CAMBIO SMGII:Mollare o tenere giu' l'acceleratore??? | BMWpassion forum e blog

CAMBIO SMGII:Mollare o tenere giu' l'acceleratore???

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da M3 laguna seca Brescia, 30 Novembre 2004.

  1. M3 laguna seca Brescia

    M3 laguna seca Brescia Aspirante Pilota

    7
    0
    29 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti, mi rivolgo ai possessori di smg2;
    Quando si tirano le marce, meglio mollare almeno un pochino l'acceleratore o tenere giu' tutto a palla?
    Il mio meccanico mi ha detto che e' meglio alleggerire un po' il gas, altrimenti in poco tempo a forza di botte si distrugge l'asse posteriore e tutto il resto. :cry: Avra' ragione?Sul libretto di uso e manutenzione non dicono nulla a riguardo :question: Voi che fate?E' cosi' bello tenere giu' tutto e sentire scalciate continue :mrgreen: Ciao
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Teoricamente questo tipo di cambio dovrebbe permettere che tutto avvenga in automatico, anche il rilascio dell'acceleratore.
    Puoi tranquillamente tener "pestato".
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: CAMBIO SMGII:Mollare o tenere giu' l'acceleratore???

    Questo meccanico se parla così non sa di cosa sta parlando..........

    l' SMG 2 è progettato per eseguire in automatico le cambiate gestendo simultaneamente cambio acceleratore e frizione come se ci fosse un robot ad eseguire l' operazione al posto del pilota .... infatti questo cambio viene anche detto '' robotizzato ''...

    Tutto è calibrato per eseguire la manovra senza causare alcun tipo di strappo o contraccolpo alla trasmissione sia che si cambi con poco o molto gas con qualsiasi tipo di programma di cambiata inserito , lento o sportivo che sia ., infatti le cambiate sono talmente perfette e fluide che con un manuale è quasi impossibile fare lo stesso .... garantito !!!!

    Quindi stai pure sicuro che ne cambio ne differenziale o giunti o tutto il resto si romperanno per questo...

    Di sicuro cambiando con gas a fondo la frizione si usura di più perchè ce sempre un minimo di slittamento e slittamento significa consumo....

    Non si rompe niente ..... però l' usura aumenta , è ovvio

    Se leggi il manuale dell' SMG2 infatti riguardo il sistema di Lounch Control dice espressamente che l' uso eccessivo di tale dispositivo usura precocemente i componenti della trasmissione...

    Io dico sempre CHE LE AUTO SONO COME LE PERSONE .. BISOGNA ESSERE GENTILI CON LORO..... E LORO TI RICAMBIERANNO LA GENTILEZZA
     
  4. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Re: CAMBIO SMGII:Mollare o tenere giu' l'acceleratore???

    La centralina del cambio pensa a ridurre giri e coppia prima di disinnestare la frizione.

    Alleggerire il gas puo' essere utile per rendere la cambiata particolarmente dolce, quasi innavvertibile.

    E' vero che i colpi sulla trasmissione sono molto forti in S6 di cui e' meglio limitare l'uso in effetti.

    Con la mia ho quasi raggiunto i 60.000 km e, ad oggi, il cambio mi sembra ancora perfetto.
     
  5. M3 laguna seca Brescia

    M3 laguna seca Brescia Aspirante Pilota

    7
    0
    29 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao, anch'io penso che non ci siano problemi a tenere giu' tutto, e' fatto per quello! E poi e' troppo bello sentire come lavora bene. Ciao
     
  6. endrysm3

    endrysm3 Primo Pilota

    1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Infatti, io lascio il pedale solo quando sono con la morosa in modo da non far sentire lo scatto e far la cambiata più dolce, praticamente da non sentir nulla
     

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