BMW X1 F48 - Cambio Pastiglie freni | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Cambio Pastiglie freni

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Pegasus69, 4 Marzo 2018.

  1. Pie_lp

    Pie_lp Kartista

    82
    28
    7 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw X1 XLine
    Salve avrei una domanda..
    Il cambio pastiglie freni incide sulla garanzia bmw essendo un intervento di manutenzione straordinaria? Devo obbligatoriamente effettuarlo presso L officina bmw autorizzata o posso provvedere io con il mio meccanico di fiducia? Premetto che da computer di bordo mi segnala intervento di manutenzione per cambio pastiglie tra 2000 km. Inoltre mi confermate la garanzia bmw che dura due anni?
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    i freni sono esclusi da garanzie essendo elementi di consumo e soggetti a uso personale....insomma non saprei come spiegarlo.
    il lavoro e i loro ricambi hanno una sorta di garanzia, nel senso che se spacchi un disco o spezzi una pastiglia messa da loro in teoria dovrebbero cambiartela, ma viceversa non perdi garanzia su auto.
     
    A Gab330, Charly12, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Concordo
     
    A Gab330, Charly12 e THOMAS73 piace questo elemento.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I freni sono manutenzione ORDINARIA e non straordinaria al pari del cambio olio ;)
    Se la macchina e' in garanzia qualsiasi lavoro va fatto in concessionaria.
    Se cambi pastiglie freno non decadra' comunque la garanzia sul motore, ma se per sfiga si guasta una pinza freno o i dischi freno sono difettosi sei fottuto e non rispondono in garanzia ;)
    Le Bmw, come altre auto, hanno dietro il freno di stazionamento elettrico, per aprire e chiudere le pinze serve un tester professionale, alcuni meccanici lo fanno a mano con vari accorgimenti, alcuni smontato l'attuatore, ma io eviterei, se danneggiano una pinza di questo tipo costa parecchio.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    SicurAuto:

    LA GARANZIA DELLE OFFICINE INDIPENDENTI

    Il diritto di affidare la manutenzione ordinaria a un’officina di propria fiducia, anche non appartenente alla rete ufficiale della casa costruttrice, senza far decadere il diritto alla garanzia in caso di difetti, è stato sancito per la prima volta dal Regolamento 1400/2002 CE e rafforzato alla scadenza dal Regolamento (UE) 461/2010. Nel rivolgersi alle officine indipendenti è necessario però osservare alcune regole stabilite dalla Commissione europea che riteniamo opportuno riepilogare:

    – Il tagliando deve essere eseguito secondo le prescrizioni della casa, indicate nelle informazioni tecniche disponibili a tutti gli operatori del settore;
    – Dev’essere accertato l’impiego di ricambi almeno di qualità equivalente all’originale secondo quanto disposto dal Regolamento 461/2010;
    – Il lubrificante dev’essere della qualità prescritta. Non è sufficiente il solo rispetto della sola gradazione termica, ma la specifica qualità del lubrificante;
    – Si deve verificare l’esistenza o meno di richiami ufficiali sulla vettura sulla quale s’intende intervenire;
    – È necessario effettuare il controllo della presenza di codici di errore della diagnostica di bordo e tenerne conto magari chiedendo l’assistenza della rete ufficiale.
     
    A Charly12 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E tu saresti sicuro che seguano TUTTE queste indicazioni come anche che non potrebbero nascere contenziosi in cui tu saresti il solo a rimetterci ?
    L'officina generica dice di aver fatto tutto bene e se ne lava le mani, la conce dice che non e' cosi', in mezzo ci sei tu con la macchina in garanzia e un problema anche costoso che non ti vogliono passare in garanzia.
    O paghi, o prendi un legale e a chi fai causa?
    A chi non ti passa il lavoro dicendo che ci han messo le mani altri senza seguire le regole, o all'officina pinco pallo che dice di averle seguite ?
    No, grazie, se la macchina e' nuova o in garanzia (c'e' anche l'usato garantito ufficiale, cosa ben diversa dalla garanzia obbligatoria di legge che pero' nel 99% dei casi vale meno di zero e ti ridono in faccia) tagliandi e interventi li faccio solo ed unicamente nella conce ufficiale, una volta fuori garanzia poi non vado nemmeno da altri, faccio da solo che e' ancora meglio.
     
