Comincia a segnalarlo da 5000km mancanti circa, e poi scende man mano come per il tagliando. io 35000km mi da le anteriori da cambiare a 1800km, il sensore è troppo pessimista, arriverò minimo a 40000km e le farò dal mio meccanico perchè in bmw 600euro ant e post è un furto.
Sulla mia X1 con cambio automatico hanno cambiato le pastiglie anteriori al tagliando dei 60000km che ha fatto 20gg fa. Non si era accesa nessuna spia o segnalazione, era proprio previsto come tagliando dei 60000km dalla società di noleggio. Un collega con l'X1 20d xDrive sempre automatica le ha dovute cambiare sui 40000km perchè si era accesa la spia di segnalazione.
Confermo anch'io che il prezzo e' troppo alto in concessionaria (ant+post 550 Euro!). Prossimo cambio dal meccanico di fiducia, acquistando su web i materiali! Per fortuna che per i tagliandi consueti ho il pacchetto 5 anni/100mila km
anche l'auto di mia moglie chiama la sostituzione delle pastiglie posteriori a 40000 km, praticamente senza mai usare il Cruise. A me sembrano veramente pochi, io su F31 le ho sostituite a 83000
Grazie. Per il momento ho installato le originali in BMW, al prossimo cambio approfondisco la questione, facendo anche fare una indagine sui prezzi presso concessionaria BMW in Germania. Poi vi aggiorno.
Quando l'auto passerà i 4 anni di vita penso ci saranno offerte come su tutti i modelli Bmw, sulla serie 3 si cambiano a 300/350 ant.e post., idem sulla X1 E84
La mia e' una 2016 (luglio), dovrei farcela allora.. Certo che anche 350 ant e post e' un ottimo prezzo!
Anche io tra poco dovrò cambiare le posteriori. In BMW hanno prezzi folli.......... Su auto-doc: ATE ceramic solo posteriori 52euro ATE OEM anteriori 98euro 2 sensori freni Bosch (1 per asse) 30euro poi bisogna aggiungere spese spedizione e montaggio (di un professionista) con guadagno....
40.000/60.000 con cambio automatico?? io 25.000 con cambio manuale... è davvero strano tutto ciò... mah..
il tagliando dei 30000km ero riuscito a farlo fare in BMW e sulla fattura niente pastiglie dei freni mentre in quello dei 60000km, che ho dovuto fare in una officina plurimarche convenzionata con la soc. di leasing, ci sono invece le pastiglie in fattura e mi avevano proprio spiegato che il cambio era un intervento comunque previsto ai 60000km. Ti posso aggiungere che uso l'ACC a manetta e che anche ai 60000 prima del cambio pastiglie i freni andavano comunque bene. Un collega col 20d xDrive automatico le ha cambiate a 40000 con spia cambio freni accessa quindi comunque sopra i 25000. A parte lo stile di guida, magari dipende dall'equipaggiamento utilizzato al momento della produzione, la mia come produzione è di fine 2015 quella del mio collega settembre 2015.
la mia è un "banale" 16d 2wd e cambio manuale.. forse visto che costa meno montano pastiglie di qualità inferiore?
anche la mia è 2wd ma non credo dipenda da quello perchè le pinze dovrebbero essere le stesse. Pensavo a qualcosa tipo gli pneumatici che magari arrivano con forniture diverse a seconda dello stabilimento di produzione o periodo. Ti faccio l'esempio della mia X3 recentissima dove sui 21" ho trovato i Bridgestone Alenza e quando sono andato a ritirarla nel salone del conce ho visto in esposizione una nuovissima X4 G02 con gli stessi 21" che montava invece Pirelli PZero.
buongiorno. anche la mia è di settembre 2015 20d xdrive 60000km service tra 16000km ancora nessuna spia anzi il service da cui l'ho ritirata la scorsa settimana ( vedi mio post nel gruppo guasto motore ) mi ha detto che ne farò ancora di strada con le pastiglie freni. magari guido troppo troppo tranquillo anche se principalmente fatto percorsi urbani.
Io sono sempre più convinto che dipenda anche, e in larga misura, dalla tipologia di guida oltre che tipologia di strada e al DA. Io sulla mia E84 manuale e senza, ovviamente, DA sono a 120.000 km ancora con le originali pastiglie sia all’ant che al post
perdonami ma non sono d'accordo... la X1 sarà la mia 10 auto (in 30 anni di patente, la 2a BMW) e non mi era MAI capitato una durata così breve delle pastiglie... eppure guido sempre io .. più o meno alla stessa maniera..
Una componente aggiuntiva all'usura e' che le pasticche originali hanno una mescola molto morbida. L'auto frena meglio, ma il consumo e' elevato. La riprova personale, io ho cambio automatico, e' che i cerchi si sporcano subito, basta fare pochi km dopo il lavaggio per ritrovarsi con un visibile alone nero sulle parti lucide dei cerchi.