Salve bella gente, mi presento sono Alessandro, vengo da Firenze. Pochi giorni fa ho portato la mia macchina in officina , una BMW 116D 1.5 DIESEL(116 CV / 85 KW, ANNO 2015) causa di una spia motore che era apparsa da un paio di giorni. È venuto fuori tramite controloo della centralina che è la valvola egr da sostituire, e mi hanno detto che devo anche sostituire il radiatore gas scarico perché altrimenti non avrei risolto il problema al 100% secondo questo meccanico. Mi ha detto che mi avrebbe messo i pezzi non originali bmw, totale 1100 euro con manodopera, e loro prendono 60 euro l'ora, 17 euro in meno di officina bmw. Oggi mi ha detto che il pezzo arrivato hanno provato a montarlo e si sono accorti che non andava bene e che doveva montare tutto originale, facendo salire tutto a 2100 euro, PAZZESCO, STAVO PER MORIRE D'INFARTO ,e quindi c'era da ordinarlo direttamente dalla Germania perché non era disponibile dall'Italia. Ora io dico, non sono meccanico, non sono esperto di motori, ma vi sembra possibile tale cifre? E sopratutto che questo " kit completo egr " esista solo di ricambio originale bmw? Mi fa proprio strano e mi puzza di cazz... Potete aiutarmi ??? Vi ringrazio tanto, e spero possiate aiutarmi.
Km percorsi? Hai mai ricevuto richiami per la stessa ragione prima?(immagino di no a questo punto). Perchè è un problema conclamato, spesso e volentieri lo passano in casa BMW (sempre che da loro tu abbia fatto manutenzione programmata). L'idea di mettere pezzi non originali non mi sembra proprio un ottima idea di partenza. Da un meccanico fuori della rete ufficiale ci si aspetterebbe di risparmiare anche un pò di più sulla manodopera.
La macchina l'ho presa usata da un anno e 3 mesi, e se fosse successo 3 mesi fa, sarebbe rientrato nella garanzia di 12 mesi che mi avevano dato. I km sono 91,780, presa appunto usata a 80,000 quasi spaccati. I pezzi originali sono quasi sicuramente migliori, ma che costi 2100 euro un cambio valvola egr e radiatore scarico, mi sembra un po eccessivo. Mi ha detto che le ore di lavoro sono state 4 e mezza all'incirca, anche li mi sembrano un po eccessive per smontare ciò , poi mi sbaglierò.
Per il costo dei pezzi si fa presto, chiami, o meglio, ti fermi ad un service BMW e chiedi delucidazioni. Anche per i tempi di manodopera. Pezzi originali BMW (a parte quello che ci sarebbe da buttare via fin dall'inizio...) sono sempre sicuramente migliori. Altra soluzione avrebbe potuto essere eliminare tutto tramite mappatura.
80.000 km in 6 anni sono circa 13.000 km l'anno. E tu ne hai fatti 12.000 in più di un anno. E' molto probabile che l'EGR stia dando problemi a causa del basso chilometraggio.
Il basso chilometraggio non c'entra. Dipende più che altro dal tipo di uso. Meglio 5000 km annui fatti come si devono fare che 20000 fatti male.
Alla fine mi ha chiamato l'officina, l'egr con il numero di serie che serve per la mia macchina non si trova, manco in germania, perché il modello di 116d monta 5 tipi di egr e quello che serve per la mia è quasi introvabile, quindi ci sono tempi di un mese circa per averlo anche li in Germania, poi altri giorni per averlo qui in Italia. Alla fine il capo officina ha detto che provvisoriamente finché non arriverà il pezzo, mi farà un "rattoppo" pulemdomi a modo il radiatore egr, vedendo di farla essere più prestante di adesso. A me sembra una barzelletta, un ERG che non si trova originale, un egr della concorrenza idem, ma hi comprato la macchina di krypton???
La maggior parte delle volte basso chilometraggio annuo è sinonimo di tragitti brevi. Poi chiaro ci sono quelli che con 10000km l'anno la usano solo il weekend e si sparano chilometri di viaggio, ma credo sia una minoranza. Il mio comunque voleva solo essere un intervento per indicare che con utilizzo del genere è molto probabile che il problema in futuro si ripresenterà. Parlo per esperienza personale
Io dal 2005 al 2014 ho fatto 65000 km e mai tragitti brevi. Statistiche a parte, conta l'uso prevalente. Infatti... E come hai risolto?
Si è vero alla fine conta l'uso. Occhio però che i motori diesel del 2005 alla fine soffrono meno di questo problema riespetto a quelli recenti con tutte le diavolerie anti-inquinamento. @Alexander87 giusto per capire, qual'è l'uso settimanale tipico che fai dell'auto? L'ho venduta e ho preso un benzina. Ormai ero arrivato ad un punto in cui tra rigenerazioni e altro era la macchina a guidare me e non il contrario...
Io faccio 57 km il giorno dal lunedì al sabato compreso, quindi 342 km, se poi la uso la domenica per fare un giro con la famiglia,arriverò a 400? Boh ahaha