Sebbene appassionato di Ducati, non prepara solo Ducati. Prepara tutti i tipi di moto, in particolare da pista. Quindi anche le varie jappo Yamaha, Suzuki, Honda... Lui si trova molto bene con l'ELF full synt. Con questo non voglio dire che metterò ELF nella mia auto ma era un modo per dire che il tanto pubblicizzato Motul non è detto che sia il top dei top. Un altro olio molto gettonato per le moto (solo a titolo di curiosità) è il Sineco. Lo conoscono in pochi ma chi lo conosce ne dice un gran bene...
Ciao Doch, 8-10 mila solo...? Questo "EDGE SPORT 0W-40" soddisfa le specifiche "LONG-LIFE 04" in teoria dura fino ai (teorici) 30'000km come l'SLX 0W-30 che avevo prima??
Il 15-50 sulla mia non va bene perche non fa lavorare bene le punterie idrauliche trovo personalmente che per il clima e condizioni duso vada bene il 5-40 naturalmente parliamo di diesel la Bardhal produce l' XTR che io tempo fa utilizavo sulla mia ex cosworth trovando che sia il migliore in assoluto tra quelli provatiin tanti anni peccato sia difficile da trovare . Per quando rigurda la Castrol sappi che e uno degli oli piu' contrafatti in commercio quindi bisogna stare attenti altrimenti ci si ritrova con la bottiglia uguale al' originale ma dal contenuto dubbio:wink:
Io sulla mia lo cambio a 4000 km lo so sembrano pochi ma il trucco ce' Almeno il mio meccanico dice cosi' Se non siete sicuri della provenienza (Castr...)non mettetelo
Sineco ottimo non solo per le moto ma anche per le auto peccato si difficile reperirlo L'ELF non mi piace forse per le patatine
trovo curiosa sta questione del Castrol taroccato, mi potete gentilmente illuminare, insomma avevo sentito qualcosa del genere riguardo all'Agip nei supermercati, ma di Castrol no.
Molti meccanici per far comprare l'olio da loro dicono che solo i loro oli sono quelli "veri" e che quelli venduti in altre parti sono reciclati, taroccati....ecc tutto ciò non è vero.
Ma vi rendete conto che un concessionario BMW chiede 24 euro per un olio che su ebay si trova a metà prezzo? Ma quanto ricaricano???? Vi rendete conto che qualsiasi cosa in Italia costa minimo 30-40% in più che in Germania? E meno male che siamo in Europa... Sia santificato il libero mercato e la possibilità di comprare direttamente anche all'estero. Sicuramente qualche caso di taroccamento ci sarà pure stato. Ma esistono anche i controlli della guardia di Finanza. E un grande venditore di solito evita di s*******rsi vendendo un olio tarocco.
prima delle ferie chiesi ad un capofficina che viene da me in palestra se avesse idea a quanto la Bmw comprasse l'olio che ai clienti vende a 24 e anche più euro al litro...mi disse di nn far trapelare la cosa ma vide una volta una fattura di un fusto da 200 litri mi pare che era, nn ricordo...cmq il prezzo al litro per il concessionario era, iva compresa, 6,50 euro al litro... Non so se mi abbia detto una fesseria ma nn credo...a che scopo? Certo che lo comprano in quantità industriali, ma azzarola...che ricarichi... E cmq, se mi ha detto il vero, il cliente ha la possibilità di comprarsi l'olio dove cavolo vuole e portarlo lui per il tagliando...purchè, ovviamente, sia approvato dalla Bmw... Certo sarebbe come andare al ristorante e per evitare i 5/10 euro al litro che te lo fanno pagare, portarsi il vino da casa...
se trovi lo stesso olio a 8€ al litro invece che a 24...moltiplicato per i 6,5 che ci stanno nel motore..nzomma,non sara' una fortuna,ma due pizze con la birra ci stanno eh?
6,50 euro al litro? Molto meno.....stiamo parlando di un fusto e non si singoli litri. Comunque vendere a 24 euro una cosa comprata a 6,50 è il guadagno di un negozio di abbigliamento....sapete che in abbigliamento e calzature il guadagno percentuale è molto elevato e quando fanno i saldi al 50% c'è comunque un guadagno notevole.
E io infatti il primo tagliando l'ho fatto dal mio meccanico di fiducia. Ok non ho il timbro BMW ma ho risparmiato 200 euro, sono sicuro che il lavoro è fatto bene e posso assistere mentre lo fa. Tanto la garanzia non c'è più e non ho neppure intenzione di venderla a breve. Anzi...
infatti e' cosi che si fa', del resto non siamo tutti dei dentisti o notai, o commercianti che dobbiamo pagare di piu' un lavoro che qualsiasi meccanico puo' fare, pero la vera filosofia della BMW sta proprio in quelli che si precipitano nel comprarsi la nuova serie 3,5 etc......che non badano a spese dove che per un service 2 anche se gli sparano 1.000€, questi pagano senza neanche girarsi, insomma se per molti di noi BMW e sinonimo di qualita' ,per molti e solo un simbolo da esibire , e BMW vive sopratutto su questi, provate un po' a vedere come si comportano alla BMW con i clienti di auto datate, rispetto a quelli che vanno da loro con una serie E90, specialmente da tagliandare, per non parlare poi delle 60€ all'ora che chiedono come mano d'opera, e gli altri meccanici non BMW che chiedono 30€ all'ora sono fessi?, no e solo che non lavorano con tute marchiate BMW
ma scusate, sono solo io che cambio l'olio a 30/35.000 km come prescrive la casa e non ho mai avuto problemi??
ma nn è che l'indicazione della casa porti ad avere problemi...solo che se vuoi l'olio al massimo della protezione e quindi della durata del motore lo cambi più spesso...
Il mio collega ha fatto 68.000 km SENZA cambiare olio con la sua FIAT. Dice che il suo meccanico quando glielo ha cambiato, ha trovato tipo il cioccolato fuso. Però anche lui non ha mai avuto problemi...