Buonasera a tutti, ho percorso 38500 km ca. e mi viene indicato che tra 2000 km dovrò procedere con la sostituzione dei freni anteriori e poi dopo 8/10.000 km (mi pare) con l'esecuzione del secondo tagliando....cambio olio, filtri ecc. (il primo è stato fatto a 21.000 km) Adesso la mia domanda è sapere se per la sostituzione dei freni posso procedere in totale autonomia presso il mio meccanico di fiducia (in pensione ) o se devo per forza farlo presso la concessionaria Bmw ai fini garanzia...mi era sembrato di leggere da qualche parte (che però non ritrovo) che i freni non rientrano nei lavori da eseguire in conc. ai fini della garanzia, ma volevo esserne sicuro. Infine un'ultima considerazione circa la durata dei freni...mi sembra piuttosto bassa, considerando anche che utilizzo l'auto per tragitti giornalieri di ca.80 km su tratta autostradale, ma molto raramente utilizzo il cruise control adattivo.... vero anche che io ho preso l'auto che aveva 22000 km e quindi non so come sia stata utilizzata fino a quel momento...voi che ne pensate della durata?
Leggendo in giro sul forum sembra nella media per f48, ho letto di utenti che le hanno cambiato molto prima anche, credo ci sia qualche "difetto" di progettazione magari con la scelta di una mescola molto morbida, chi ha il driving assistant le cambia anche prima
I freni (dischi e pastiglie) puoi sostituirli dove vuoi, unica accortezza è cambiare i sensori e resettare la spia. Ti avviso inoltre che in BMW hanno si prezzi più alti (ma non di molto), però hai sempre la garanzia sul lavoro che svolgono
Nessun difetto di progettazione, i freni si consumano prematuramente a chi utilizza spesso il cruise controllo adattativo. Ci conferma @Pegasus69 che ha questo optional?
Confermo di avere tale optional, ma ribadisco anche di non utilizzarlo così frequentemente da giustificare un consumo prematuro delle pastiglie....
fatto le anteriori un mesetto fa in concessionaria a 37k,c'erano mille voci in fattura tra guarnizioni,pastiglie,sensori... a momenti ti fanno pagare anche lo smaltimento del panno carta che usa il meccanico per pulirsi Cmq in fondo c'era scritto in bella vista 337€,un vero affare!
informati se in concessionaria hanno gia ricevuto il nuovo listino 2018 del "tuttocompreso" con questa operazione in bmw paghi molto poco rispetto al listino normale e solitamente per chi non vuole sbattersi conviene . se poi vuoi far tu e puoi farlo tranquillamente , è un operazione semplice sia per te che per qualsiasi meccanico e se vuoi ancor piu risparmiare e fare un bel lavoro, compra tu su ebayde le pastiglie AteCeramic che hanno la caratteristica di non sporcare i cerchi con la polvere residua . sono davvero ottimi e di qualità un pelino superiore alle oem, però ripeto cerchio anteriore sarà sempre pulito e mai nero.
Purtroppo si, anzi ho letto che a volte si è costretti a cambiare le pastiglie per via del sensore, non che ci fai altri 10000km ma nemmeno finite, e bisogna farlo in quanto l'avviso dei freni non si resetta se non vede i sensori nuovi
solitamente si, se si seguono le procedure ufficiali, altrimenti se riesci a toglierlo senza romperlo, puoi staccarlo, fare il reset da bc e poi rimontarlo e lui va avanti ancora , perchè lui invia si il segnale che poi dialoga con centralina che calcola km/velocità/modo di guida ecc ecc, quindi il bc ti darà anche in accensione pochi km residui ma non ti da la sostituzione. in sostanza il sensore ha più stadi , quindi si riesce a recuperarlo, io ho ancora dietro un sensore gia da due cambi pastiglie.
Incredibile ho 28000 km. e tra 1000 devo fare le pastiglie anteriori, con altre vetture ne facevo 80/90.000! il bello è che mi hanno chiamato dalla sede centrale di Milano avvisandomi e sapevano i km. esatti del momento!
Ma in concessionaria ufficiale c'è la possibilità di utilizzare pastiglie che non sporcano i cerchi??