BMW Serie 1 F20/F21 - Cambio radiatore e valvola egr | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Cambio radiatore e valvola egr

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alexander87, 23 Novembre 2022.

  1. Alexander87

    Alexander87 Aspirante Pilota

    5
    1
    23 Novembre 2022
    Prato
    Reputazione:
    0
    116d
    Salve bella gente, mi presento sono Alessandro, vengo da Firenze.
    Pochi giorni fa ho portato la mia macchina in officina , una BMW 116D 1.5 DIESEL(116 CV / 85 KW, ANNO 2015) causa di una spia motore che era apparsa da un paio di giorni.
    È venuto fuori tramite controloo della centralina che è la valvola egr da sostituire, e mi hanno detto che devo anche sostituire il radiatore gas scarico perché altrimenti non avrei risolto il problema al 100% secondo questo meccanico.
    Mi ha detto che mi avrebbe messo i pezzi non originali bmw, totale 1100 euro con manodopera, e loro prendono 60 euro l'ora, 17 euro in meno di officina bmw.
    Oggi mi ha detto che il pezzo arrivato hanno provato a montarlo e si sono accorti che non andava bene e che doveva montare tutto originale, facendo salire tutto a 2100 euro, PAZZESCO, STAVO PER MORIRE D'INFARTO ,e quindi c'era da ordinarlo direttamente dalla Germania perché non era disponibile dall'Italia.
    Ora io dico, non sono meccanico, non sono esperto di motori, ma vi sembra possibile tale cifre? E sopratutto che questo " kit completo egr " esista solo di ricambio originale bmw? Mi fa proprio strano e mi puzza di cazz...
    Potete aiutarmi ??? Vi ringrazio tanto, e spero possiate aiutarmi.
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Km percorsi?
    Hai mai ricevuto richiami per la stessa ragione prima?(immagino di no a questo punto). Perchè è un problema conclamato, spesso e volentieri lo passano in casa BMW (sempre che da loro tu abbia fatto manutenzione programmata).
    L'idea di mettere pezzi non originali non mi sembra proprio un ottima idea di partenza.
    Da un meccanico fuori della rete ufficiale ci si aspetterebbe di risparmiare anche un pò di più sulla manodopera.
     
  3. Alexander87

    Alexander87 Aspirante Pilota

    5
    1
    23 Novembre 2022
    Prato
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    116d
    La macchina l'ho presa usata da un anno e 3 mesi, e se fosse successo 3 mesi fa, sarebbe rientrato nella garanzia di 12 mesi che mi avevano dato.
    I km sono 91,780, presa appunto usata a 80,000 quasi spaccati.
    I pezzi originali sono quasi sicuramente migliori, ma che costi 2100 euro un cambio valvola egr e radiatore scarico, mi sembra un po eccessivo.
    Mi ha detto che le ore di lavoro sono state 4 e mezza all'incirca, anche li mi sembrano un po eccessive per smontare ciò , poi mi sbaglierò.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Per il costo dei pezzi si fa presto, chiami, o meglio, ti fermi ad un service BMW e chiedi delucidazioni. Anche per i tempi di manodopera.
    Pezzi originali BMW (a parte quello che ci sarebbe da buttare via fin dall'inizio...) sono sempre sicuramente migliori.

    Altra soluzione avrebbe potuto essere eliminare tutto tramite mappatura.
     
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  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
    304
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    80.000 km in 6 anni sono circa 13.000 km l'anno. E tu ne hai fatti 12.000 in più di un anno.
    E' molto probabile che l'EGR stia dando problemi a causa del basso chilometraggio.
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Il basso chilometraggio non c'entra. Dipende più che altro dal tipo di uso. Meglio 5000 km annui fatti come si devono fare che 20000 fatti male.
     
    A Ludo Baumeister e Alexander87 piace questo messaggio.
  7. Alexander87

    Alexander87 Aspirante Pilota

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    23 Novembre 2022
    Prato
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    116d
    Alla fine mi ha chiamato l'officina, l'egr con il numero di serie che serve per la mia macchina non si trova, manco in germania, perché il modello di 116d monta 5 tipi di egr e quello che serve per la mia è quasi introvabile, quindi ci sono tempi di un mese circa per averlo anche li in Germania, poi altri giorni per averlo qui in Italia.
    Alla fine il capo officina ha detto che provvisoriamente finché non arriverà il pezzo, mi farà un "rattoppo" pulemdomi a modo il radiatore egr, vedendo di farla essere più prestante di adesso. A me sembra una barzelletta, un ERG che non si trova originale, un egr della concorrenza idem, ma hi comprato la macchina di krypton???
     
  8. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
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    6 Gennaio 2021
    Treviso
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    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    La maggior parte delle volte basso chilometraggio annuo è sinonimo di tragitti brevi. Poi chiaro ci sono quelli che con 10000km l'anno la usano solo il weekend e si sparano chilometri di viaggio, ma credo sia una minoranza.
    Il mio comunque voleva solo essere un intervento per indicare che con utilizzo del genere è molto probabile che il problema in futuro si ripresenterà. Parlo per esperienza personale :cry2
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.066
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Io dal 2005 al 2014 ho fatto 65000 km e mai tragitti brevi.
    Statistiche a parte, conta l'uso prevalente.

    Infatti...

    E come hai risolto?
     
  10. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    720
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    6 Gennaio 2021
    Treviso
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    135.577.015
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Si è vero alla fine conta l'uso. Occhio però che i motori diesel del 2005 alla fine soffrono meno di questo problema riespetto a quelli recenti con tutte le diavolerie anti-inquinamento.
    @Alexander87 giusto per capire, qual'è l'uso settimanale tipico che fai dell'auto?

    L'ho venduta e ho preso un benzina. Ormai ero arrivato ad un punto in cui tra rigenerazioni e altro era la macchina a guidare me e non il contrario...
     
    A danibt, Alexander87 e (marzo) piace questo elemento.
  11. Alexander87

    Alexander87 Aspirante Pilota

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    23 Novembre 2022
    Prato
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    116d
    Io faccio 57 km il giorno dal lunedì al sabato compreso, quindi 342 km, se poi la uso la domenica per fare un giro con la famiglia,arriverò a 400? Boh ahaha
     

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