Dagos, io sono un gommista... i motivi possono essere (e sono sicuramente) solo questi 2: Primo e PIU' importante: da nuove le gomme sono tutte (chi + chi -) più gommose, elasticose come dici tu per via del fatto che i "Blocchi" di gomma sono ALTI ed elastici rispetto ad una gomma usurata. Inoltre da nuove la larghezza dell'impronta a terra è la MINIMA perchè in tutte le gomme il battistrada è a "trapezio" nel senso che man mano che si consuma diventa più largo perchè è fatto così: / \ Secondo: hanno ammorbidito la mescola rendendola anche più elastica... risultato: miglior tenuta sul bagnato ma un pò più di effetto "balera" sull'asciutto. Se sommi il primo e più importante motivo al secondo vien fuori ciò che hai riscontrato tu. Cioè che all'inizio (appena montate) le gomme sono più da bagnato e meno stabili sull'asciutto, man mano che si consumano diventano sempre più da asciutto e meno da bagnato. Aspetta di consumare i primi 1-2 mm di battistrada e vedrai che migliorerà sensibilmente! ciiao
ti ringrazio della consulenza! proverò a fare come mi consigli! Che gomme mi consigli per la mia? calcolando che non vado praticamente mai in autostrada e che la uso principalemte su strade cittadine con curve o di montagna. Che magari col freddo non siano troppo dure da non entrare nemmeno in temperatura. mi hanno parlato bene delle Bridgestone SP03, dicono che abbia una spalla durissima!
sottoscrivo in pieno. ho avuto anch'io un problema simile al tuo ma con le Bridgestone S03. appena fatti 2-3.000 km si sono "stabilizzate" e le ho finite entrando in curva a 2 ruote da tanto che tenevano
Le Bridgestone S03 vanno bene, tra l'altro hanno anche il doppio strato di mescola: cioè che man mano che si consuma affiora lo strato di mescola che c'è sotto che è più morbido per ovviare al classico calo di performance nella parte finale della vita del pneumatico.. poi è una gomma a linee continue cioè blocchi pieni molto lunghi (come lo è anche il PS2) ... fa molto l'effetto "treno sui binari" La Eagle F1 è un'altra ottima gomma costruita "con la testa" però sull'asciutto è inferiore rispetto a S03 e PS2.. ciao
ho un ciao che fà i 100 ed è perfetto le p zero rosso sono il modello di punta della pirelli, pirelli: gomme da montare ai cessi e carrelli da cucina, anche la porsche monta michelin dopo che il nero, uscito 10 anni dopo risulti migliore è un'altra storia! noooooon comprate gomme pirelli: fanno schifo pareri miei, come sempre
brigestone, ottime, soprattutto su bmw però anche michelin pilot sport, mi hanno impressionato per un ottima tenuta di strada, si mangiano sul bordo in maniera spaventosa, e per mangiarsi lì, vuol dire che devono tenere di brutto, questo però su delta, clk e GTV, su un bmw non le ho mai provate...
io ho le zero nero montate e mi trovo da dio (pur avendo le 205/55 su cerchio da 16 e assetto di fabbrica)... molto + precisa negli inserimenti, e rollio fastidioso praticamente annullato... ps. anche i miei sono pareri personali.
Allora: Se l'auto va' a deriva cioe' tira a destra o a sinistra, di solito, se le gomme ant. hanno un disegno asimmetrico, si fanno incrociare. Anke se sono direzionali, quindi, si girano sul cerchio. Dopodiche' l'auto andra' dritta perfetta perche questo problema e' causato solo dalle gomme. Se il consumo delle vecchie gomme ant. e post. e' irregolare e quando molli il volante rimane storto, fai controllare la convergenza,l'inclinazione e per essere sicuro anke l'incidenza. I gommisti seri le provano le macchine dopo aver effettuato il cambio gomme,convergenza,ecc ecc.!!!! ciao