salve a tutti. sono un nuovo iscritto. a breve dovrei entrare in possesso di una m3 cabrio e46. L'ho gia' provata,accanto al proprietario, ed è un'auto fantastica. in passato ho avuto carrera 993 e audi s4. tutta un'altra cosa. Però ero abituato al cambio meccanico, mentre questa belva ha l'smg 2. Il venditore diciamo che è stato molto gentile a spiegarmelo, però sinceramente avrei bisogno di una rinfrescata. Provo a fare delle domande, magari per Voi saranno banali, però cercate di capirmi e di aiutarmi per favore. Grazie. Allora intanto quando si accende il motore bisogna pigiare il freno giusto? e vorrei sapere come faccio a vedere se l'auto e' in folle. la retro ho capito dove è, mentre per andare in automatico bisogna spostare la leva a sx. poi, mentre sono in autom. posso mettere in sequenziale e a quel punto posso agire sui paddle o sulla leva. tirando verso di me aumento le marce, spostando in avanti scalo. Per ritornare in autom. tranquillo, devo solo rispostare la leva del cambio a sx. I livelli di velocita' vanno solo con il sequenziale o anche con l'autom.???? Di nuovo scusate per le domande banali e vi ringrazio aniticipatamente a tutti. se avete qualche consiglio fatemi sapere. saluti
Ciao Blackpaul, se parli di 993 e di S4 (B8 o ancorpiù B7), evidentemente parli di macchine parecchio dietro alla M3. Io l'ho avuta per circa 50.000km, due anni o poco più, SMG II, come potrai leggere nel topic dell'utente Max.b, "la mia prima prova dell'm3 smgII...impressioni" che ti consiglio di consultare per evitare di porre domande già risolte, ti sarà d'aiuto visto anche ch'è recente. Mi permetto, comunque, di dipanare un po' la matassa di dubbi che ci proponi. Come dicevo a Max.b che poneva quasi gli stessi quesiti, la trasmissione Getrag Sequenzielle M Getriebe 2 è, a differenza di quanto hai detto anche tu, proprio un normale comando meccanico, con tanto di frizione, benchè non ne abbia il pedale. Tale definizione è indispensabile per entrare bene a contatto col suo funzionamento. A differenza dello Steptronic ZF, che è un cambio epicicloidale con convertitore di coppia, l'SMG è in tutto e per tutto un cambio meccanico, con la particolarità che l'operazione di innesto/disinnesto della frizione viene operata da attuatori idraulici in seguito al comando del paddle o della leva. La funzione Drivelogic (secondo me, totalmente inutile) permette di variare la rapidità del cambio di rapporto attraverso 5 velocità in automatico e 6 in modalità manuale, con l'ultima selezionabile solo a DSC staccato. Ebbene, se si pensa all'SMG come ad un automatico, si tende ad usarlo come tale, cercando una progressione continua con l'acceleratore sempre spianato. Errore. L'SMG è, ripeto, un meccanico elettroattuato, quindi sarebbe d'uopo (sia per la fluidità di cambiata, sia per la salute del comando e della trasmissione in generale) alleggerire la pressione sull'acceleratore al momento della cambiata, così da non caricare la frizione dell'eccessivo stress dell'ondata di coppia che la investe una volta riattaccata la marcia successiva, dopo lo stacco automatico per il cambio di rapporto. La sensazione del calcio nella schiena (che non proviene affatto dal differenziale, che nello snocciolare i rapporti non c'entra nulla) può essere esaltante e artificiosamente sportiva agli inizi, ma poi diventa quasi scomoda e noiosa. Questo, parlando della guida concitata e più votata al divertimento. Riguardo alla marcia quotidiana, consiglio di utilizzare lo stesso accorgimento guidando col cambio in automatico, cercando di coordinarsi con la sua logica di funzionamento per massimizzare la fluidità e la linearità di marcia. Sappi che l'SMG2 è un'unità tanto particolare e raffinata quanto delicata, quindi ti consiglio di accertarti che abbia goduto di buona manutenzione qualora abbia presentato usura, perchè (te lo assicuro) la frizione costa in maniera adeguata alla qualità e alle prestazioni che offre. Non c'è bisogno di diventare matti per sole 11 funzioni, visto che basta usare quella che si trova più comoda per non risentire dell'effetto molla in automatico (forse non la A1 che è troppo lenta, ma la A2 o A3 vanno bene) ed esclusivamente la più rapida quando si passa in S (S5 con DSC on, S6 con DSC off), essendo tutte le altre - a mio avviso - puramente di contorno e senza senso. Quanto ti ho scritto in corsivo è riportato integralmente dal mio commento al topic di cui sopra ti facevo menzione, sperando ti possa essere utile almeno in parte. Riguardo ai tuoi punti di domanda, cerco di spiegarmi precisamente: 1) Si, per accendere l'auto e spostare il joystick innestando prima-folle-retro, bisogna tenere schiacciato il pedale del freno, come avviene per le macchine automatiche. 2) La folle è posizionata a sinistra della "marcia", nei modelli ante 2003, quindi pre-restyling, sul display della strumentazione a destra del contakm digitale, ti uscirà scritto 0, sui modelli post-restyling, quindi post 2003, uscirà scritto N. 3) Per utilizzare il cambio con la funzione automatica (che ha 5 velocità di cambiata, tramite il pulsante del Drivelogic) devi spostare la leva a dx. 4) La funzione Drivelogic prevede 5 velocità di cambiata in A (A1, A2, A3, ecc) e 6 velocità in S, con l'ultimo inseribile solamente a DSC staccato, come detto sopra. Se hai voglia e bisogno di ulteriori chiarimenti e consigli, siamo qui apposta!
