cambio pulsantiera x vdo ms 5100 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cambio pulsantiera x vdo ms 5100

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da terrible, 11 Febbraio 2007.

1. terrible

terrible Kartista

118
    2
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    19
    330d
    Come saprete il montaggio del vdo con relativa consolle bmw porta ad avere problemi per l'inserimento del tasto asc/dsc. Essendo intenzionato a prendere la pulsantiera apposita su ebay mi chiedevo se comporta problemi montare quella che ha però il pulsante dsc oltre ad altri tipo sedili riscaldati ecc ecc che non avendo resterebbero chiaramente scollegati

Il mio problema è che ho il solo pulsante asc e non sò appunto se posso montare la pulsantiera con dsc visto che al momento trovo solo queste ..... voglio dire cioè se il pulsante è solo un semplice interruttore a prescindere che ci sia scritto asc o dsc oppure se hanno dentro qualche diavoleria elettronica che li rende incompatibili .....

Perchè se è solo un interruttore si adattano i cablaggi (mi sembra siano diversi tra pulsante singolo e pulsantiera) e il problema è risolto , altrimenti mi tocca trovare una pulsantiera con asc ....

2. tarres73

tarres73 Kartista

122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    Forse potremmo aiutarci a vicenda:

io ho il problema opposto, cioè ho il DSC ma ho la consolle con l'ASC (+ sedili riscaldabili dx e sx, tendina parasole, effetto audio), ho collegato lo spinotto, ma non funziona l'inserimento/disinserimento, si illuminano soltanto.
    Credo quindi che non sia solo una questione di pulsante, ma c'è dietro qualche diavoleria elettronica.

Se riesci a trovare la pulsantiera con il DSC, tendina, sedili riscaldabili dx e sx, effetto audio, possiamo fare scambio....

oppure mi dici dove la posso trovare e ti vendo allo stesso prezzo la mia...

ke ne dici?

3. BMWJZ

BMWJZ Amministratore Delegato BMW

3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
  4. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    forse qui ne trovi un po di più di spiegazioni :

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=98266

Comunque il discorso si riassume così :

asc o dsc non fa differenza perchè il pulsante è solo un semplice interruttore come riporta il wds ce è la bibbia degli schemi elettrici bmw.

Fin quando è il tasto singolo puoi anche intercambiarli e funzionano uguali , nel connettore ci sono 4 fili e due sono l'illuminazione e due sono i " contatti" del pulsante.

Con la pulsantiera invece cambia qualcosina perchè questa deve essere alimentata autonomamente e quindi va adattata , io avevo il tasto dsc , ho messo la pulsantiera dsc con rdc e sedili ma al momento non sono ancora riuscito ad adattarla e come te ho solo l'illuminazione funzionante...

altri nel forum lo hanno fatto fare in concessionaria e sembra funzioni ........

Potresti dirmi se la tua pulsantiera dietro dove va inserito il connettore tolto dal tasto originale ha 3 o 4 pin ?

5. tarres73

tarres73 Kartista

122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    Grazie per la dritta,
    appena avrò un po di tempo proverò a guardare quanti pin ci sono.
    Se ho capito bene, bisognerebbe alimentare la pulsantiera con +12v tramite il pin 7 oppure il 22 ?

6. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    in linea teorica si ..... il 7 vuole un fusibile 30 A e presumo sia per i sedili e il 22 non ricordo se 4 o 7 A .......

Io ho provato a collegarli ma non funziona lo stesso ..... la mia pulsantiera comunque ha 3 pin mentre il connettore originale ne ha 4 ... non si riesce a capire anche alimentando la pulsantiera come chiudere poi il circuito del pulsante dsc ....

Perchè un interruttore è formato da due contatti ma al momento non si sà dove sia l'altro visto che , almeno sulla mia che ha 3 pin , manca appunto l'altro "capo" del pulsante ..... forse sarà tra i 23 pin del connettore grande ma il wds non dice nulla in merito .....

Per il momento ho risolto così :

Nello scompartimento porta oggetti del tunnel centrale sotto il bracciolo ho messo il pulsante dsc e l'ho collegato con una "prolunga" al connettore originale , se devo disattivare metto il ditino nel portaoggetti e schiaccio ..... non serve neanche alzare il bracciolo perchè ci si arriva , non comodamente ma ci si arriva ....

7. tarres73

tarres73 Kartista

122
    1
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    15
    330d 204cv
    Ho controllato: ci sono solo 3 pin.

In pratica sono nella stessa situazione di izecson, di conseguenza non ho provato nemmeno a collegare un +12v al pin 7 o 22.

Credo che per il momento l'unica soluzione sia quella di collegare il tasto singolo con una prolunga sotto il bracciolo...

Con la sfiga che ho, non trovo più il tasto singolo del dsc ](*,)

8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io ho collegato tutto usando il tasto asc già nella consolle, ma "sventrando" l'elettronica della plancetta, usando il bottone che c'era prima del navi...che è un semplice interruttore.
    fissato al tasto della plancettina..con un blocchetto di legno dietro :mrgreen: tasto perfettamente illuminato, e funzionante alla perfezione

9. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    perdonami ma non ho capito bene cosa hai fatto

10. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io avevo il pulsantino che si trovava sopra il portaoggetti, giusto? quello che tutti abbiamo :wink:

la consolle del vdo ha i bottoni asc eccetera inseriti in una plancetta, che ha un "circuito" con attacco diverso dal nostro pulsante, cambiano i connettori. ho preso la plancetta dove stanno i bottoni sulla consolle che ospita il vdo, ho "strappato via" tutta l'elettronica, e ho aperto anke il "pulsantino" che si trovava sulla vecchia consolle, un interruttore semplicissimo con una lampadina. e l'ho "appoggiato" dietro la mascherina di cui ho tolto l'elettrnica, facendo in modod che combaciasse con l'esterno del pulsantino sulla plancetta, che lo preme...so che è poco chiaro anke ora...ma è più semplice di quanto sembra

11. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ok !!

12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    praticamente..ho usato "l'estetica" del pulsante della consolle dove si trova il vdo, adattandoci il pulsante che avevo prima...se lo apri infatti, nn è altro che un interruttore che quando viene premuto dal pulsante da un impulso. beh, nn ho fatto altro che "puntarlo" dietro al pulsantino della consolle, in modo che premendolo aziona tale interruttore :wink:

13. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    si , infatti come dicevo prima qui o nella discussione linkata il tasto originale è solo un semplice interruttore e che ci sia scritto asc o dsc è uguale , sono intercambiabili perchè il mio 'ho "prestato" ad un amico che aveva il tasto asc perche mettendo quello con scritto dsc fà più " bello "

Poi me lo sono ripreso per metterlo nel tunnel sotto il bracciolo casomai volessi disattivare.

Condividi questa Pagina