Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un parere su questo ti po di cambio, detto da una persona che ce l'ha nella propria auto. Non ho mai avuto l'occasione di provarlo ma sono molto incuriosito... Mi piacerebbe sapere come va, se è affidabile e se permette una guida sportiva.. ecc... Grazie della disponibilità
Ciao Roby, io ho lo steptronic, anzi l`agghiacciante steptronic come lo definiva qualcuno vero///M330xd?! e sinceramente mi trovo molto bene. E`la prima auto col cambio automatico che possiedo, e premetto che sono un "purista" del manuale, che resta comunque al vertice in termini di sportivita`, velocita`, ecc, ma devo dire che questo steptronic, abbinato soprattutto alla motorizzazione 3.0d e` un vero portento.A sensazioni perdi poco o niente in termini cronometrici rispetto al manuale con identica motorizzazione, hai tutto di guadagnato in termini di confort di guida, e la gamba destra la puoi anche vendere al chilo in qualche macelleria.Scherzi a parte, l`ho scelto, dopo averlo provato su una x5, perche` passo un paio di ore al giorno incolonnato nel traffico delle tangenziali milanesi, e almeno lo stress di schiacciare ripetutamente la frizione me lo sono tolto.Va bene, secondo me, se fai parecchia strada all`anno, seno`vale ancora la pena prendere un bel manuale, per il semplice fatto che con quello cambi TU.... Normalmente lo usi in "D",Drive, in cui il cambio e`esclusivamente Automatico. Quando ti svegli col piede un po`piu`di legno non fai altro che buttarlo in "S",Sport, e le marce salgono molto piu`rapidamente del normale, seppur rimanendo la gestione esclusivamente Automatica. Quando invece c`e`il bello di turno da sverniciare lo butti sempre in "S", ma selezioni manualmente le marce usando la funzione sequenziale. A proposito, usando questa modalita`ho notato uno scarso consumo dei freni(strano per un`automatico no?)o sara` per il fatto che con questo scalo anche in Prima marcia, cosa che non facevo usualmente con i manuali da me avuti se non quando guidavo alla "agricola" Per quanto riguarda l`affidabilita` ti posso soltanto dire che in 80milachilometri i piu` dei quali fatti non proprio a velocita` codice non sono mai emersi problemi di alcun tipo, e tira sempre che e` una meraviglia.....me sto a tocca` Riassumendo: PREGI -Molto meno stress -Poca perdita in termini cronometrici in "S" -Scarso consumo dei freni rilevato -Possibilita`di fare altro in macchina(telefonare ad es. , cosa avevate capito!!visto che lavoro in una multinazionale telefonica sono spesso per lavoro al telefono mentre guido) DIFETTI -Non e`veloce come un manuale -Consumo lievemente aumentato Ah dimenticavo...provati anche Audi Multitronic e Steptronic ma qui sull`elica siamo un passo(da gigante) avanti anche su questo. Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Alla Vod... Vabbè, dai scherzo, mi lamento ma poi.... mi mandano delle gran gnocche a risolvermei le beghe e mi torna il c..... opsssss.. grmmmm... sorriso
Grazie di avermi risporto, M330d.... sei stato molto gentile e particolareggiato Spero al più presto di poterlo provare!!! Se è come dici tu, penso che la prossima BMW, sara con steptronic. Deve essere una figata Ciao.
parli dell'agghiacciante steptronic e gia' confondi la gamba destra con la sinistra.........poi ci sarebbe sempre la terza gamba, si insomma quella che hai sollazzato in Brasile
Si sono alla Vod... Effettivamente circondato da una buona dose di gnocca quotidiana perche`non ditemi che....... Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
No no... E' che parlavamo della zona del mio gommista, ed io avendo i suoceri lì e sapendo che la Meganona (Gale) è in zona... Ho fatto 2+2!
Complimenti per la tua ottima analisi! Lascia perdere chi ti dice il contrario, per chi fa molta strada avere un cambio come il tuo è sicuramente la soluzione migliore. Poi credimi, quelli che con un manuale siano in grado di staccare tempi in accelerazione significativamente più bassi dei tuoi penso siano davvero in pochi. Se non si è pilota esperti non si fanno tempi più bassi, eppoi per farli credo si sottoponga frizione e cambio a usura superiore. Comunque goditelo
io ce l'avevo sul 320Ci e ce l'ho sull'X5...sul benzina scordati la guida sportiva...mentre sul diesel va molto bene. sul benzina se puoi prendi l'smg che è più sportivo nelle cambiate.
Nessuno ha lo steptronic su un 320d? Sono molto incuriosito da questo tipo di cambio, ma non ne sò molto... se è divertente o meno da usare, se fa consumare molto carburante, ecc.. Mi piacerebbe anche avere qualche informazione tecnica su questo tipo di cambio (ho cercato un po su internet, ma non ho trovato niente di approdondito :frown: ). In ogni caso grazie a tutti quelli che mi hanno dato il loro parere. Ciaoooo.