Cambio Steptronic, scusate la domanda da ignorante.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio Steptronic, scusate la domanda da ignorante....

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Paiolino_is, 13 Settembre 2012.

1. Paiolino_is

Paiolino_is Secondo Pilota

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    BMW 520d futura e renault Kadjar
    Scusate ma vi sto facendo una domanda molto stupida ma putroppo sono ignorante sull'argomento...
    Sto trattando una 520d Futura con cambio Steptronic 8 rapporti, premetto che non ho MAI avuto/provato un' auto con cambio automatico e quindi volevo capire bene come funzionava.
    Ho cercato qui sul forum, ho letto molte discussioni ma ho visto che si facevano gia discorsi "tecnici" saltando, giustamente, il funzionamento di base. Quindi non c'ho capito niente.
    Ho guardato un camion di video su Youtube e li qualcosa c'ho capito, ma a sto punto vi chiedo:
    Una volta che metto in D, pensavo a sua volta ci fossero diversi tipi di cambiata. Nel senso....
    Se io voglio fare una ripresa, tengo sempre schiacciato sull'accelleratore e lui cambia a limitatore, ma se io voglio andare a passeggio, in che selezione devo mettere??? La differenza tra D e DS...?!?!
    Abbiate pazienza un secondo, :sad: chi mi spiega il funzionamento (e come devo impostare il joystick) dei vari tipi di cambiata???
    Grazie e scusate ancora...!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2012
  2. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    io avevo i tuoi stessi dubbi non avendo mai avuto l'automatico. Ora ti posso dire che lo step 8 rapporti sul 520d è eccezionale. Domenica mi son fatto un passo di montagna e con il selettore in sport le cambiate non si sentono e le 2 tonnellate vanno su che è una goduria. Venendo al tuo quesito sul 520 base hai 3 configurazioni di guida (eco-pro / comfort / sport) e 2 configurazioni di cambio D (normale) e S (sportivo). La differenza tra D e S è la velocità delle cambiate e il fatto che in S il motore va a giri più alti prima di cambiare. Se vuoi fare una tirata tieni pure D, premi a fondo e fa tutto lui. io comunque lascio sempre il cambio in D e intervengo sui bottoni. QUindi lasci il joistic sempre in D, se vuoi andare a passeggio (tipo in coda) metti "ecopro" e la macchina diventa un mulo (passi da una BMW a una panda per dire) consumando pochissimo, in marcia tradizionale o autostrada a 130 lasci in comfort, in montagna sui tornanti metti sport e ... divertiti. In sostanza lascia stare il joystic e usa i bottoni. Compra la 520d e non te ne pentirai.

3. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    quoto simioncars a parte un punto.

la modalità ecoprò ve proprio usata dove il cambio di passo è meno necessario tipo autostrada ,statale ecc ecc.

questa modalità modifica non solo le cambiate ma la gestione stessa del motore (che in effetti perde un sacco di potenza se non si schiaccia a fondo).

quindi si abbattono i consumi.certo come giustamente dici la reattività del motore crolla ma basta dare tutto gas che la potenza ritorna.

@paiolino,vai tranquillo.una vettura come la 520d va molto meglio con l'automatico che senza.

dovrai solo imparare alcune piccole cose,ad esempio spostare la leva a sx (S) quando serve freno motore tipo discese prolungate e gestirlo manualmente quando necessiti della massima prestazione.

4. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Quello che ho visto io è il cambio steptronic 8 rapporti e NON il cambio SPORTIVO 8 rapporti, il vostro discorso è identico???

5. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Il cambio che hai visto non ha le modalità selettive sopra elencate (ecopro mod) e i paddles al volante, in pratica non puoi variare i settaggi del motore e cambio, puoi passare da D ad S, in S il motore sta solitamente con una marcia più bassa rispetto a D

6. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Ecco come di fatti non mi sembrava ci fossero le varie sport, eco, ecc (anche perché non ci avevo capito ancora niente....!!!!

Per la retro, spingo il pulsante laterale e metto su R, per la marcia avanti metto su D, ma per cambiare da D a S come si fa?

7. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Come ha scritto stevo76, spostare la leva a sx

8. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Ah, ok....! Ma in DS (se ho capito bene spontando la leva a sx), a sua volta posso anche cambiare in manuale? (spingendo o avanti o indietro)

9. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    In DS fa tutto lui, se tocchi la leva (spingendo o avanti o indietro) automaticamente si mette in M, nella Serie 1 aveva questa logica nell' F1x penso proprio di si.

10. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    Io la M non l'ho vista da nessuna parte...! Ma c'è la maniera di usarla in manuale? (usandola avanti e indietro la leva) anche se logicamente non ha senso...!

11. BMWzone

BMWzone Collaudatore

475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Per M intendo sul display, non sulla zona cambio

12. Paiolino_is

668
    12
    17 Ottobre 2005
    Reputazione:
    31
    E per la guida in manuale, e possibile?

13. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Per la guida in manuale sposti la leva a sx e dai dei colpetti avanti o indietro per cambiare le marce a seconda se devi scalare oppure aumentare.

La M di cui ti parlavano sopra e che compare nel tachimetro sta proprio ad indicare "manuale" ed è sempre affiancata da un numero indicante la marcia innestata (es M1, M2...M8)

Le altre lettere che trovi invece sul cambio sono la P=parcheggio (almeno, io la traduco così) e N=folle.

Fidati non è nulla di impossibile anzi una volta che ti abitui lo preferirai di gran lunga rispetto al cambio manuale per quanto riguarda la comodità.

14. simioncars

simioncars Kartista

175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    Paiolino mi vien da ridere perchè avevo lo stesso tuo timore di non saper usare l'automatico ma una volta provato in 5 minuti sai cosa ti sei perso in tanti anni di guida devi solo fare attenzione le prime volte a non pigiare col piede sx il freno cercando la frizione. Ti ripeto anche su guida per tornanti e strade con molte curve avere sempre entrambe le mani sul volante e non avere la frizione migliora e non di poco la qualità della guida. io ho il cambio sportivo ma l'unica differenza sono i paddles per cambiare manualmente che non uso quasi mai per il resto è identico a quello normale. Un ultima cosa. Il selettore ecopro/comfort e sport c'è su tutte le 5er, ecopro mi sembra solo quelle prodotte dal 2012 con il fastidiosissimo (io lo odio) start e stop che devi disattivare sempre manualmente (tutti qui son concordi sul fatto che dovevano farlo ATTIVARE manualmente non viceversa).

15. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    [MENTION=30985]simioncars[/MENTION]

il cambio sportivo non è affatto uguale a quello normale,o meglio ha un software di gestione diverso.per capire cosa ci fosse ho scritto addirittura a ZF che dopo alcuni gg mi ha risposto.

"lo step sport è considerevolmente più rapido della versione normale ed ha una differente gestione anche della scalata marce.questo quando lo si usa in modalità sport"

quindi non sono diverse solo le cose che si vedono..

16. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    In questa sezione devo fare una domanda già fatta in un altro post. Io ho il cambio auto normale e nn sport. Nn ho il vdc, ma avendo il modello 2012 ho i tasti x la selezione dinamica di guida. Ebbene ho letto che in sport oltre ad una maggiore velocità di risposta del cambio, acceleratore e sterzo anche l'assetto diventa più pronto. Ma dell' assetto cos'è che cambia?? Nn vorrei dire una minchiat... ma x caso sono le barre anti rollio che si irrigidiscono?!

Condividi questa Pagina