grazie 1000 AleArturo. allora tu mi proponi per la guida tranquilla un a2 oppure a3, mentre per il divertimento un s5 tasto on. Però, e qui non ti arrabbiare, quando sono in N e devo andare in automatico da città, sposto la leva del cambio a dx. Quando mi voglio divertire in s5 vado ancora a dx. Giusto? E per andare in a2 a3 a4 s3 s4 s5 ecc.devo pigiare il tasto alla base del cambio quello dove c'e' la scritta smg. Un'ultima cosa ma non mi uccidere. Le leve al volante o la leva del cambio le posso usare solo in s2 s3 ecc.? ti ringrazio nuovamente e non mi prendere per uno sprovveduto. l'auto l'ho solo vista una volta ed ero molto preso sinceramente da guardare le condizioni della vettura in generale e dopo a gustarmi il rombo e tutto il resto.
Figurati, nessuno nasce sapiente! Il forum serve proprio a confrontarci, aiutarci e consigliarci mutualmente! Lo schema del cambio SMG II è: R | - -N- ///M + (non capisco perchè quando invio il messaggio, il layout del disegnino splendido che ho fatto, cambia!!) quindi, per utilizzare la funzione automatica, devi tenere la leva a destra. Per marciare cambiando sequenzialmente i rapporti, il joystick dev'essere dritto come indicato dalla posizione centrale con disegnino delle frecce e indicazione -/+. A quanto ho capito, se hai la targhetta cromata sMg sotto la leva, la tua macchina è una pre-restyling, quindi ante 2003, allora vale quanto detto riguardo la dicitura 0 della folle sul BC. Ovviamente, per cambiare rapporto utilizzando i paddles o la leva, devi utilizzare la funzione manuale S, essendo l'automatica A, appunto, automatica.
AleArturo, ti ringrazio. Sei stato molto esaustivo. Sei un ottimo interlocutore. Di nuovo i miei complimenti. a presto
quoto , mi piacciono i suoi interventi , descrizioni molto accurate e basate su esperienze reali bravo :wink: per tornare all' smg , io quando ho preso la mia , ho fatto andar via il vecchio proprietario prima della mia partenza perche' mi vergognavo di farmi vedere impacciato , poi invece ho messo in moto e il resto e' venuto da solo , ed io non e' che abbia inventato la penicillina
E non esagerate però, che poi divento tutto rosso e mi imbarazzo! :wink: Scherzi a parte, vi ringrazio; cerco solo di fornire le mie esperienze nella speranza di essere utile a qualcuno. E Blackpaul, se posso darti un consiglio senza volermi sostituire assolutamente ai moderatori, è buona norma dare una lettura al regolamento del forum e presentarsi nell'apposita sezione, prima di postare. Tornando IT, l'SMG è un cambio meccanico senza pedale della frizione, non un'astronave!
Tutto perfetto e ottima spiegazione (infatti ti ho lasciato la REP +) L'unica "precisazione", la leva non la deve tenere a destra (anche perchè non ci sta da sola a destra) ma la deve spingere a destra e da sola torna al centro.
Grazie della rep. Si, lo so. Era per cercare di essere più chiaro perchè si capisse che la posizione "automatico" era a destra della "sequenziale".
Ragazzi grazie di tutto. ottima l'idea di ananga721. Quando avrò preso la belva, vi farò sapere e vi racconterò come e' andata. Per quanto riguarda la lettura del regolamento...........scusate ma ci sono talmente tante cose da leggere e da vedere, in senso positivo naturalmente, che un po' mi ci vorrà. Se ho sbagliato qualcosa a livello di formalità, ditemelo pure.