Cambio steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da stefy69, 25 Settembre 2003.

  1. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    ragà,
    c'è qualcuno che messo il sudetto su un 320d
    sono sufficienti 150cv visto che con il cambio automatico la macchina va di meno e consuma di più
    sono più i pregi o i difetti
    il rumore del motore è uguale a quello meccanico
    io l'ho ordinata con l'automatico ma da quando ne ho sentito una in giro
    ho un po' cambiato idea , si sentiva un rumore diverso più forte molto più su di giri, nn so spiegare esattamente cmq nn mi piaceva
    boo sarà una mia flippa.........
    Ciao
    8)
    PS: al contrario ho visto e sentito in giro molti 330d con il steptronic e li mi sembravano normali, c'è una spiegazione a questo.
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Eh eh eh ... L'incognita......!!!

    lascia che ti racconti la mia storia...

    quando avevo L'M...c'era l'smg..e godevo come il porco con quelle cambiate secche (se dovevano essere secche) o calme (se magari non tiravo come un bastardo)....

    poi entusiasmato dal piede Sx che ormai si poteva concentrare solo sul freno.. decisi di cambiare macchina e prendere un 328 step...
    pero' c'e' una bella differenza dall' SMG allo Step (sopratutto per la velocita' di cambiata....

    all'inizio lo adoravo, e quando ero in coda mi divertivo a pensare alle altre ersone che dovevano stare li' ad impazzire con pedale della frizione-scalate di marcia- piede calibrato per le partenze in salita (e invece io se ero in salita potevo anche non toccarli i freni.. tanto c'era il blocco..)

    poi analizzai la sportivita' del cambio Step che era un po' "carente" in quanto non permetteva lo sfruttamento di tutte le marce (sia in D sia in S/D sia in M)...pero' paragonato a tanti altri cambi auto... era il meglio in assoluto (ne ho provati abbastanza per poter fare un paragone....)

    pero' c'era sempre quel fatto della cambiata troppo lenta, che faceva fare un rumore strano alla macchina (come un rumore continuo... senza intervalli ne cali di giri..) un po' monotono.....
    ..la cosa la puoi risolvere lasciando un capellino l'acceleratore qualche istante prima che il cambio innesti il rapporto superiore (nella modalita' step)..e li' senti anche qualche "calcio nella schiena" tipico dei manuali...

    Ci sono anche delle modifiche che si possono fare all'elettronica del cambio per ovviare al problema della cambiata prima della zona "arancione" (nel nostro caso e' rossa a trattini!!)..che velocizzano di un bel po' la cambiata e rendono piu' piacevole la guida...


    Ma continuavo a guidare in S/D e tenevo il piede sx sul poggiapiedi......(stavo come il Papa in poltrona)

    POI il fattaccio.. macchina distrutta

    ne cerco un 'altra.. pero' volevo tornare al buon vecchio manuale....
    cosa che ho fatto...ma puo' sembrarti strano...ed e' una sensazione che mi coglie quando vedo difronte a me delle code...
    sento come se qualcuno ridesse di noi "manualisti".... (hai presente le voci di shining??)

    ANYWAY...... :roll:

    Lo rimpiango.. e' un ottimo cambio, il rapporto tra comodita' e sportivita' e' molto favorevole....

    NON E' VERO che la macchina consuma di piu'... (se sei sempre in fondo anche una 500 consuma di piu' di un lamborghini).. basta sapersi regolare...

    io con un pieno facevo in media 550-600km ad andatura "normale" anche se avevo un 2800... (con L'M arrivavo fino a 500...ma mi dovevo impegnare),mentre adesso mi fermo poco sotto i 600.....

    se tu avesi preso un 330d ti dicevo che avevi fatto la scelta migliore dato che l'ho provato e sono rimasto "flashato"... (pensa a tutta la coppia di quel motore che viene gestita da un cambio 3 volte piu' intelligente di tutti noi messi insieme)..sono sicuro che non ti pentirai!!!!

    e se qualcuno ti dice "ahahah.. hai uno step.. "te rispodigli "ahahah.. te hai un manuale" (vedrai che cambia faccia :wink: e va via con la coda tra le gambe)


    poi guarda anche l'altro lato positivo...tutti denunciano vibrazioni della leva del cambio.... tu non le avrai!!!


    VAI DI STEP!!!
     
  3. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    Grazie The Riddle per l'inesauribile risposta,
    in effetti se avessi preso il 330d nn avrei mai scritto questo post di insicurezza è proprio per il 320d che mi venivano dubbi di fare una cazzata,
    "se tu avesi preso un 330d ti dicevo che avevi fatto la scelta migliore dato che l'ho provato e sono rimasto "flashato"... "
    Questo vuol dire che nn ho fatto la scelta del tutto migliore col 320d,
    poi tu quando usavi lo step , lo usavi di più in D o in sequenziale,
    in sequenziale nn ci dovrebbero essere dei vuoti tra una cambiata e l'altra giusto?
    il tuo ex 328 quanti cv aveva?
    ah scusa ma tu adesso che macchina hai?
    Ciao e grazie ancora.........
    8)
     
  4. stefy69

    stefy69 Collaudatore

    256
    0
    24 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    BMW X5 E70
    .......dimenticato,
    è vero che con il cambio steptronic si hanno i freni maggiorati?
    o è una cazzata.......
    Ciao
    8)
     
  5. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dipende dal modello....

    nel tuo caso no.... i freni sono gli stessi da 294mm

    (perlopiu' i freni cambiano dal coupe' al cabrio, quelli per quest'ultima piu' grossi per meglio funzionare con l'umento del peso)
     

Condividi questa Pagina