Cambio sistema di navigazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio sistema di navigazione

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mottarella, 9 Settembre 2011.

1. mottarella

mottarella Aspirante Pilota

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Salve, domanda da neofita.
    Ho da qualche giorno acquistato un 530d del 2004, :mrgreen:mi hanno detto essere futura ma dopo aver girovagato un po all'interno del forum mi è venuto qualche dubbio ...:-k
    Ha il monitor piccolo, il navigatore a pittogrammi, un solo slot per l'inserimento dei cd/dvd non ha il caricatore cd. Ho notato nel cassetto porta oggetti un vano che penso serva ad inserire tale caricatore. Veniamo alla domanda, ho visto su ebay che vendono "autoradio 8 tasti+monitor+carcatore cd bmw 530" posso sostituire il tutto nella mia vettura ?? è complicato e principalmente dopo la sostituzione vi è qualche particolare procedura da fare o basta come si suol dire mettere in moto e partire ???
    Grazie a tutti

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    c'è da aggiungere il cablaggio per al ventolina di raffreddamento e codificare il navigatore per gl iaccessori che sono installati sulla tua auto (pdc, telefono ect.)

3. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    E questo naturalmente va fatto presso un'officina ufficiale ritengo.

Idea sulla spesa da sostenere ??

4. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Scusate altra piccola info

E se volessi aggiungere solo il caricatore da sei CD nel cassetto porta oggetti ????

Grazie ancora

5. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Se mi spedisci il navigatore te la posso fare io la codifica e rispedirtelo,

stesso discorso del caricatore CD, per installarlo va codificato il navigatore; inoltre ho un caricatore cd che non uso, se ti interessa contattami in privato che ci mettiamo d'accordo

6. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Alla fine mi sono deciso, ho acquistato su ebay (penso a prezzo decente) tutto il necessario o almeno credo.

Mi ha inviato il monitor da 8.8, l'autoradio con doppio lettore CD DVD l'idrive e la mascherina frontale. Mi ha pio inviato un cavo lungo nero con ai capi due spinotti metallici tipo a pipetta uno di colore azzurro e uno viola con 10 pin, ed infine un piccolo cavetto con tre fili (bianco rosso e nero) con due spinotti di plastica neri uno grande ed uno piccolo. Il tutto smontato da un altro 530 e60.

Pensate che manchi qualcosa ??

Esiste una qualche guida o tutorial per come fare la sostituzione ??

Ho contattato una conce BMW e mi ha chiesto 200,00 euro per aggiornare tutto (escluso naturalmente il montaggio)

Qualcuno mi puo aiutare !!!!

Grazie

7. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Nessuna anima pia che mi risponda ??!!

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    bè per la codifica con annesso aggiornamento di tutta l'auto è normale che la concessionaria chieda 200€, a me ne chiese circa 180 un paio di anni fa quando montai il navi, e non è una spesa fissa, varia in base al tempo che impiegano e alle difficoltà che incontrano.... premesso questo, per il montaggio senti con smercki, ma secondo me è tutto plug and play, i connettori dovrebbero essere tutti gli stessi, devi solo collegare quel cavettino che serve per far andare la ventolina del ccc al connettore principale, ma lo schema non ce l'ho

9. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Questa discussione mi piace ...... peccato che sembri un monologo tra me e me .... io faccio le domande ed io mi do le risposte vabbe !!!

Ho provato a contattare un altra concessionaria della zona richiesta identica 200,00 euro per la codifica + 200,00 euro per il montaggio. ne vale la pena spendere questi soldi per il montaggio o pensate possa cimentarmi da solo.

Grazie

10. smercki

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Ciao

se per le vacanze di natale mi raggiungi in prov. di Trapani (c.mare del golfo) ti posso montare il tutto e codificare l'auto

eventualmente contattami in privato

11. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    OK grazie per l'interessamento !! Nel caso decido ti contatto in privato

Grazie

12. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Oggi pomeriggio mi sono avventurato nell'operazione ....... mamma mia !!! Ho perso quasi due ore solo per cambiare l'idrive, e mano male che un amico mi ha dato una mano !!! Il risultato però non è arrivato sono rimasto con l'auto mezza smontata !!! Non riesco a collegare il cavetto della ventolina, non c'è verso di farlo entrare nello spinotto grande del cablaggio. Nella ventolina va bene il problema è inserirlo in questo maledetto spinotto .. non c'è verso non entra !!!!

