cambio SMG | BMWpassion forum e blog

cambio SMG

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da sharkrunner, 13 Novembre 2004.

1. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    Ciao

un amico mi ha riferito che il cambio SMG destinato alla Z4 abbia non pochi problemi

è vero?

dice che spesso và in folle quando si cambia ad alto regime

mi parlava anche di una centralina da sostituire denominata blue dot

conferme, smentite?

ho il manuale.... :cool:

2. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    il mio e' stato sostituito 1 settimana fa' ed ora sembra funzionare bene...in concessionaria mi e' stato detto che tutti i possessori di Z4 a cui e' stato cambiato non hanno avuto ulteriori inconvenienti...vedremo... :rolleyes:

il cambio e' stato sostituito completamente ed e' stata messa una nuova ECU (la famosa denominata Blue Dot...poiche' ha un puntino azzurro all'esterno)....almeno cosi' mi e' stato riferito sempre in concessionaria

ad ogni modo il problema del salto di marcia avveniva solo tra la 2a e la 3a ad alto numero di giri (oltre 5400rpm)

2 giorni per sistemare il tutto....

:mrgreen:

3. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    per me nessun problema !!! PER ORA ............... :mrgreen: :neutral:

4. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    capisco...

quindi il famoso blue dot è la centralina già modificata ed esente da bug? :question: :question:

mi hanno riferito il contrario... :evil: :eek:

5. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    si Luca

il famoso blue dot non e' altro che l'aggiornamento della centralina che gestisce solamente il cambio

da quando mi hanno cambiato il cambio e la sua centralina devo dire che le cambiate sono molto piu' fluide...specialmente nella modalita' SPORT senza tirare troppo mentre nella modalita' SPORT guidando aggressivi la cambiata e' velocissima e non si sono ancora verificati problemi di sorta...

tengo le dita incrociate

6. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ok chiaro, ti aspetto su MSN :cool: :cool: :cool: :cool:

speriamo bene!!! :cool:

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tre domandine sull'SMG...

-Il confort di guida nel traffico quotidiano tipo la colonna(con guida a singhiozzo) o la città è paragonabile allo steptronic? Cioè ci sono strattoni tra una cambiata e l'altra oppure è fluido?

-nella modalità "sportiva" (sempre che ci sia) c'è un comportamento simile allo step che premendo a fondo il gas le cambiate vengono fatte automaticamente al limitatore?

-esiste una posizione del cambio per bloccare l'auto(sia da accesa che da spenta) senza doversi fidare solamente del freno a mano? Sullo steptronic c'è la P...

Grazie! :mrgreen:

8. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Up up... non c'è più nessuno?

9. ALINGHI

ALINGHI Secondo Pilota

581
    0
    25 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    smg a tre funzioni .
    all'inizio non ero sicuro di aver fatto una buona scielta, ma adesso non capisco come ho fatto prima senza.
    allora 1 funzione altomatico cambia lui le marce e adatto per la citta .
    2 funzione sequenziale (con leva del cambio) su e giu'
    3 funzione sequenziale al volante (molto racing).
    a tutte queste opzione si puo attivare la funzione sport che fa diventare le cambiate molto piu' veloci

10. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie per i chiarimenti!

Potresti rispondermi anche ai tre punti che ho scritto sopra? :biggrin:

11. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ciao Goblin...ti rispondo io...felice possessore di SMG (dopo averlo cambiato in garanzia...eheheh)

punto 1) e' molto comfortevole in colonna...calcola poi che difficilmente quando sei in colonna hai dei cambi di marcia 1-2...di solito si va' in prima marcia....e' fantastico...

punto 2) si nella modalita' sportiva (ma anche in quella normale) se arrivi a limitatore (6750 giri circa) lui cambia da solo verso la marcia piu' alta.
    Nel caso invece andassi sotto coppia...per esempio arrivi ad uno stop in 4a marcia e ti dimentichi di scalare (nella modalita' manuale sportiva o normale che sia....) lui lo fa' in automatico portandoti nella marcia piu' adatta....
    Di solito arrivo agli stop di 2a e lo lascio scalare da solo fino alla 1a...comodissimo.... (questo solo quando non ho voglia di sbattermi...)

punto 3) certo!...abbiamo la Neutral per dare qualche colpetto di gas al semaforo (modello garino con quello di fianco) e quando vuoi lasciare l'auto stazionata si lascia il cambio in marcia (lui mette in automatico la prima marcia) oppure lasci in R se vuoi lasciarlo bloccato in retromarcia (ma di solito si usa la prima)...pensa che ti avverte con un beep beep se ti dimentichi di lasciarlo in folle!!! (meglio del cambio manuale che non ti avverte in caso di discesa....)

ci sarebbero da fare infinite precisazioni....domanda pure!

PS: PRENDILOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! insieme ad i sedili ///M

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie, sei gentilissimo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Mi dispiace per i problemi che hai avuto con il cambio... per fortuna ti ha passato tutto la garanziam altrimenti erano dolori! Spero che ora siano migliorati un pochino nella costruzione/affidabilità! Io stavo valutando questo cambio per un'eventuale 1er... sempre che mettano un 6 cilindri a benzina in abbinamento all'SMG, speriamo nel 2.5 da 218cv.... :cool:

Già che ci sono ti faccio qualche altra domanda:

-A motore acceso c'è una posizione tipo la P dello steptronic che blocca le ruote della trazione? Ti chiedo questo questo perchè è una funzione che mi farebbe comodo dato che con il mio attuale cambio manuale quando devo entrare a casa devo fermare la macchina sulla discesa del garage, scendere, aprire il cancello e risalire in auto per portarla dentro... tutto questo bloccando l'auto solamente con il freno a mano(e il motore acceso dato che risalgo subito)... ogni tanto devo tirare la leva all'inverosimile perchè altrimenti l'auto non si blocca... :frown:

-il motore fa delle doppiette come avviene con l'SMGII? In quale situazione?

-nel caso si volesse fare una partenza "a razzo" o cmq brillante... si può fare? Tipo il classico "sparo"... auto ferma, tiri su un po' di giri(wrooom...wrooooooommmm :mrgreen: )... poi ad esempio a 3000 giri metti la prima e parti a ruote fumanti (o con una sgommata controllata)

Hai per caso un PDF da passarmi del manuale d'utilizzo della macchina? Così per leggere cosa c'è scritto a proposito dell'SMG... :cool:

13. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    2 giorni di lavoro in concessionaria per cambiare l'SMG e relativa centralina dedicata.....tutto in garanzia logicamente!...e poi la garanzia su motore/cambio e trasmissione e' di ben 4 anni su BMW....quindi.... :mrgreen:

ora non ho la Z sotto mano ma che io ricordi non esiste la P....sul manuale c'e' scritto che quando devi stazionarla basta mettere lo stick sulla destra come se fosse in automatico/manuale (quindi non i R o in N) e lei mette automaticamente la 1a marcia....

a questo punto non credo si possa lasciarla parcheggiata con il motore acceso in discesa scendendo come faresti con uno steptronic.....

calcola che l'SMG non e' altro che un manuale robotizzato (senza frizione) e quindi funziona come se lasciassi un cambio manuale acceso in prima senza frizione in discesa...impossibile!

l'SMG e' una rivisitazione e correzione dell'SMGI con moltissime migliorie (quello vecchio era un po' lento...)

Ebbene si,fa' la doppietta in scalata (in tutte le condizioni) e nella modalita' non sportiva fa' una piccola gasata nel salire da una marcia all'altra se cambi a limitatore (figata totale!)

inoltre riconosce se stai andando piano (sul lago ad esempio o in citta') o se stai tirando (dipende dalla pressione sull'acceleratore drive by wire che utilizzi) e regola di conseguenza la cattiveria della doppietta...(fantastico) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cambiata SMGII 0,08 sec (modalita' sportiva)
    Cambiata SMG 0,09sec (modalita' sportiva con DSC disinserito)
    un centesimo di differenza....(un battito di ciglia=1 decimo di secondo...quindi un decimo di un battito di ciglia...vedi tu)

nel caso tu volessi fare una partenza a razzo hai il launch control (tipo F1) con pattinamento da paura e cambiate al limitatore in automatico....da usare poco pero' pena consumo della frizione (tanto si cambia...ahahah)

oppure togli dsc e tc (traction control),metti in 1a marcia,acceleri portando a 3000 giri con il pedale del freno premuto (non si sposta nemmeno di 1 mm) e poi lo rilasci.....fuma fuma....

purtroppo ho un manuale in macchina (in concessionaria oggi) e dovrei scannerizzarlo... :rolleyes:

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non sai quanto mi fa piacere leggere tutto ciò!
    Mi hai fatto venire una volgia terribile! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie per tutte le precisazioni!
    Per la mancanza della P a questo punto posso dire che "fa lo stesso", tanto ci sono mille altre cose belle da apprezzare! :biggrin:

Per il manuale non serve che mi fai le scansioni :wink:
    Se ti capita di trovare in rete un PDF magari postalo qua che me lo scarico!

Grazie 1000 di tutto! :cool:

15. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    ti lascio il mio cell via mp cosi' ti puoi sbizzarrire con le domande...anch'io sono malato di BMW/SMG...

ciao

16. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Heheheh, dai non serve il cell :wink:

Meglio postare qua così se altri hanno dei dubbi possono leggere!

Di dove sei? Io sono di Trento...

17. Z4EVER

Z4EVER Direttore Corse

1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    Como

...anche Supernova ed altri la pensavano cosi'...poi pero' a furia di domande mi si e' rotta la tastiera del picciiii...eheheheh

ciao

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Hihihihhi :mrgreen:

Peccato che siamo lontani... altrimenti ci si poteva trovare :wink: