Cambio manuale: Salendo di marcia (2°->3° ad esempio), abituato ad un cambio manuale, frizione, tolgo il piede dall'acceleratore, lascio frizione, ridò gas... Quindi durante la cambiata non c'è acceleratore Steptronic in manuale: Qui invece, a meno di non sollevare volutamente il piede dall'acceleratore, ma è del tutto controinutivo, quando cambio "sento" un pò la "sfrizionata"... Ok, è leggera, ma insomma... Non si rischia di rovinare le frizioni? Il cambio, in automatico, ti toglie un pò di potenza durante il cambio marcia o la lascia tutta? e se addirittura accellerassi di più durante il cambio marcia??
Nel cambio epicicloidale (quello automatico con convertitore di coppia) le cambiate avvengono disattivando e attivando varie frizioni, il cambio avviene in maniera molto rapida, anche se tieni accelerato il motore non fa in tempo ad andare su di giri, quindi non consumi niente. Il cambio automatico è fatto per tenere sempre accelerato. Ovviamente andando sempre in piena sforzi di più le frizioni, ma del resto anche nel cambio manuale. Quindi non preoccuparti, tieni sempre accelerato, altrimenti che senso ha avere un cambio nato per il confort se poi devi sempre mollare l'acceleratore ad ogni cambio marcia?
il ruolo della frizione in un convertitore di coppia, ZF o Aisin che sia, viene svolto dall'olio all'interno della scatola del cambio, non c'è la classica frizione con dischi che sfregano più o meno duramente come nei cambi manuali dischi che ci sono nei DSG, i doppia frizione che prevedono che il moto dell'albero motore venga trasferito all'albero o semiasse tramite una frizione , due in realtà per marcia a salire o scendere ti converrebbe leggerti qualcosa sul funzionamento del cambio automatico in rete, dimentica le dicerie sui cambi automatici che fino a qualche anno fa circolavano sono affidabili,confortevoli e duraturi a memoria non ricordo di incovenienti dovuti a fragilità del cambio stesso (DSG VW escluso)
Io mi riferivo alle frizioni per il cambio rapporto, negli epicicloidali c'è una frizione/freno per ogni rapporto, hanno il compito di bloccare un rapporto e lasciarne libero solo uno, non sfrizionano, servono solo a bloccare un componente del cambio (porta satelliti, planetario ecc)