cambio smg m6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio smg m6

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da marco7, 13 Maggio 2006.

  1. marco7

    marco7 Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    vi scrivo questo post se c'è ne fosse già un altro non me ne vogliate; quando sono a casa di mio padre uso abitualmente la sua M6 che però ha manifastato molti problemi al cambio, tra l'altro abb complicato da usare come la macchina nelle sue impostazioni elettroniche, cmq ogni 5000 km la spia del cambio si accende inicando di portare le vettura in officina e l'unica cosa che hanno saputo dirmi è quella di usare solo un paio di volte al giorno il launch control e mai con tutta la potenza del motore ma limitandola ai solo 400 hp altro problema la retro ha problemi infiniti nell'uso cittadino soprattutto stretto come è il traffico dove nel parcheggio bisogna fare in fretta non c'è verso di farla entrare.
    faccio questa domanda a tutti quelli che hanno un bmw M visto che i cambi sono abb simili credo mettendo nel conto che forse è solo l'inisperienza dei miei 21 anni e della non proprio facile gestione della macchina

    grazie a tutti
     
  2. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Anche sulla mia han già riprogrammato 2 volte il cambio, non sono mai e ripeto mai andate le procedure di launch control ed il conc. mi ha detto che sulle m6 non funzionano per nessuno...ma a te come fanno ad andare? Poi la retro ci mette un pò anche sulla mia ad entrare e quando oramai cambi con acceleratore aperto totale tira dei colpi strani e poco rassicuranti...mah era meglio l'smg2 della m3 a parer mio, il smg3 è più veloce ma tanto a 6 non la si usa mai #-o
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    Re: cambio smg m6

    mi ricordo bene di aver sentito che ogni 12 volte che si utilizza la procedura di launch control l'auto richiede una visita in officina per un tagliando specifico..
     
  4. marco7

    marco7 Aspirante Pilota

    2
    0
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    guarda per quanto riguarda la riprogrammazione del cambio non so come sia so solo che nelle varie visite in officina fatte solo una volta mi spiegato bene le potenzialità e tutti i programmi che si potevano avere e tanto per cambiare non eravamo in italia e sinceramente non so come mai ti abbiano detto che nessuna M6 funziona con il launch control in quanto delle molte M6 e M5 che ci sono nella mia zona a sentire i proprietari hanno tutte quella funzione e tutti si lamentano dei problemi con quel cambio.
    se le riesce ritorni in concessionaria e insista e se non lo ha già fatto tolga il limitatore così finalmente può inserire anche la 7ma
     
  5. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Re: cambio smg m6

    E dire che rispetto all'ormai collaudato SMG2 dovrebbe essere migliore :rolleyes:
    Un paio di volte al giorno con la procedura launch control? Sembra un buon consiglio #-o ma dove abiti, dentro il circuito di monza?

    Ma il launch control non si attiva solo in sport e schiacciando il tasto power per avere i 507 CV?
     
  6. missile3

    missile3 Direttore Corse

    1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    No No. [-X [-X
    Ho sentito anche in officina della conce, ma è proprio così.
    Seppur afflitto da qualche pecca, l'smg II era molto ma molto più affidabile e collaudato rispetto all'smg III.
    E' noto infatti che quest'ultimo sia afflitto da difetti diciamo così di gioventù. :-k 8-[
     
  7. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Comunque il launch dell'm6 a me non è mai andato, ad un amico di milano idem e pure l'auto provata da automobilismo l'anno scorso non gli andava...spero sistemino, cmq l'm6 è quasi venduta quindi sarn problemi altrui :wink: :biggrin:
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come mai l'avete venduta, nn v'ha soddisfatto??? :question:
     
  9. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    L'ho venduta, anzi firmo domani...perchè la macchina è molto bella, però di sportivo ha ben poco...
    Ogni tanto la uso pure in pista come tender di un'altra auto che ho, però l'm6 poverina non frena e non curva...è una gt 2+2 da viaggio elegante e veloce ma la sportività non è fatta solo dai cavalli e da una linea sportiveggiante.
    La sostituta c'è già, arriverà tra 2 settimane...metterò le foto :wink:
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non è molto bello che una macchina che costa tutti sti soldi abbia questi problemi
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Da quello che dici sembra ti piacciano le auto pistaiole senza compromessi , ma in firma vedo che hai scritto il contrario....

