Quindi potrebbero essere sballati i sensori? Vado a segnalare la cosa o mi tengo l’allarme acceso? Mi pare di ricordare che a qualcuno siano stati cambiati in garanzia
Ma ti da’ a zero il consumo delle pastiglie o il service freni? Se a zero é il consumo pastiglie anteriori e lo stato è quello in foto, il sensore é impazzito e se Bmw dice che devono essere cambiate sono da arrestare
Sicuramente è un problema di sensori. Io ne chiederei la sostituzione anche perchè a furia di vedere la spia accesa rischieresti di non accorgerti quando le pastiglie dovranno essere cambiate realmente perché consumate. Sono curioso di sentire Bmw cosa dirà
Mi da a zero il consumo della pastiglie anteriori e la foto l’ho scattata meno di un’ora fa. In officina non ci sono stato ancora perché avevo capito benissimo che le pastiglie erano ok, solo che l’allarme visivo e sonoro mi ha triturato il sistema nervoso!
Ti capisco. Io farei presente il problema a Bmw e chiederei la sostituzione o verifica dei sensori. Se la tecnologia delle auto è così avanti ma un sensore segnala rimanenza zero a fronte della foto da te postata.....tale tecnologia non serve a una cippa Pensa se succedesse all’inverso: un sensore che segnala rimanenza al 70% e le tue pastiglie sono a zero Sarebbe ben più grave ovviamente. Ma anche spendere soldi per una sostituzione non necessaria è una mezza truffa legalizzata. Se tu non fossi un utente esperto e ti fidassi dei sensori e Bmw o altra officina non si comportasse in maniera onesta e trasparente, rischieresti di spendere centinaia di euro per un intervento del tutto non necessario nel caso di specie.
Mah dalla foto non si capiscono bene le dimensioni. La piastra di supporto sarà circa 6-7mm? Il materiale rimasto meno? La spia si accende quando mancano 3.7mm. Non manca tantissimo. Ti si è già accesa la spia rossa?
Ad occhio (mio) sembra che lo spessore del supporto e quello del materiale d’attrito siano circa uguali, misurare è difficoltoso. Resta il fatto che non sono da buttare nè tantomeno pericolose, l’avviso sul navi parla di “sostituzione necessaria” e di “procedere a velocità moderata”! Spia rossa accesa già da una settimana almeno (percorsi 2/300km).
Ma come fai a dire non manca tantissimo? Ma avete mai visto una pastiglia a zero? Se quella in foto è una pastiglia prossima allo zero io in quasi 40 anni ho avuto forniture speciali ad personam
Chi ha detto che è a zero? Ho detto che manca poco ai 3.7mm del sensore (calcolando una spessore della piastra di 6mm). -------------------------------- edit Prendendo come esempio il disegno tecnico per le pastiglie TRW GDB2063 che si montano su F48 xdrive 18d 16mm di spessore totale che equivalgono a 36 pixel sul disegno. La piastra è spessa 12 pixel e il materiale d'attrito 24 pixel. Facendo i calcoli su una pastiglia nuova la piastra è alta 5.3mm e il materiale 10.6mm. Da quel che si vede il materiale che ti è rimasto è meno spesso della piastra (o al massimo uguale). Quindi sei vicino ai fatidici 3.7mm Se è già accesa la spia rossa e il contatore è negativo, ti conviene cambiare le pastiglie entro 1000km.
Anzitutto grazie per l'immagine e i calcoli! Tuttavia continuo a pensare che sia prematuro segnalare con tanta insistenza la necessità dell'intervento, certo non ci faccio ancora 10mila km, ma 1000 non sono pochi? Magari penserai che mi stia perdendo in un bicchiere d'acqua...
Scusa ma i fatidici 3,7 del sensore dove li estrapoli? Dal tuo esempio di 5,3 della piastra e 10,6 del materiale di attrito ammettiamo che le pastiglie di Tops siano con consumo esattamente a metà: ergo 5,3. Bene. Mi vuoi dire che, sul presupposto che (anche se non ho ben capito da dove lo ricavi) il sensore sia a 3,7, ti sembra normale che il check dia segnalazione a zero considerato che mancano ancora 1,6? (5,3 - 3,7)
Il tuo ragionamento lo condivido. É assurda una segnalazione a zero vedendo le tue pastiglie anche ammesso e non concesso che i sensori siano posti a 3,7.
Altra domanda che faccio: i sensori come funzionano, leggono la prossimità del disco e poi ci strusciano contro?
Di nulla. Come sai é sempre un piacere. Tornando al tuo problema io non mi sentirei preoccupato. Sensore o non sensore le tue pastiglie anteriori hanno ancora molti km da vivere. Posso capire quanto un sensore possa essere conservativo ma, allo stato, è come se tu decidessi di buttare via una bottiglia d’acqua poco sotto la metà perché di lí al vuoto c’é minore quantità di quanto ci sia da lí al pieno Un assurdo.....a prescindere.
Guarda che sono d'accordo con te, non ho mai detto che sia giusto che si accenda la spia così presto. I 3.7mm li ho presi dalle specifiche BMW: Ritornando alle pastiglie di @Tops bisogna tener conto di varie cose: -non sappiamo quale pastiglia abbia fotografato -il sensore anteriore è uno solo per 4 pastiglie (interna+esterna su due ruote) -le guide delle pinze flottanti potrebbero essere bloccate e quindi esserci un consumo anomalo di altre pastiglie non visibili -le spie solitamente vengono ignorate fin quando non esplode qualcosa -BMW non fa beneficenza e deve fatturare Tenendo conto di queste cose, soprattutto l'ultima , BMW ha deciso che 3.7mm è limite giusto per accendere la spia. Se si ha una buona conoscenza dello stato dei propri freni si può benissimo arrivare oltre. P.S. Mi sono reso conto di aver fatto i calcoli con le pastiglie post ma @Tops parlava delle ant. Con il disegno adatto risultano 6.5mm di piastra e 12 di materiale