BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - cambio puleggia albero motore fai da te | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 cambio puleggia albero motore fai da te

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da robbbi, 25 Aprile 2024.

  1. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    buona sera
    domani eseguo questo intervento ma ho tre dubbi:
    1)le viti vanno strette a 90 o 40 nm? (ho visto due video con due misure diverse)
    2) che significa stringere con inclinazione di 120 °?
    3) va messo un pochino di olio nella puleggia?

    grazie
     
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    N47 will be the same ? You need to block flywheel and vibrochen ?

    cosa sarebbe?
     
  3. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ok praticamente mi sembra di capire che devo bloccare il volano.
    ma come?
     
  4. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.361
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Significa che la chiave deve ruotare di 120° dopo aver ingaggiato l'esagono della vite

    Ci vuole una chiave goniometrica
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.802
    2.949
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    La puleggia è da buttare per cui puoi forarla lateralmente e mettere a contrasto un cacciavite.
    120° significa che devi prima stringere a 40 Nm e poi ruotare ulteriormente di 120 gradi (se fai un quarto di giro è pressoché lo stesso)
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.361
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Un quarto di giro è 90°, rispetto a 120° corrisponde al 25% in meno di coppia di serraggio

    Secondo me, stringere 90° è sbagliato per un volano che gira a 6000 rpm
     
  8. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    scusate ma non sto capendo molto.
    mi spiego meglio:
    1) la puleggia non è rotta totalmente ha solo un taglio nella gomma , come una crepa, e penso che prevenire sia meglio che curare
    di conseguenza non riesco a bloccarla con il cacciavite
    2)ma anche se fosse rotta e ci potrei mettere il cacciavite: come blocco quella nuova?
    3) quale sarebbe la misura giusta per serraggio?
    ho letto 40 nm ma anche 90! bho
    4) basta la chiave dinamometrica o devo avere anche usare questa chiavi delle angolazioni che non ho ancora capito cosa serve? hop visto dei video che non la usano
    5) ho letto che se fosse cambio manuale potrei bloccare il volano tramite freno e mano e la marcia in prima, ma ho il cambio automatico e quindi leggo che qualcuno usa il trapano ad impulsi ed in questo modo si puù sorvolare, ma rimane il problema che il mio trapano fa 140 nm e quindi non farei il serraggio corretto

    grazie mille a tutti
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.361
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Se il manuale indica (ad esempio) 40 Nm + 120° significa che devi serrare prima a 40 Nm e poi applicare una ulteriore rotazione di 120°

    Se ci sono più viti della stessa puleggia da serrare con quella modalità, credo si debba procedere prima a 40 Nm per tutte le viti e poi a 120° per tutte le viti, in ogni caso è fondamentale leggere bene le istruzioni sul TIS per la procedura precisa

    Ovvio che hai bisogno sia di una dinamometrica che di una goniometrica, esistono chiavi che hanno entrambe le funzioni ed anche goniometri da applicare alle semplici dinamometriche

    Il bloccaggio del volano va fatto con gli appositi metodi (imho) e non con l'inserimento di marcia e freno a mano

    Questi interventi vanno fatti con gli strumenti ed attrezzature dovute, se sbagli un serraggio, il tuo volano può staccarsi e combinare un disastro
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.802
    2.949
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Hai ragione,non avevo considerato il montaggio della nuova.
    Devi provare a smontare la vecchia, bloccando la puleggia con una cinghia vecchia. Se riesci a smontarla allora sarai in grado di serrare la nuova.
     
  11. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Le istruzioni Tis dove le trovo ?
    Io non ho capito come bloccarla con la cinghia come suggerisce l’utente .
    Inoltre non ho capito se uso la pistola da 140 nm se faccio danni .
    Vedendo altri video fanno tutti così
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.361
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    La pistola da 140Nm non va bene, quella serve per le ruote

    Per il volano/puleggia bisona usare la coppia corretta, se si stacca mentre gira a 6000rpm rischi di ammazzare qualcuno

    Per il TIS fatti aiutare da un meccanico bravo che possa richiedere l'accesso
     
  13. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
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    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    se avessi un meccanico bravo non sarei qui :)

    quindi i video dei meccanici di youtube che usano la pistola sono tutti da arresto?

    allora ho capito come si usa la chiave goniometrica ma non ho ancora capito come si serra la puleggia.
     
  14. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
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    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
  16. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    esatto perfetto grazie.
    dove hai trovato questa immagine? mi seriverebbe quella dove stringe la chiave per serrate la puleggia e quindi una volta rimontata. mi sembra ci sia scrritto +-19
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Hai un minimo di manualità e competenza per imbarcarti in questo lavoro che non è complesso ma nemmeno alla portata di chiunque?
    Io non sono proprio digiuno per quanto concerne la manualità, ma onestamente qualche domanda se il lavoro è nelle mie corde me lo farei. In bmw mi hanno chiesto 700€ per tutto il kit completo installato, è una bella cifra senza dubbio, che mi fa pensare se fare in autonomia o meno
     
  18. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

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    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ecco qui evidenziato nelle foto sotto.
    che misura sarebbe ?
    dove posso trovarla?
    io poi ho il motore n47 della e87 diverso leggermente da questo
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
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    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    [​IMG] [​IMG]
    si sono abbastanza pratico e smanetto e mi piacerebbe farlo da me
     

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