E poi, ma è normale che i fili del cablaggio siano così corti, posso provare a tirarli o rischio di distruggere tutto !

Qualcuno può dirmi come fare entrare questo benedetto (maledetto) cavetto della ventolina

13. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Alla fine "CE L'HO FATTA" !!!!!!!!

Tutto montato e tutto funzionante.

A cosa serve a questo punto la mega codifica in concessionaria ???

A dire la verità l'unica cosa che non funziona (me ne sono accorto dopo) è il telefono originale BMW e di conseguenza il tasto dei comandi vocali posto sullo sterzo.

Forse la codifica servirà solo per questo ???

14. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Serve a coordinare le funzioni ccc con le reali funzioni a disposizione nella macchina

15. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Incredibile ma vero !!!!

Ieri mattina sono andato in BMW per fare aggiornare il sistema dopo il cambio di navigatore.

Prima sorpresa dopo quasi due ore di attesa ... ci serve il vecchio navigatore altrimenti il sistema non va avanti .... BOOO!! Ok andiamo a prendere il vecchio navigatore. Nel frattempo si è fatto pomeriggio ....

Alle ore 15.30 altra brutta notizia il sistema non può essere aggiornato in quanto richiede dei codici di attivazione che devono essere rilasciati da BMW ...... e che c...zo !!!!

Risultato "deve lasciarci l'autovettura, adesso richiediamo i codici alla direzione centrale e quando è pronta le faremo sapere !!!!!!

Ho letto non so quanti migliaia di post sull'argomento ma sinceramente non pensavo fosse così complicato e per altro non mi pare di aver letto qualcosa a proposito di codici di attivazione

Osservazioni ?????

16. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Per il fatto che il loro aggiornamento si blocca, è perchè tu hai montato il ccc2, con gli 8 tasti programmabili, disponibile dal 2007 mi pare, mentre la tua auto è del 2004, e quindi per loro non è compatibile, ti serviva un ccc senza i tasti programmabili, e tutto l'aggiornamento con relativa modifica dell'FA dell'auto andava a buon fine...

Nel tuo caso per aggiornare tutta l'auto in conce serve rimontare il vecchio navigatore, poi una volta aggiornata rimonti il professional e te lo fai codificare fuori dalla concessionaria, da qualcuno che abbia l'apposito software e interfaccia... chiedi a smercki per esempio...

Per il codice che richiedono invece non saprei, perchè una volta rimontato il tuo vecchio navi dovrebbe già essere tutto a posto x l'aggiornamento, il codice di sblocco rilasciato da bmw serve solamente per abilitare il voice control nel caso lo volessi aggiungere...

17. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    No il CCC che ho montato non è quello a 8 tasti ma quello normale con doppio lettore

Loro hanno prima rimontato il vecchio sistema ad aggiornato il tutto all'ultima versione, quando sono andati per cambiare il sistema a quel punto ha chiesto i codici di attivazione.

Il voice control era attivo nel vecchio sistema e funzionava solo per il telefono che alla fine era l'unica cosa che non funzionava oltre ai sub sotto i sedili.

18. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Nel primo post avevi scritto che era quello con 8 tasti, per quello...

Comunque, se è quello senza i tasti programmabili allora te lo devono aggiornare e codificare senza problemi, anche con il nuovo che hai installato! Ti devono prima modificare ed aggiornare il codice FA (quello contenente il numero di telaio, data di produzione e tutti gli optional presenti), dopodichè il navi professional gli risulterà originale e te lo possono aggiornare e codificare senza problemi. Per attivare il voice control si, serve il codice di sblocco che rilascia solo bmw, ma nel tuo caso dovrebbero dartelo gratuitamente in quanto è un optional che già possedevi, si tratta solo di sbloccarlo sul nuovo navi

19. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    Si hai ragione ma se poi leggi il 6 post avevo comunicato di averne acquistato un'altro.

Cominque grazie

Aspetto ancora notizie da BMW

20. mottarella

42
    0
    5 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530
    UDITE UDITE !!!!!!

Mi ha chiamato in questo momento la BMW.

Il codice di sblocco non può essere rilasciato a mo di cortesia ma deve essere pagato !!!!!!

TOTALE LA MISERA CIFRA DI 400,00 EURI !!!!!!!!

Ma andate a quel paese

Secondo voi posso provare in qualche altra concessionaria o mi diranno la stessa cosa ???

Grazie

Condividi questa Pagina