Ragazzi confermo quanto detto per quanto riguarda la mia auto, G30: Col cambio in s/m la cambiata è più veloce, le marce le cambia a regimi più alti, ed infine l’acceleratore lo trovo più sensibile a cambi di pressione improvvisi, o in generale più reattivo, però non cambia la potenza erogata con la pressione del pedale come invece fa nel cambio della modalità di guida da confort a sport. Ripeto, tutto questo su g30 senza cambio sport come optional
L'acceleratore è più reattivo perché il cambio tiene il motore più alto di giri, sempre all'interno dell'intervallo di coppia massima in cui il motore spinge al massimo delle sue prestazioni.
In realtà noto la differenza soprattutto a bassi regimi... è come se con il cambio in D, se pizzico l’acceleratore che so per far slittare il posteriore o per fare un piccolo strappo in accelerazione, è come se la centralina lo legge come un errore del guidatore e la macchina non esegue, mentre con il cambio in S/M questo non avviene. Però devo dire una cosa: quando ho avuto il richiamo del radiatore, lo hanno sostituito ed hanno aggiornato il sistema (tanto è vero che mi è spuntata qualche nuova voce al menù, lo specchietto passeggero in retro si abbassa e prima non lo faceva, ed altro). Appena presa la macchina mi sembrava un po’ molle rispetto a prima, dopo un paio di giorni però è ritornata come era, la centralina avrà aggiornato i parametri per la mia guida...ed anche con il cambio in S/M ricordo che non mi soddisfaceva. Voglio dire che per la mia guida riesco a trovare la combinazione che più mi piace con il cambio in S/M, magari anche aggiornando i valori della centralina, però la macchina mi risponde in maniera diversa rispetto a D. Perlomeno, questa è la mia esperienza.