Ciao a tutti ho una richiesta da farvi. Nella giornata di ieri mi si è accesa la spia del cambio delle pastiglie (icona con la macchina su un ponte) nella mia Mini Cooper D del 2007...e chiedo: - secondo voi devo cambiare anche i dischi?; - siccome non voglio andare in una concessionara bmw visto che la garanzia è terminata e visto soprattutto che mi fotteranno per bene, voi mi consigliate di prendere i kit presenti in internet? e quali sono le marche che hanno una buona qualità/prezzo? anche perchè io la macchina la uso in maniera moooolto tranquilla. Grazie mille a chi potrà darmi un consiglio!
Ciao. I dischi probabilmente non vanno cambiati, a meno che tu non abbia gia piu' di 100mila km ed oltre. Se ti si e' accesa la spia sicuramente devi cambiare insieme alle pastiglie anche i sensori di usura, che costano intorno ai 25 euro l'uno da qualsiasi ricambista. Se non hai velleita' sportive sempre da qualsiasi ricambista puoi comprare le pastiglie per la tua Mini, Brembo o Ferodo o Ate vanno benissimo, il set completo pastiglie piu sensori davanti e dietro costa intorno ai 200/250 euro. Quelle anteriori puoi cambiartele anche te da solo (su youtube trovi una marea di video che ti spiegano come fare), stessa storia per quelle posteriori per le quali pero' occorre un po' piu' di attenzione per fare arretrare nuovamente il pistoncino...quello e' una vera menata se non si ha l'attrezzo adatto (acquistabile su Ebay a 50-60 euro circa)
Grazie per la risposta. Allora di km nel ho 81000 circa quindi da quello scritto sopra posso andare avanti per altri 20000 km circa prima di cambiare i dischi. Poi per quanto riguarda la spia che ora rimane accesa nel display del contagiri (quella rossa con il punto esclamativo) scompare appena monto le nuove pastiglie o c'è qualche procedimento da effettuare? per non farla più venire fuori dopo aver installato le nuove pastiglie?
I dischi li devi sentire, ma a 80mila e' presto: passaci il dito sopra e senti se sono rigati o hanno uno scalino evidente prima di cambiarli. Per resettare quella spia c'e' una procedura: 1) inserisco la chiave e appena si accende il quadro, premo il pulsante per azzerare il km parziale 2) lo si tiene premuto per circa 8sec e dopo essere entrati nel menu segreto (VIN) si continua a tenerlo premuto 3) APPENA ritorna la schermata principale si rilascia subito il pulsante del km parziale e LO SI RIPREME SUBITO PER 5sec 4) ora compare il menu dei SERVICE 5) premendo il pulsante al lato delle freccie si trovano tutti i SERVICE (olio-pastiglie ant&post-ecc ecc) 6) per azzerare i vari sevice si tiene premuto il il pulsante (frecce) fino alla comparsa della scritta RESET Cosi facendo la togli fino alla prossima volta che non consumi a morte le pastiglie. Per non farla piu apparire controlla piu spesso lo spessore delle pastiglie prima che ti si f*tta il sensore di usura: infatti questo sensore altro non e' che un contatto che, una volta arrivato vicino ad una certa distanza dal disco, si rompe contro di esso aprendo il circuito e dando l'allarme sul cruscotto.
Gentilissimo mi stai dando veramente consigli ottimi. Quindi prendendo le pastiglie mi danno in automatico i sensori di usura oppure devo fare una richiesta a parte?
I sensori li devi prendere a parte. Se non hai velleità sportive, come paste puoi mettere tranqullamente le originali.
Porca miseria arrivo fino al punto 3 e poi non mi compare la scritta Service...anzi mi ritorna il vin!! Seguo attentamente la procedura... Come devo comportarmi?