    A GiuseppeA e Charly12 piace questo messaggio.
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tra dire che tu fai così e che tutti devono fare come te c'è una bella differenza.
    La legge è chiara, la garanzia non decade se fai i tagliandi al di fuori della rete ufficiale.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ognuno e' libero di fare come meglio crede, pero' leggendo qua e altrove si vede molto spesso che tra il "dovrebbe essere" e la realta' c'e' di mezzo un mare ;)
    Per legge comprando una macchina usata da un multimarca spetterebbe "di legge" una garanzia, ma come ben sa chi legge spesso sui forum o ha avuto esperienza diretta, in caso di problemi vale quanto carta igienica, anzi, di meno.
    Ovvio, poi uno puo' anche prendere un legale, pagare cifre salate e continuare a farlo per mesi o anni senza certezza di un esito positivo ;)
    Come da tuo elenco la legge non dice che "qualsiasi" intervento non inficia la garanzia a prescindere, ma deve rispettare tutta una serie di prescrizioni.
    Se fai fare un intervento e in seguito si verifica un guasto o malfunzionamento e sei ancora in garanzia, la porti in conce ovviamente, se verificano che c'e' roba non prevista o un lavoro fatto male c'e' la loro posizione contro la tua fattura del lavoro fatto altrove, anche in questo caso sei libero di prendere un legale e fare come sopra sperando abbia un esito positivo, ma nel 99% dei casi i costi di un legale superano nel breve o lungo periodo quelli del lavoro.
    La garanzia non decade SOLO se ci sono determinate condizioni, non se si fa fare il lavoro con qualsiasi ricambio o in qualsiasi modo, la conce se vede che il guasto dipende da un lavoro fatto male non risponde in garanzia, poi tu puoi decidere di far causa a loro o all'officina generica dove sei stato.
    Ognuno fa come meglio crede ovviamente, io se ho la macchina in garanzia la porto in concessionaria ufficiale ed evito al 100% qualsiasi contestazione.
     
    A Charly12, Gigi63 e alexgi68 piace questo elemento.
  9. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    cambio pastiglie a 10.000 Km....è mai possibile che a 10.000 Km mi chiede di portare la macchina in officina per cambio pastiglie anteriori (durata stimata altri 2000Km).
    Mi chiedo come sia possibile visto che con le altre macchine, benzina diesel che siano non sono mai sceso sotto i 40.000Km facendo le stesse strade. secondo voi è normale o dovrei andare in officina a chiedere una verifica (ho anche il contratto di manutenzione 5 anni) ma ho paura che mi facciano il cambio pastiglie a caro prezzo (e non penso proprio siano finite)
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Problema della F48 soprattutto se è Xdrive e con automatico (non so se è il tuo caso)
     
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  11. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    si è proprio il mio caso. Ma in occasione del cambio gomme meno di 2 mesi fà ho dato un occhiata e sembravano seminuove..ma chiedo..se cambio io pastiglie sensori e faccio un reset della spia (mi pare di trovare istruzioni in rete) poi il service si autosistema oppure rimane segnata la sostituzione? (non fatta in officina BMW)
     
  12. fizz

    fizz Collaudatore

    285
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Anche a me il primo cambio pastiglie anteriori venne richiesto relativamente presto, anche se non a 10.000 km... mi sembrano proprio pochissimi kilometri, salvo una guida parecchio sportiva...
     
