Ragazzi, purtroppo lo slittamento non era altro che un'avvisaglia, ieri il mio cambio smg "ha baciato" definitamente....dopo aver lavato il bolide, sono andato a casa, l'ho parcheggiata, l'ho ripresa dopo 20 minuti e, dopo aver acceso il quadro, il display mi dava la "quinta" inserita, e il display mi ha visualizzato "cambio in emergenza", disponibili solo R-1-3-N....ho messo la prima (il display visualizzava 1) ED E' PARTITA IN RETROMARCIA!!!...sono andato fino all'officina di un mio amico (in terza), e al semaforo prima di arrivare si è spento il messaggio di errore e tutto è ripartito alla perfezione....arrivato davanti all'officina, ho spento (prima inserita). Quando abbiamo riacceso il quadro per attaccare il tester, ho provato a mettere in N e......NIENTE....BLOCCATA IN PRIMA PER SEMPRE !!!....le abbiamo provate tutte, anche a staccare e riattaccare la batteria....NIENTE....ruote bloccate in prima e motore che chiaramente non poteva avviarsi.....unica chance, il CARRO ATTREZZI!!!!.....arrivata in officina BMW alle 16.30 di venerdi pomeriggio, sono stati comunque cortesi a metterla sotto TEST, e, dopo 10 min, sono riusciti a sbloccarla e metterla in N, probabilmente hanno delle procedure di emergenza via software, solo che continuava a dare il programma di emergenza inserito, per cui hanno preferito, vista l'ora, rimandare tutto a lunedi.......BAH, speriamo bene, ma per ora BMW mi stà deludendo.....
Ma io continuo a non capire ma possibile che uno deve andare piano per paura di E se va piano si rompe uguale Ma ce ne fosse uno che dura ! E il 5 marce sbriciola frizione E il 6 ti lascia in panne E l 8 da nuovo da rogne E l SMG .... Ma quanto vale il manuale
Finalmente ho risolto il problema, alla BMW di Livorno dove l'avevo portata, erano partiti male ma alla fine ne sono venuti fuori con una spesa tutto sommato accettabile....Hanno diagnosticato da subito il sensore posizione marcia da cambiare, 130 euro di ricambio, solo che è posizionato in una zona che per cambiarlo devi buttare giù il cambio...a quel punto, vista la prevalente spesa di manodopera, ho deciso di fargli cambiare anche il gruppo frizione, 330 euro. Totale poco più di mille euro, ma il bolide è decisamente RINATO....
Vedi che alla fine la bmw e' stata all'altezza di risolvere il problema ! non devi demoralizzarti se ami davvero la bmw ! Credi che l'audi o mercedes non abbiano rogne?! Occorre pazienza con queste super car !
Ciao a tutti, mi sembra di risentire piu o meno la mia storia, a me e successo a 95 mila chilometri su un 645 dopo averla lavata parto faccio prima e seconda tranquillo e tutt un tratto appare sul display cambio irregolare. l ho spenta e l ho riaccesa e mi diceva che erano disponibili solo la prima la terza e la quinta provando a inserirle tramite l elettroattuatore sul display appariva sempre n e la macchina non si muoveva, portata in bmw scopro che cera da fare frizione, relais del cambio, centralina del cambio alla modica cifra di 2450 euro.apparte questo disguido mi trovo abbastanza bene con l smg a livello di frequenza della cambiata. ( anche se detto sinceramente ho il terrore che si rompa un altra volta ) ho fatto anche fare l aggiornamento alle centraline in bmw dicono che aggiornano anche la centralina del cambio ma personalmente non ho notato nessuna differenza. scusate per l off topic ciao a tutti