Quando cambio le marcie con le levette allo sterzo lascio sempre l'accelleratore creando la pausa tra una marcia e l'altra. Questo discorso mi sembra di averlo letto da qualche parte. Pero' da quando faccio cosi non si e' mai piu accesso la spia "anomalia al cambio" Secondo voi e' giusto fare come faccio io ? oppure si possono tranquillamente cambiare le marcie senza decellerare? Anche perche decellerando ovviamente si perde quel poco di ripresa
io ho l 'M3 e46 SMG e in modalità manuale non decelero mai , non sò sè le nostre auto siano uguali (Il cambio ovviamente)
io personalmente modulo il gas quando cambio (ma non lo lascio) giusto per avere cambiate supersoft quando guido in città o tranquillo, ma per il resto non ho mai avuto problemi a cambiare a gas totalmente aperto
NN dovresti avere nessun problema cambiando con il gas a fondo, soprattutto la spia "anomalia cambio"...cavolo, e' studiato apposta il sequenziale . Se poi fai come T3cliS (anch'io con l'M3 e46 adottavo lo stesso sistema) sicuramente lo "risparmi un po' ", ma ripeto, la spia "anomalia cambio" segnala un problema e quindi dovresti farla vedere in bmw. Il cambio SMG sull' M6 poi e' simile a quello dell'M3 e46, ma e' la sua evoluzione (SMG III appunto) e se nn erro ha 7 rapporti invece dei "soli" 6 dell' SMG II
Sinceramente l'SMGII e l'SMG III sono profondamente differenti... ...mentre l'SMG II è il manuale a 6 rapporti con attuatori... ...l'SMG III è un cambio con disposizione dei rapporti non tradizionali (cioè se non avesse gli attuatori la disposizione dei rapporti non sarebbe la classica) sequenziale elettroattuato a innesti frontali :wink:
Gas a martello e non devi avere nessunissimo problema!!!!! Anch'io in città lascio l'acceleratore per avere cambiate più soft....ma quando ci dò dentro col cavolo che alzo il pedale del gas e non ho mai avvertito nessun problema di quel genere.