    Forse come dicono i latini : '' in medio stat virtus ''..... :cool:
     
  12. dado

    dado Secondo Pilota

    577
    11
    16 Febbraio 2004
    Reputazione:
    106
    m6 cabbrrio
    Se posso dire io due parole, vorrei dire a marco di darmi prova che effettivamente usi sta M6, ho dei dubbi su quello che hai raccontato, per un paio di motivi: "mi riferisco anche alle affermazioni di Phantom", ho io sono un rottoinuxxo, ho voi siete sfigati.
    Premetto che i problemi che phantom ha evidenziato sull'utilizzo del lounch control non esistono, in quanto uno, mi pare che abbia percorso pochissimi km, e vi faccio presente che il sistema rimane in blocco fino ai 2.000 km, dopodichè si sbocca utomaticamente, e una sorta di protezione durante il rodaggio.
    Per marco, e impossibile che il conce ti abbia detto di utilizzarlo due volte ad giorno, e una cazzata grossa quanto una casa, in ultimo vi preciso che io ormai ho già percorso 15.000 km, e non ho mai avuto alcun problema, ne di ordine generale, e ne tantomeno al cambio, anche le 12 partenze in lounch. sono una bufala, se utilizzato con criterio ne puoi fare parecchie, sulla misa ex m3, prima di sostituire il giunto elastico della trasmissione, ho percorso 60.000 km, e avro fatto almeno un centianaio di partenze con il lounch.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    beh sono d'accordo con te, specialmente (e a maggior ragione) se hai esperienza in merito!

    io mi ricordavo di averloletto in una "impressione su strada" di qualche giornale! :biggrin:
     
  14. TheBoss823

    TheBoss823 Kartista

    204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10

    Scsuate in cosa consiste esattamente il lounch control???

    grazie
     
  15. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    2 volte al giorno il lounch control? vuoi andare 2 volte al mese a rifarti la trasmissione?Ad ogni modo un gioiello così una volta entratoa casa mia non lo farei mai più uscire!
     
  16. Maiki

    Maiki Collaudatore

    340
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    E' un programma specifico del cambio automatico che sfrutta al 110% il potenziale del motore e la motricità della macchina per staccare il miglior tempo in assoluto sullo 0-100 o comunque per avere la partenza migliore possibile.
    Purtroppo il suo utilizzo è molto gravoso e non è consigliabile usarlo spesso, pena morte prematura della frizione (il mio amico ex ispettore bmw conferma il limite di 8-10 utilizzi su m5 e m6 nuove, dove per utilizzi si intende lo sfruttamento completo del sistema e non "inserirlo" e alzare il piede in anticipo).
     
  17. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    8-10 utilizzi???!?!?!

    Ma stiamo scherzando???
    Una vettura da oltre 100.000 euro non può rompersi se si utilizza una cosa installata per essere usata..
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Questo sistema è un puro sfizio tecnologico derivato dalle competizioni, una dimostrazione di cosa si possa fare con l'elettronica applicata alla trazione.

    Non pretenderai mica di poter fare partenze sparate ogni volta che vuoi senza danneggiare frizione, giunti e altro , o comunque senza un usura precoce di questi componenti ?

    Il fatto che costa 100.000 euro non vuol dire niente, i miracoli in meccanica non si fanno.

    Sulle macchine da corsa , che costano ben più di 100.000 euro , dotate di launch control la frizione viene cambiata quasi ad ogni partenza.

    Prova te con la tua a partire da fermo sparato ogni volta che vuoi, poi mi dici quanto di dura la frizione...
     

Condividi questa Pagina