vi scrivo questo post se c'è ne fosse già un altro non me ne vogliate; quando sono a casa di mio padre uso abitualmente la sua M6 che però ha manifastato molti problemi al cambio, tra l'altro abb complicato da usare come la macchina nelle sue impostazioni elettroniche, cmq ogni 5000 km la spia del cambio si accende inicando di portare le vettura in officina e l'unica cosa che hanno saputo dirmi è quella di usare solo un paio di volte al giorno il launch control e mai con tutta la potenza del motore ma limitandola ai solo 400 hp altro problema la retro ha problemi infiniti nell'uso cittadino soprattutto stretto come è il traffico dove nel parcheggio bisogna fare in fretta non c'è verso di farla entrare. faccio questa domanda a tutti quelli che hanno un bmw M visto che i cambi sono abb simili credo mettendo nel conto che forse è solo l'inisperienza dei miei 21 anni e della non proprio facile gestione della macchina grazie a tutti
Anche sulla mia han già riprogrammato 2 volte il cambio, non sono mai e ripeto mai andate le procedure di launch control ed il conc. mi ha detto che sulle m6 non funzionano per nessuno...ma a te come fanno ad andare? Poi la retro ci mette un pò anche sulla mia ad entrare e quando oramai cambi con acceleratore aperto totale tira dei colpi strani e poco rassicuranti...mah era meglio l'smg2 della m3 a parer mio, il smg3 è più veloce ma tanto a 6 non la si usa mai
Re: cambio smg m6 mi ricordo bene di aver sentito che ogni 12 volte che si utilizza la procedura di launch control l'auto richiede una visita in officina per un tagliando specifico..
guarda per quanto riguarda la riprogrammazione del cambio non so come sia so solo che nelle varie visite in officina fatte solo una volta mi spiegato bene le potenzialità e tutti i programmi che si potevano avere e tanto per cambiare non eravamo in italia e sinceramente non so come mai ti abbiano detto che nessuna M6 funziona con il launch control in quanto delle molte M6 e M5 che ci sono nella mia zona a sentire i proprietari hanno tutte quella funzione e tutti si lamentano dei problemi con quel cambio. se le riesce ritorni in concessionaria e insista e se non lo ha già fatto tolga il limitatore così finalmente può inserire anche la 7ma
Re: cambio smg m6 E dire che rispetto all'ormai collaudato SMG2 dovrebbe essere migliore Un paio di volte al giorno con la procedura launch control? Sembra un buon consiglio ma dove abiti, dentro il circuito di monza? Ma il launch control non si attiva solo in sport e schiacciando il tasto power per avere i 507 CV?
No No. Ho sentito anche in officina della conce, ma è proprio così. Seppur afflitto da qualche pecca, l'smg II era molto ma molto più affidabile e collaudato rispetto all'smg III. E' noto infatti che quest'ultimo sia afflitto da difetti diciamo così di gioventù.
Comunque il launch dell'm6 a me non è mai andato, ad un amico di milano idem e pure l'auto provata da automobilismo l'anno scorso non gli andava...spero sistemino, cmq l'm6 è quasi venduta quindi sarn problemi altrui :wink:
L'ho venduta, anzi firmo domani...perchè la macchina è molto bella, però di sportivo ha ben poco... Ogni tanto la uso pure in pista come tender di un'altra auto che ho, però l'm6 poverina non frena e non curva...è una gt 2+2 da viaggio elegante e veloce ma la sportività non è fatta solo dai cavalli e da una linea sportiveggiante. La sostituta c'è già, arriverà tra 2 settimane...metterò le foto :wink:
Da quello che dici sembra ti piacciano le auto pistaiole senza compromessi , ma in firma vedo che hai scritto il contrario.... Forse come dicono i latini : '' in medio stat virtus ''.....
Se posso dire io due parole, vorrei dire a marco di darmi prova che effettivamente usi sta M6, ho dei dubbi su quello che hai raccontato, per un paio di motivi: "mi riferisco anche alle affermazioni di Phantom", ho io sono un rottoinuxxo, ho voi siete sfigati. Premetto che i problemi che phantom ha evidenziato sull'utilizzo del lounch control non esistono, in quanto uno, mi pare che abbia percorso pochissimi km, e vi faccio presente che il sistema rimane in blocco fino ai 2.000 km, dopodichè si sbocca utomaticamente, e una sorta di protezione durante il rodaggio. Per marco, e impossibile che il conce ti abbia detto di utilizzarlo due volte ad giorno, e una cazzata grossa quanto una casa, in ultimo vi preciso che io ormai ho già percorso 15.000 km, e non ho mai avuto alcun problema, ne di ordine generale, e ne tantomeno al cambio, anche le 12 partenze in lounch. sono una bufala, se utilizzato con criterio ne puoi fare parecchie, sulla misa ex m3, prima di sostituire il giunto elastico della trasmissione, ho percorso 60.000 km, e avro fatto almeno un centianaio di partenze con il lounch.
beh sono d'accordo con te, specialmente (e a maggior ragione) se hai esperienza in merito! io mi ricordavo di averloletto in una "impressione su strada" di qualche giornale!
2 volte al giorno il lounch control? vuoi andare 2 volte al mese a rifarti la trasmissione?Ad ogni modo un gioiello così una volta entratoa casa mia non lo farei mai più uscire!
E' un programma specifico del cambio automatico che sfrutta al 110% il potenziale del motore e la motricità della macchina per staccare il miglior tempo in assoluto sullo 0-100 o comunque per avere la partenza migliore possibile. Purtroppo il suo utilizzo è molto gravoso e non è consigliabile usarlo spesso, pena morte prematura della frizione (il mio amico ex ispettore bmw conferma il limite di 8-10 utilizzi su m5 e m6 nuove, dove per utilizzi si intende lo sfruttamento completo del sistema e non "inserirlo" e alzare il piede in anticipo).
8-10 utilizzi???!?!?! Ma stiamo scherzando??? Una vettura da oltre 100.000 euro non può rompersi se si utilizza una cosa installata per essere usata..
Questo sistema è un puro sfizio tecnologico derivato dalle competizioni, una dimostrazione di cosa si possa fare con l'elettronica applicata alla trazione. Non pretenderai mica di poter fare partenze sparate ogni volta che vuoi senza danneggiare frizione, giunti e altro , o comunque senza un usura precoce di questi componenti ? Il fatto che costa 100.000 euro non vuol dire niente, i miracoli in meccanica non si fanno. Sulle macchine da corsa , che costano ben più di 100.000 euro , dotate di launch control la frizione viene cambiata quasi ad ogni partenza. Prova te con la tua a partire da fermo sparato ogni volta che vuoi, poi mi dici quanto di dura la frizione...