Stanco di pagare centinaia di euro all'officina BMW decido di farmi fare un preventivo da un Bosch Service per il cambio pastiglie freni ant e post del mio 530D - E60. ... preventivo 358 + iva ... tot. 430 euro. Ma è poi così vantaggioso? ... E montano pastiglie originali o sono compatibili? E' così difficile smontare e rimontare le pastiglie dei freni? Thanx per i commenti!
Pastiglie freno posteriori marca TRW 60 euro, sensori usura 18 euro, tempo impiegato circa 1/2 ora..... Inoltre ero riouscito a resettare l'avviso del BCS. a quel prezzo il mio ricambista fornisce le ATE e le Textar, non prese all'epoca perchè da ordinare.
Anche a me sembrava caro, ma non volevo esprimerlo e aspettavo commenti! ... Poichè avevo chiesto anche di verificare i dischi se fossero stati da cambiare, mi sono fatto fare anche il preventivo dello stesso lavoro, cioè cambio pastiglie e cambio dischi. 850 + IVA. Credo che cambierò solo le pastiglie ma se questo è un bosch service, in BMW cosa mi avrebbero chiesto?
Secondo me è un pò esoso, in BMW dovrebbe costare meno... La procedura per resettare il BCS è simile a quella della E46... se non sbaglio l'avevo postata... vado a vedere xchè non ricordo nemmeno come si fa.
Secondo un mio modesto parere,la cifra giusta per cambio pastiglie ant. e post.+manodopera e iva,sarebbe stata di 250 o giu' di li. Bohhh..
ecco il copia & incolla di cosa scritto in quel post.... A 53.000 km ho dovuto sostituire le pastiglie freno posteriori nella mia E60. Per azzerare il computer di bordo nel quale vengono riportati i km residui di autonomia ho fatto quanto segue: Girare la chiave in posizione 2 Quando appare il disegno della macchinina gialla o rossa nel cruscotto, tenere premuto il pulzante di azzeramento km parziali finchè apparirà il simbolo dei freni; Premere nuovamente finchè apparirà la scritta RESET?, a questo punto mollare il pulste per poi ripremerlo nuovamente finchè i km visualizzati saranno 50.000. Questa procedura pare sia la stessa per tutti gli altri service come olio freni ecc. ecc. Credo che sia possibile però intervenire nell'azzeramento solo quando il conto alla rovescia dei km sia prossimo a 0 e l'imminente scadenza della manutenzione viene segnalato all'avvio del motore su cruscotto. Due cose: 1) per riagganciarmi ad una vecchia discussione, le pastiglie di 1° impianto sono marca Textar 2) per azzerare il service è indispensabile cambiare il sensore usura pastiglie che costa 19 euro
se vuoi un nome di una persona che ti cambia le pastigli dei freni alla metà circa di quello che ti fa pagare la bmw con PASTIGLIE FRENI ORIGINALI BMW COMPRATI IN ALBAMOTOR e che ti fa un lavoro AD HOC ma è a 15km da Bologna ( Rioveggio ) mandami un mp. Garantisco di persona il lavoro e la professionalità
idem con patate per tagliandi, lavori in genere ecc... io appena finisce la garanzia bmw ho fatto sempre seguire le mie macchine da lui
a mio avviso, i meccanici come anche i carrozzieri appena vedono macchine grosse, pensano subito che il proprietario abbia una barca di soldi. un cambio pastiglie di una e60 cos'avrà di diverso rispetto a un'altra macchina tipo la serie 1? nulla. ok per i sensori, che ci sia da resettare la spia ma è troppo comunque. oggi ho portato la mia e39 dal mio mecc. 80€ di manodopera 70€ filtri con reset bc.
In effetti questo è quello che credo anche io!!! Non trovo altre spiegazioni!! Cmq, sono andato da un altro Bosch Service, (per Andrea, quello vicino alla Ducati) e lo sapete quanto mi ha chiesto? 230 euro tutto compreso! ... Comincio a non capirci più nulla!!!
uguale, tra 400€ e 450€ :wink: comunque cambiare le pastiglie è una cavolata, sempre che tu abbia un minimo di manualità, un crik per sollevare l'auto e l'attrezzatura necessaria (possibilmente anche la dinamometrica per i giusti serraggi
Ho manualità, ... mi mancherebbe la dinamometrica ... ma ci se la può fare! ... solo che mi dico, se mi fanno 230 euro e le pastiglie costano 180 ... forse per 50 euro di manod'opera no vale la pena!
Per la cronaca, visto che tempo fa si parlava della durata pattini freno: sostituiti quelli anteriori (con una percorrenza residua di 1700 km) a 63000 km circa.... Mai avuto vetture alle quali durassero tanto le pastiglie freni!!!
In tema di durata aggiungo una cosa: Volkswagen Golf III serie,1.6 benzina acquistata da mio padre nel '95 e tenuta fino al 2004. Prima sostituzione pastiglie,sia anteriori che posteriori a 90.000 km!!!!
allora ... alla fine le ho fatte cambiare da un servizio bosch. ... 230 e passa la paura! ... ho dovuto resettare io però il service! ... mi è sorto però un dubbio, a me mancavano qualcosa come 250 km su quelle dietro e 1500 su quelle davanti. Ma siamo sicuri che funzionano bene i sensori del consumo freni o molto più semplicemente fanno solo un count down dei km fatti sulla base del reset che hanno impostato dalla fabbrica?
comunque comprate in germania e spedite in italia in una settimana 380 euro 4 diski 2 anteriori e due posteriori e' 8 pastiglie tutto marcato bmw ,pero' ora me le devo montare e' non so come fare