambio totale/parziale olio a metà tra due tagliandi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da franco_68, 13 Gennaio 2020.

1. franco_68

franco_68 Kartista

205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Salve a tutti.
    Reduce da una brutta esperienza sulla Kia Sportage di mia moglie dove, a 130.000 km, si è dovuto procedere alla sostituzione della catena di distribuzione (fortunatamente in garanzia) che diventata troppo rumorosa, mi chiedevo se non tornasse utile rinfrescare l’olio motore con una sostituzione fai da te parziale, o addirittura totale, dello stesso dopo un 15.000 km dal tagliando.
    Un meccanico al quale avevo fatto vedere e sentire l’auto, infatti, sosteneva che 30.000 km fossero un intervallo troppo lungo anche per i moderni olii motore, e consigliava quindi di ridurlo per allungare la vita della catena di distribuzione.
    Voi cosa ne pensate dell’accorciare questo intervallo, magari eseguendo da se la sostituzione di una parte (per contenere i costi) o anche di tutto l’olio motore dopo 15.000 km dal tagliando? Utile o solo uno spreco di soldi?
    Perché la catena di un N47 mette sempre un po’ d’ansia...

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.741
    1.253
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Io lo cambio max a 15k km, e90 lci motore 2.0d N47, non ci penso neppure di aspettare 30k km!
    Già ci son i problemi della catena su N47,figuriamoci se aspetti 30k km!
    Vai di cambio olio ogni 15k km,e naturalmente sostituzione COMPLETA no parziale, + filtro olio MANN.
    Io uso questo e mi trovo benissimo, ha esatte specifiche BMW, evita come la peste il Castrol (neppure BMW lo usa più,usano Shell attualmente).

Cerca esattamente questo:

SHELL HELIX ULTRA Professional am-L 5w-30

Ultima modifica: 14 Gennaio 2020
  3. bixiomauri

3.741
    1.253
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
  4. franco_68

franco_68 Kartista

205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Io sinceramente ero propenso per un cambio olio, mediante aspirazione, ma senza cambio filtro... così diventa una cosa molto più semplice e veloce da fare e, comunque, la differenza è sicuramente netta. Il filtro, secondo me, non è così essenziale sostituirlo ogni 15k km... anche per le moto, che hanno prestazioni e potenze specifiche molto più alte, è previsto il cambio una volta ogni due sostituzioni dell'olio.
    Cmq la mia auto (acquistata usata con 95.000 km) ha già fatto 3 tagliandi in BMW agli intervalli previsti... sperèm!!

5. franco_68

franco_68 Kartista

205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Scusa, un'informazione: sul sito della Shell indicano come soluzione principale per la mia auto (316d del 2014) l'Helix Ultra ECT C3 5W-30 e come "consigliato" l'Helix Ultra Professional AM-L 5W-30, definendolo di livello "Premium".
    https://www.shell.it/motorists/oli-...pdC9lcXVpcG1lbnQvMzE2ZF9zYWxvb25fRmF3RWNXQjhy
    Sembrerebbe quindi che il secondo sia di qualità superiore; la cosa strana, però, è che il secondo (almeno su ebay), anche se migliore (sempre che lo sia), lo si trova mediamente a prezzi più bassi... boh!

6. bixiomauri

3.741
    1.253
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Io ti consiglio quello che ti ho indicato come sigla, che come vedi è quello "consigliato", pluri testato su BMW, poi naturalmente a te la scelta.

Se vuoi fare un bel lavoro evita l' aspirazione dell' olio ma opta per lo svuotamento come da prassi,da apposita vite.
    Certo più "laborioso" ma questa è la metodologia corretta.

Io fossi in te cambierei il filtro ogni volta, incide max 15\18 euro in più...inoltre se mantieni il filtro il vecchio olio al suo interno potrebbe rimanere "contaminando" leggermente il nuovo.

Ricorda che hai\abbiamo un N47...per cui meglio esser super prudenti!

7. franco_68

franco_68 Kartista

205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    In realtà il mio era un dubbio dovuto al loro prezzo, ma ho già ordinato la versione “professionali”.

Nella mia precedente auto, tenuta 17 anni, ho sempre fatto il cambio d’olio con il metodo classico. Ma qui si tratta di un intervento in aggiunta e non sostitutivo del tagliando ordinario, e vorrei renderlo il meno pesante possibile, sennò finisce che non lo faccio più.

Il filtro lo cambierei pure, ma non voglio dover sollevare l’auto e infilarmi sotto la macchina, a quel punto, tanto varrebbe togliere anche l’olio per caduta... a meno che il filtro su questo motore non si tolga da sopra! Non ho idea di dove si trovi...

8. bixiomauri

3.741
    1.253
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    427.142.221
    BMW 3 series E90 LCI
    Beh, se come E90 2.0d. il filtro si trova sopra, bello accessibile,basta togliere il copri motore in plastica! ;)

9. franco_68

franco_68 Kartista

205
    22
    7 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    302.779
    BMW 316d Sport
    Si, in effetti ho verificato che, a differenza della mia precedente auto, il filtro è sopra sull'F30/F31

Condividi questa Pagina