Ok, ma volevo capire se è possibile chiederle direttamente in concessionaria Bmw o se devo per forza provvedere da solo extra-concessionaria.
allora, per la cronaca ho sostituito le pastiglie anteriori e cambiato pure il liquido freni in concessionaria (purtroppo loro non montano pastiglie in ceramica, come avete già confermato), per la 'modica' cifra di 325 euro dicendomi che mi hanno applicato uno sconto di ben 15%
Qualcuno è aggiornato sui prezzi 2018 tutto compreso per il cambio pastiglie? Dovrei procedere al cambio tra poche migliaia di km e volevo sapere se qualcuno le ha cambiate con la formula tutto compreso.
Cambio effettuato il 21.09 a 25.000 km fatti! Guardandole potevo farci ancora parecchio, ma il sensore non da tregua, quando sta a zero ti massacra con gli allarmi. Ho speso 275€ e ti cambiano: sensore, guarnizioni e pasticche, BMW Roma Appia.
Ma è normale siano già consumate a 25.000km? Anche io le ho dovute cambiare con il primo tagliando.. A memoria non mi succedeva con nessuna delle auto che ho avuto in precedenza... minimo erano 50.000 (il doppio)
ho visto che il servizio valore col tutto compreso è riservato alle vetture con più di 4 anni, per cui la F48 non rientra. per la X1 E84 il prezzo è convenientissimo pastiglie, sensori e manodopera 150 le ant. e 110 le post., praticamente il prezzo delle sole ant. per F48.
Io almeno sono a 32000km e me ne da ancora quasi 5000, l'avviso è uscito da poco negli interventi di manutenzione. il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sono a poco meno della metà del consumo, mi sa che quando l'avviso non mi darà tregua lo faccio spegnere e le cambio da lui al limite con le Ate ceramic che dicono essere valide.
Anche a me, a quanto sembra il cambio automatico, le frenate automatiche, altri accessori e soprattutto i sensori "prudenti" fanno questo...
la mia è anche manuale.. 16d.. e non ho affatto una guida troppo sportiva... uso solo tanto il Cruise.. sarà quello? mah
È il cruise se lo usi per frenare o lo fa da solo! Il 39000km, cambio manuale...nessun segno dalle pastiglie ancora....
Con il cambio manuale sono davvero pochi i km che hai fatto, il cambio automatico si sa che ne accentua il consumo, io provo a scalare anche con le palette, ma comunque il freno motore è limitatissimo. Non sto usando più da tempo anche la funzione eco pro, che forse fa risparmiare qualcosa in carburante, ma lascia l’auto scivolare a folle per cui devi usare solo il freno per fermarla e lo usi tanto in più.
Una domanda: secondo voi ora che la mia F48 mi chiede di cambiare le due pastiglie anteriori, conviene anche cambiare le posteriori per non pagare due volte il lavoro?
La manodopera è a tempo, non a forfait di solito...quindi ti direi che, almeno in bmw, non cambia nulla...a parte lo sbattimento di andare due volte in officina
E' così, il prezzo non cambia se cambi ant e post, paghi comunque la manodopera per entrambe, a meno che non ti applicano uno sconticino per tutte e due le operazioni contemporaneamente.
Ciao a tutti,I o ho la 16d, posso confermare che anche con il cambio manuale il freno motore è veramente limitato e nelle discese devo ricorrere molto ai freni, più di quanto non dovessi fare con la mia ex focus 1600 tdci. Per non parlare della fiesta 1600 diesel aspirata del 1988 (della scuola guida) con la quale in seconda mi fermavo anche in una discesa verticale se non acceleravo. I diesel moderni sembrano avere sempre meno freno motore, anche se 25000km sono pochi in ogni caso
Il freno motore si usava anni fa, quando gli impianti frenanti non erano così performanti. In qualunque corso di guida ti spiegano ormai che si frena col freno e basta, si scala solo - per i pochi manuali rimasti - all’ultimo per trovarsi con la marcia giusta, non per rallentare.