Salve a tutti gli utenti del forum! E' la prima volta che scrivo in questo forum: mi sono appena registrato! Aproffitto della vostra cortese ospitalità per chiedervi un consiglio in merito ad un scelta che devo prendere fra pochi giorni. Veniamo al dunque.... Ho deciso di acquistare una 330 Ci, full optional, presso un concessionario ufficiale BMW. Il dubbio è il seguente: sono totalmente indeciso se scegliere un cambio manuale tradizionale o un cambio SMG. I miei dubbi sono i seguenti: 1)Robustezza del della pompa elettroidraulica che attiva le cambiate nel tempo; 2)Surriscaldamento del sistema cambio nel caso di guida con traffico (anche se non guido in una grande metropoli, ma in una città di provincia); 3)Slittamenti in caso di partenze in salita o problemi a freddo della vettura; 4)Possibilità di poter scegliere autonomamente i rapporti più idonei ad un determinato frangente di guida; 5)Strappi della frizione nella guida in automatico (o manuale); 6)Capacità dei meccanici delle officine autorizzate di risolvere problemi legati a questo cambio dovute alla sua scarsa espansione sul mercato. Infine vorrei che qualcuno di voi possa comunicarmi in maniera precisa (se dispone del dato o può arrivarci) il peso sotenuto del guidatore nell'azionare il pedale della frizione della 330 Ci (Quattroruote è una delle poche riviste che lo riporta nelle sue prove). Tanto per farmene una idea...nel caso in cui l'SMG abbia più "contro che pro"! Vi ringrazio anticipatamente di tutte le vostre risposte. Spero di poter ricavarne delle info utili al mio "problema" (o dovrei dire sfizio? ). Più ne sapete, più scrivetene: soprattutto coloro che possiedono una BMW con questo cambio particolare. Grazie ancora. Cordiali saluti.
Prova a chiedere ad ALINGHI....lui ha una Z4 3.0 con SMG! Cmq mi diceva che ne era molto soddisfatto...
Spero che Alinghi possa leggere questo messaggio e rispondere in maniera chiara ai miei dubbi.........
altrimenti contattali in PM! benvenuto e complimenti per la scelta, attendiamo le foto obbligatorie tre secondi dopo la consegna delle chiavi della nuova bimba nelle tue mani!!!
Grazie a tutti per il benvenuto! Sicuramente se la prendessi con il manuale "tradizionale" non avrei tutti questi dubbi, tranne uno: il peso del pedale della frizione! Mi spiego meglio: non vorrei nel momento in cui dovessi trovarmi in "colonna", pentirmene di aver scelto un manuale. Già mi da fastidio il pedale della frizione della mia toyota (non linciatemi ), quando sono ai semafori,figuriamoci, ritrovarsi con un pedale più pesante! Poi, ritengo, chei cambi automatici siano il futuro dell'auto (anche sulle utilitarie vengono montati sempre più spesso). Ci sarebbe anche lo Steptronic, ma è un automatico con convertitore di coppia: minore divertimento e minore coinvolgimento nella guida. L'SMG, mi sembra ideale per tutto: dalla guida in città e in autostrada (posto nella modalità auto) e nella guida sportiva dove è possibile godere del freno motore e cambiate rapidissime(posto nella modalità manuale). BOH?!?!!?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!!?!?!?!!? :question: :question: :question: [/quote]
[/quote] Io ho l'smg e non tornerò mai più indietro.E' tutto quello che si possa desiderare, comodità ineguagliabile e cambio manuale stupendo. In mezzo al traffico è favoloso
Ti ha mai dato noie nel funzionamento? hai mai "sfollato"? Utilizzando molto in città (classica situazione sotto semaforo) hai notato un aumento della temperatura? Che tipo di manutenzione occorre?
