Cambio pneumatici, ma... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio pneumatici, ma...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Dagos, 4 Agosto 2004.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Dagos, io sono un gommista... i motivi possono essere (e sono sicuramente) solo questi 2:

    Primo e PIU' importante: da nuove le gomme sono tutte (chi + chi -) più gommose, elasticose come dici tu per via del fatto che i "Blocchi" di gomma sono ALTI ed elastici rispetto ad una gomma usurata. Inoltre da nuove la larghezza dell'impronta a terra è la MINIMA perchè in tutte le gomme il battistrada è a "trapezio" nel senso che man mano che si consuma diventa più largo perchè è fatto così: / \

    Secondo: hanno ammorbidito la mescola rendendola anche più elastica... risultato: miglior tenuta sul bagnato ma un pò più di effetto "balera" sull'asciutto.

    Se sommi il primo e più importante motivo al secondo vien fuori ciò che hai riscontrato tu.

    Cioè che all'inizio (appena montate) le gomme sono più da bagnato e meno stabili sull'asciutto, man mano che si consumano diventano sempre più da asciutto e meno da bagnato.

    Aspetta di consumare i primi 1-2 mm di battistrada e vedrai che migliorerà sensibilmente!

    ciiao :cool:
     
  2. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    ti ringrazio della consulenza! proverò a fare come mi consigli!

    Che gomme mi consigli per la mia? calcolando che non vado praticamente mai in autostrada e che la uso principalemte su strade cittadine con curve o di montagna. Che magari col freddo non siano troppo dure da non entrare nemmeno in temperatura.

    mi hanno parlato bene delle Bridgestone SP03, dicono che abbia una spalla durissima!
     
  3. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    sottoscrivo in pieno.

    ho avuto anch'io un problema simile al tuo ma con le
    Bridgestone S03.

    appena fatti 2-3.000 km si sono "stabilizzate" e le ho finite
    entrando in curva a 2 ruote da tanto che tenevano :cool:
     
  4. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Le Bridgestone S03 vanno bene, tra l'altro hanno anche il doppio strato di mescola: cioè che man mano che si consuma affiora lo strato di mescola che c'è sotto che è più morbido per ovviare al classico calo di performance nella parte finale della vita del pneumatico.. poi è una gomma a linee continue cioè blocchi pieni molto lunghi (come lo è anche il PS2) ... fa molto l'effetto "treno sui binari" :cool:

    La Eagle F1 è un'altra ottima gomma costruita "con la testa" però sull'asciutto è inferiore rispetto a S03 e PS2..

    ciao :biggrin:
     
  5. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Ti ringrazio della consulenza, molto interessante la doppia mescola delle SP03
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ho un ciao che fà i 100 ed è perfetto :mrgreen:

    le p zero rosso sono il modello di punta della pirelli,

    pirelli: gomme da montare ai cessi e carrelli da cucina,
    anche la porsche monta michelin

    dopo che il nero,
    uscito 10 anni dopo risulti migliore è un'altra storia!

    noooooon comprate gomme pirelli: fanno schifo

    pareri miei, come sempre
     
  7. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    cosa consigli? anche tu Bridgestone SP03?
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    brigestone, ottime, soprattutto su bmw
    però anche michelin pilot sport, mi hanno impressionato per un ottima tenuta di strada, si mangiano sul bordo in maniera spaventosa, e per mangiarsi lì, vuol dire che devono tenere di brutto,
    questo però su delta, clk e GTV,
    su un bmw non le ho mai provate...
     
  9. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Allora non mi resta che consumare in fretta le mie Dunlop :lol:
     
  10. gighen99

    gighen99 Kartista

    190
    0
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    io ho le zero nero montate e mi trovo da dio (pur avendo le 205/55 su cerchio da 16 e assetto di fabbrica)... molto + precisa negli inserimenti, e rollio fastidioso praticamente annullato...

    ps. anche i miei sono pareri personali.
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.345
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    la potenza e nulla senza controllo... :mrgreen:
     
  12. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Allora:
    Se l'auto va' a deriva cioe' tira a destra o a sinistra, di solito, se le gomme ant. hanno un disegno asimmetrico, si fanno incrociare.
    Anke se sono direzionali, quindi, si girano sul cerchio.
    Dopodiche' l'auto andra' dritta perfetta perche questo problema e' causato solo dalle gomme.

    Se il consumo delle vecchie gomme ant. e post. e' irregolare e quando molli il volante rimane storto, fai controllare la convergenza,l'inclinazione e per essere sicuro anke l'incidenza.

    I gommisti seri le provano le macchine dopo aver effettuato il cambio gomme,convergenza,ecc ecc.!!!! :redface:

    ciao
     

Condividi questa Pagina