Buondì, dopo soli 23k km in 36 mesi si è accesa la spia cambio freni anteriori sulla mia mini one automatica. In BMW come al solito spiritosi dicendo che mediamente se ne fanno 17k/18k. Cambio fatto in 40 minuti in fastlane alla modica cifra di 240€. E' la seconda macchina e con il lavoro agile ormai da 3 anni si fanno pochi km. A me comunque sembrano pochi km, con le vecchie auto, sempre automatiche, sono arrivato con il primo cambio a 95k km. Le posteriori prima di cambiare auto mai fatte.
Tieni presente che la spia è molto conservativa, quindi quando si accende di pastiglia ce ne è ancora un po', il consumo precoce delle pastiglie è un "problema" comune sulla serie f.
Ho avuto un problema sulla MINI: si è presentato un rumore fastidioso in frenata che ovviamente non si capiva la provienienza. Il rumore a secondo della velocità in cui frenavo aumentava o diminuiva. Il giorno dopo la comparsa del rumore, 23/12, vado subito alla BMW, il capo officina fa un piccolo collaudo e mi dice che al 100% è un supporto motore da cambiare ma ci vediamo il 15/01. Ho usato la mini il 26/12 ma il rumore sempre in frenata non mi faceva star tranquillo. Il 27 chiamo il mio amico gommista che fa anche dei lavoretti di meccanica mi dice che è oberato di lavoro e di andare la sera dopo la chiusura alle 20. La sera vado, mette la MINI sul ponte, mentre la tira su gli cade l'occhio sul cercio anteriore sinistro dove vede che la pinza tocca il cerchio ! Tombola, smonta il cerchio AS e si nota subito che la pinza è sganciata manca il dado in basso che la blocca. Dato che i freni li ho fatti in BMW a febbraio, non penso che non l'abbiano messo ma che non lo abbiano stretto a dovere. Il mio amico trova in magazzino un bullone idendico, smontando l'altro bullone presente l'abbiamo verificato e ha sistemato la pinza e verificato il serraggio di tutte le pinze anteriori e posteriori. La pinza risulta graffiata perchè durante le frenate strusciava sul piombo dell'equilibratura, inoltre ha rifatto l'equilibratura per eccesso di zelo. Sono passato in BMW ma il responsabile officina è inferie, ho raccontato all'addetto l'accaduto ma ovviamente poco gli ha interessato. Ho chiamato BMW Italia che mi dice di scrivere una mail. Arrivo al punto: voi come vi comportereste ? Per me è una cosa grave che poteve creare danni.
Quindi inutile fare storie ? Comunque al responsabile che ha fatto il collaudo lo ricontattato e lo faccio presente anche se non sortirà a nulla.
Puoi provare, ma quasi sicuramente sarà un nulla di fatto. E' passato troppo tempo per poter dimostrare che non hanno fatto un buon lavoro.
@cippy89 Come avevi preventivato, dopo mesi di mail tra BMW italia e la concessionaria, il risultato è che 'l'evento può presentarsi anche non effettuando l'intervento ai freni'. Il bello è che poco dopo mi hanno chiamato da BMW per capire il motivo dei voti bassi nella recensione all'officina.