Ti dico, io sarei curioso di sapere le impressioni di chi c'è l'ha in quanto a marzo di quest'anno parlando con il conce (moi amico, quindi mi fido), me lo aveva sconsigliato in quanto è l' SMG I e non l'SMG II semplificato come alcuni dicono. Mi aveva detto che questo cambio aveva ancora qualche problemino e sopratutto non era un granchè nella modalità automatica (premetto che lui apprezza moltissimo lo steptronic, quindi magari và anche un pò a gusti)
il mio però è sgmII Mai avuto problemi.Non è vero che sfolla.Però se tu lasci e schiacci nel mometo in cui sta cambiando sembra propio una sfollata, ma è ovvio che succeda
Ciao se io fossi in te comprerei la macchina con SMG, ti dico la mia Quando ho comprato l'M3 ero sicuro di prenderla con il cambio manuale, ho avuto l'occasione di provarne una con il cambio SMGII mi sono subito innamorato e ho cambiato immediatamente il mio ordine, ora sono davvero felice, in città è comodissimo non ho notato che aumenta la temperatura, pouoi cambiare la velocità di inserimento marce in base alla guida che vuoi avere, vedrai fermo al semaforo quanti te ne mangi. Spero che di esserti stato d'aiuto. Fai conto che in questo forum tanti non amano il cambio SMG
Io ripeto, occhio che l'SMG II dell'M3 poco centra con l'SMG che montano sul 330i/325i o Ci che sia. Dovrebbe essere una versione semplificata dell'SMG I
E' vero, sicuramente sono due cose diverse, pero' parlando con una persona che lo usa da circa sei mesi, è rimasto davvero contento, ha gia' fatto 20000 KM sia autostrada che città, non tornerebbe piu' indietro.
Re: CAMBIO SMG---330 Ci Ciao e ben arrivato !!! Io ho una M3 SMG II .... Ti posso assicurare che le tue preoccupazioni non hanno ragione di esistere... L ' SMG è un capolavoro di tecnologia .... In qualsiasi condizioni tu ti possa trovare il cambio esegue ogni cambiata nel modo migliore possibile .. nel traffico cittadino o nella guida veloce non sa cosa siano strappi o incertezze Non esistono problemi di surriscaldamento tanto meno nel traffico ... Tieni conto che il sistema gestisce la frizione in modo autoadattativo quindi è come se fossi tu a comandarla...... non puo credere quanto riesca ad adattarsi allo stile di guida ..... eccezionale.. La mia macchina ha 25 000 km ( vabbè sono pochi....) mai il minimo inconveniente.. Cè anche una spia sul cruscotto che si accende in caso di uso troppo intensivo del cambio....ad esempio molte cambiate in poco tempo Quando si accende significa che la pompa sta lavorando ad un regime eccessivo ma non succede nulla .... basta rallentare un pò Comunque te lo dico perchè cè scritto sul manuale ... A ME NON è MAI SUCCESSO CHE SI SIA ACCESA.. Risparmi anche la frizione perchè la cambiate sono regolate in modo da limitare più possibile lo slittamento della frizione stessa In più altro grosso vantaggio .. A NOI UOMINI PIU O MENO BRAVI ALLA GUIDA PUO CAPITARE OGNI TANTO DI INCORRERE IN QUALCHE GRATTATINA..... A LUI NO .... NON SBAGLIA QUINDI TE LO CONSIGLIO ..... ALLA GRANDISSIMA.........
In effetti sul 330 cè l' SMG I ... La differenza principale sta nel fatto che L' SMG II esegue da soli la cosiddetta '' doppietta '' in scalata che raccorda il numero di giri del motore al nuovo rapporto del cambio , mentre L' SMG I non possiede questa funzione... per quanto riguarda tutto il resto penso non ci siano grosse differenze.. Sarà un po più lento ma di sicuro non ci sono problemi di strappi o surriscaldamenti o altri problemi
il meccanismo tra smgII dell' M3 e quello della z4 smg sono fondamentalmente simili. li ho provati entrambi . sono due cambi secondo me vollto validi in citta diventa anche automatico e quando inizi a spingere le cambiate sono molto fluide e veloci . spero di esserti stato d'aiuto
Grazie a tutti per i consigli! Ho deciso: sceglierò il cambio robotizzato! Speriamo che sulla mia non saltino fuori difetti di fabbricazione o qualche altra stupidaggine....... Però toglietimi un altro dubbio: quanto pesa la frizione sulla 330 Ci? Ho provato un 2000 cm3 (un po' datato), ci sono molte differenze?