l'audi TT nuova ha il DSG,la golf,la passat e non ricordo,al momento,altro......il DSG ha un funzionamento molto furbo.....quando tu sei in prima la doppia frizione ha gia innestato la seconda annullando in pratica qualsiasi tempo di passaggio marcia....e cosi' via..... http://www.youtube.com/watch?v=gmMNRQ1GJ3o esempio da quello che ne so io e' l'unico cambio automatico che migliora le prestazioni e i consumi rispetto ad un manuale e ,almeno fino ad oggi,non e' ancora stato riprodotto.......almeno che quello che hai tu ha un funzionamento del genere (ma non penso) ritengo che tutti i miglioramenti possibili in elettrinica,in logica di funzionamento,in velocita' degli attuatori non possano riprodurre il funzionamento di un cambio che ha fisicamente due marcie inserite per volta gia belle e pronte sia in scalata che in accelerazione rimane il fatto che la bmw e' diventata troppo veloce a inventare diavolerie,a questo punto ad esempio il fratello di una che frequanto adesso ha ritirato l'X5 da 2 mesi e si trova gia un cambio "vecchio"...... beccati le cambiate di questa golf...... http://www.youtube.com/watch?v=w2Negkqh98w&mode=related&search=
quando ho ordinato la mia a maggio la BMW Roma insisteva sul che questo cambio non esistesse. Poi mi ha detto che era solo la leva di forma diversa poi che sarebbe arrivato nel 2008... Per fortuna alla BMW di Genova mi hanno detto diversamente... Li hanno sbulaccato! MI hanno detto che era un meccanico robotizzato (non credo sia vero)... e che era già in arrivo a Giugno... 'Sti venditori.. ...
Confrontare un classico automatico con convertitore di coppia (Steptronic e Sportronic BMW) con un manuale elettroattuato a doppia frizione (DSG) è come paragonare il sale con lo zucchero....
Il giorno che il sale sarà simile allo zucchero ... divento donna. Provato stamattina.SUi livelli dello step della 335i.
ma lo step della 335 i è migliore del classico step? -Emiliano...tu dici che piu o meno lo step del 335i/d è a livello dello sportronic?
Lo step della 335i è PALESEMENTE migliore di quello della 335d. Sicuramente è solo una questione di software, ma la differenza è evidente.
steptronic - sportronic Attenzione a non farvi riempire la testa di stupidaggine, il cambio è sempre lo stesso, cambia il software che è uguale a quello della 335i a benzina. Il nuovo cambio per bmw sarà un doppia frizione ( in pratica un meccanico robotizzato con due frizioni che consente di tenere sempre due rapporti inseriti con nessuna perdita di potenza tra una cambiata e l' altra ) che monterà la nuova m3, successivamente andrà su altri modelli. Comunque zf stà lavorando anche per bmw ad un cambio a 8 rapporti sempre a convertitore di coppia, è chiaro che più si va avanti più le cambiate saranno veloci ma non illudetevi, basta fare una tirata seria con cambiate al limite per scoprire i limiti del convertitore di coppia idraulico !
Per cui quelli che hanno preso la nuova serie 5 un mese fa non hanno questo cambio?? Se è cosi' è incredibile Non si fa cosi' Esci dalla concessionaria che hai sempre il PENULTIMO modello
QUesta è la cosa che mi sta facendo odiare BMW. Tutte le case inseriscono nel giro di un anno dall'uscita le novità + importanti, BMW ogni tre mesi cambia qualcosa SISTEMATICAMENTE. Poi c'è chi dice che BMW fa restyling leggeri ..... tanto quando arriva al restyling ci sono stati già vari ritocchi. IMHO è una mancanza di serietà notevole.
Beh, se tieni conto che la vita media di un modello è passata da 10 anni di quelli di 2 generazioni fa a 5 anni di quella attuale...devono pur cambiare qualcosa in questi 5 anni
mi spiace ma non è cosi...(e qui stiamo parlando solo di cambi x diesel) lo sportronic della 530d e 535d non è quello della 335ì i cambi dei benzina non sono come quelli dei diesel poi faranno ,x l'anno prossimo, un nuovo cambio solo x i diesel ma non 8 marcie sempre 6 simile al DSG...:wink: no questo è quello dell'M3
Scusate ma stavo parlando della tecnologia, cambio idraulico a convertitore di coppia e cambio meccanico a doppia frizione. I nuovi cambi idarulici bmw saranno a 8 rapporti, quelli a doppia frizone a sette, sono due cose diverse poi non ti so dire su quali modelli saranno montati . I cambi steptroni montati sul diesel e sul benzina sono concettualmente uguali per tecnologia, che poi adottino qualche differenza a livello meccanico e elettronico non ci sono dubbi.