  13. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    parechio sportiva mia moglie...mi ripeto.. con le precedenti ballavo sui 40.000..appena ho tempo smonto una ruota e vado a verificare se è il sensore o veramente le pastiglie finite
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    ruota anteriore sx o ruota anteriore dx, e pastiglia interna. qui stanno i due sensori
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. puli52

    puli52 Kartista

    97
    127
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    182.950.099
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    la mia X1 mi " ha chiesto " il cambio pastiglie anteriori a 65000 km (il service mi ha detto che qualche migliaio li facevo ancora) anche se ero felicemente abituato con la passat a sostituirle circa ogni 180000 km facendo molta autostrada!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Per gli standard di durata su F48 ti è andata assai bene
     
    A Charly12, Gab330 e Gigi63 piace questo elemento.
  17. Rpeppe80

    Rpeppe80 Kartista

    173
    88
    16 Ottobre 2016
    Reputazione:
    6.759.056
    bmw x1 f48
    posso capire tutti i vari dispositivi attivi, cambio automatico guida sportiva pendenze varie ecc ecc, ma 10000km sono davvero troppo pochi, il mio consiglio è quello di fare un controllo visivo delle stesse, controlla anche quelle interne, magari hai un consumo anomalo di una di queste.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. Purpy

    Purpy Aspirante Pilota

    13
    14
    27 Aprile 2016
    Vicenza
    Reputazione:
    7.406.593
    Bmw x1 xDrive 16d (f48)
    Buongiorno a tutti. Ieri dopo aver letto tutta la discussione del cambio pastiglie e vedendo diversi video, ho finalmente sostituito le pastiglie posteriori della mia X1 f48.
    devo dire che non ho trovato grosse difficoltà. Ho acquistato le ATE ceramic 60€ e sensore sempre dell'ATE 13€.
    l'auto ha 65000 km e..analizzando le vecchie pastiglie e devo dire che potevo andare avanti benissimo x molti altri km! Calcolando la misura dello spessore delle pastiglie nuove e vecchie, quest'ultime erano al 35% (senza conteggiare 1.6mm minimi previsti).
    Per la procedura ho smontato il motorino elettrico del freno e retratto il pistoncino con una bussola da 9mm a mano;
    poi per l'arretramento del pistoncino lato pastiglia e stato semplicissimo, praticamente ho spino a mano senza problemi...(non sono un forzuto). Montato il tutto ho provveduto alla sostituzione del sensore. Finito il tutto ho fatto il reset del CBS.
    Una precisazione il reset inizialmente non è andato a buon fine, allora ho messo in moto l'auto, chiusa la portiera lato guidatore, spento l'auto e ho riprovato e stavolta e andato tutto liscio; adesso non so se è stato perchè ho avviato l'auto o chiuso la portiera.
    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e scusatemi se ho commesso qualche errore nel forum...sono nuovo!
    Comunque per qualsiasi cosa...sono a disposizione.
     
    A Charly12, Rpeppe80, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.152
    324
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    287.912.348
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Io sono a 65300 e sono oltre di 500 km con le pastiglie anteriori. Dopo averci guardato sicuramente fanno altri km, non decine di migliaia ma confermo che il service è molto molto conservativo.
    Personalmente mi mancano circa 3500-4000 km al tagliando e nei prossimi giorni passerò in officina per vedere di programmare l'appuntamento dei prossimi mesi in base alle ferie che complice il COVID19 e l'annullamento del viaggio in Grecia (vista la quarantena obbligatoria per lombardi ed emiliano-romagnoli) non abbiamo ancora programmate.
    Con le auto precedenti le pastiglie anteriori mi facevano fra i 90.000 e i 110.000 Km.
     
    A Charly12, Gigi63 e THOMAS73 piace questo elemento.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sicuramente la guida incide molto tra chi va piano e chi spinge, tra chi usa in continuazione i freni e chi no.
    Mi ha sempre innervosito aver gente davanti che pesta i freni in continuazione, spesso perche' han la mania di stare incollati a quello davanti anche se c'e' traffico e non si puo' correre.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina